EOLICA
La così detta "furia degli elementi" questa volta corre in nostro aiuto!
La potenza del vento è sfruttata dalle moderne tecnologie quale generatrice d’elettricità.
Questo processo non è fantascienza, giacché sin dai tempi più remoti l’uomo ha sfruttato la forza del vento per soddisfare le proprie necessità!

E allora perché non perfezionare queste tecniche?
L'Elettro Sannio  fornisce generatori eolici semplici e compatti, progettati con materiali innovativi così da fruttare fino in fondo tutta la forza del vento. La comparabilità delle turbine eoliche con i moduli fotovoltaici permette lo sviluppo di impianti così detti "ibridi" i quali quintuplicano la loro capacità d’erogazione d’energia elettrica.

SOLARE FOTOVOLTAICA
L'effetto fotovoltaico si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori di trasformare la luce in energia elettrica.
Tale energia può essere utilizzata sia da impianti industriali sia da utenze private.
Gli impianti forniti dall’Elettro Sannio sono costituiti da moduli ad alta tecnologia, testati dagli enti più autorevoli del settore e garantiti fino a venti anni.
L’impianto fotovoltaico non produce scorie, non è esauribile e …. e fa risparmiare.

SOLARE TERMICA
L'acqua è un bene prezioso! Se calda il suo valore aumenta! Il sole ci aiuta anche nella produzione d’acqua sanitaria e per riscaldare gli edifici. Grazie a speciali collettori, il calore prodotto dal sole può essere utilizzato in impianti civili o/ed industriali in modo semplice ed economico. Da un’analisi di costi/benefici l'energia ottenuta dallo sfruttamento delle risorse solari è estremamente conveniente. In più l’energia solare è PULITA! L'efficienza dei collettori solari, testata nei laboratori di ricerca più autorevoli, permette lo sfruttamento del calore solare anche in condizioni climatiche sfavorevoli (climi freddi ed invernali). La possibilità di "personalizzare" l’impianto solare nasce dall’esigenza di rispondere a tutte le necessità del cliente, al fine di realizzare un impianto conveniente e nel più breve tempo ammortizzabile. Per questo i tecnici dell’Elettro Sannio hanno progettato e sviluppano impianti destinati alle situazioni più variegate e con elevata stabilità nelle prestazioni.

COGENERAZIONE
I sistemi di cogenerazione di energia elettrica e calore con motori endotermici a metano o a gasolio, assicurano al complesso edilizio, quale che sia Albergo, Banca, Ente pubblico o privato, Industria o grosso condominio, autonomia energetica pressoché completa ed al minimo costo.
L'impianto di cogenerazione è costruito per ottenere il massimo recupero del calore disperso dal motore, dai gas di scarico e dallo stesso generatore elettrico. Ciò permette l'impiego dell'energia primaria in maniera termodinamicamente corretta, con un rendimento globale secondo il concetto della cascata energetica.

L'energia termica, utilizzabile sia per il riscaldamento invernale che per la produzione di acqua calda, è ricavata dal calore contenuto nell'acqua di raffreddamento e nei gas di scarico.

Nello stesso tempo dall'albero motore si preleva energia meccanica per produrre, con un alternatore, energia elettrica. Quale ulteriore vantaggio, abbinando all'impianto una pompa di calore, è possibile produrre acqua refrigerata per il raffreddamento estivo dei locali

Cogenerazione consiste nel fatto che, il consumo totale di energia primaria necessario per avere le due produzioni congiunte, è minore di quello che si sarebbe avuto per ottenere le stesse produzioni con processi separati. In pratica con il costo del combustibile per il riscaldamento dell'acqua si ottiene come sottoprodotto energia elettrica ad un costo nullo.

In rapporto alla potenza installata si possono avere economie, quando il combustibile è metano, fino al 32-34%, quando il combustibile è gasolio, fino al 44-46%

BIOMASSA

Con il termine biomasse si intendono i materiali di origine biologica non fossile: residui agricoli e colture energetiche specializzate, residui forestali, scarti dell'industria agro-alimentare e dell'industria del legno, reflui degli allevamenti zootecnici, parti organiche dei rifiuti urbani. L'energia contenuta nelle biomasse è energia solare 'fissata' dai vegetali per mezzo della fotosintesi clorofilliana. Le biomasse, prodotte e utilizzate in maniera ciclica, costituiscono una risorsa energetica rinnovabile e rispettosa dell'ambiente. L'uso energetico delle biomasse produce consistenti benefici ambientali, occupazionali e di politica energetica.