Questo è Red Passion costruito da Gianni, (già conosciuto ... guarda le altre sue realizzazioni) impiega trasformatori avvolti in aria!!  

 

 

 

 

Per informazioni e domande all'autore Gianni

criscimg@tiscalinet.it

 

RED PASSION CON T.U. IN ARIA


Tutta la storia è iniziata con Ella , il piccolo grande Best Seller, la dimostrazione vivente che la musica di qualita non ha bisogno necessariamente di milioni per essere ascoltata con piacere.

Poi è proseguita con Qualoso, un ampli di poche pretese ma tanto cuore come Ella, con un carattere molto piu "termoionico" avendo come finali ben 4 EL84, valvolina economica ma generosa, trasformatori tradizionali nucleo a C.

Poi , altra puntata della mia piccola esperienza di autocostruttore me la ispira un vecchio negozietto GBC oramai in disarmo, che mi svende a poche lire due mega valvoloni utilizzati 40 anni fa nei televisori b/n come amplificatori di riga, esattamente due EL509 Philips.....veramente belle , penso, ci devo fare qualcosa.......

Trovo un progettino in Internet che le utilizza..... questo:

Facile da fare , mi piace subito, mi occorrono dei trasformatori , decido di provare quelli decantati da Autocostruire e Sperimentare di Alessandro Coppi , che ringrazio di cuore per il supporto che mi ha gentilmente concesso, con tanta pazienza , in ogni fase della costruzione; 

...............nasce RED PASSION.


E' un finale da 10w rms in classe A , concepito come "enhanced Triode" , ovvero le finali , che sono tetrodi, sono collegate a triodo con un particolare schema che utilizza la griglia di schermo al posto di quella di controllo.

Un po di messa a punto è necessaria con i trasformatori in aria, e Red Passion merita una bella "casetta di Legno " del quale allego le foto della creazione in tutte le sue fasi.
Da notare che i TU in aria , essendo voluminosi e non permettendo una facile sistemazione, decido di metterli ESTERNI all''ampli, collegati tramite un ottimo connettore militare acquistato presso un negozio di surplus a 20.000.

Le fasi di costruzione sono documentate, l'ampli è molto bello e suona bene.
Un suono estremamente dettagliato e arioso, per un grande piacere di ascolto.