| Il Libro | I Personaggi | I Luoghi | Timeline |

POITOU



L'infanzia di Angelica, come tutti i lettori delle sue avventure sanno, è radicata nel Poitou, distretto centro occidentale della Francia.
Benchè il castello di Monteloup non esista nella realtà come invece è presente nella fantasia della scrittrice, abbiamo comunque alcune indicazioni che ci precisano che il castello della famiglia di Sancé sarebbe situato molto vicino a quella che oggi viene chiamata
"La Venezia Verde" o anche il cosiddetto "Marais Poitevin".
Luoghi entrambi molto vicini a due città che già nel primo libro delle serie vengono nominati:
Fontenay-le-Comte e Niort
Entrambe le città avranno poi vicende e fortune alterne nella serie di ANGELICA (vedi Angelica si ribella).
Per essere poi ancora più precisi occorre nominare Poiters, luogo dove la giovane Angelica verrà mandata in convento
intorno alla fine del 1649.



Fontenay-le-Comte

Poitiers
LINGUADOCA Angelica si sposerà con Goffredo di Peyrac a Tolosa nel 1656 .
La chiesa dove avverrà il matrimonio è la Cattedrale di Saint Sèrnin.

Tolosa

Saint Sèrnin
SAINT JEAN DE LUZ Angelica sarà invitata al matrimonio di Re Luigi XIV con l'infanta di Spagna Maria Teresa avvenuto il
9 Giugno 1660 a Saint Jean de Luz

Saint Jean de Luz

Interno Chiesa
PARIGI

Angelica arriverà a Parigi in seguito della scomparsa di Goffredo di Peyrac durante il matrimonio del Re di Francia a Saint Jean de Luz. Qui scoprirà che Goffredo è stato arrestato dalla Polizia del Re, accusato di Stregoneria ed imprigionato alla Bastiglia.
Il processo che si terrà al Palazzo di Giustizia di Parigi, si concluderà, purtroppo, con la condanna al rogo per Goffredo...

La Bastiglia
Palazzo di Giustizia
Inizialmente Angelica troverà rifugio da sua sorella Ortensia sull' Ile de la Cité , rue de l'Enfer, presso il Palazzo di Giustizia e la Parrocchia di Saint-Landry.
Nel frattempo avrà ricorrenti incontri con la Gran Mademoiselle alle Tuileries ed altrettanti frequenti incontri con Desgrez (che vive sul Pont de Notre-Dame) per tentare di liberare suo marito.
Non da ultimo,poi, bisogna ricordare che Angelica stessa sarà accolta al Louvre dinanzi a Luigi XIV.

Ile de la Cité

Le Tuileries
Sempre a Parigi, Angelica sarà costretta a trasferirsi dalla casa di sua sorella nel Quadrato del Tempio dove ritrova sua fratello, Raimondo di Sancé, oramai divenuto gesuita, che tenterà di aiutarla a scagionare il marito
Qui incontrerà anche la vedova Scarron , è con lei che poi si recherà al Fauborg du Temple per incontrare Caterina Mauvoisin, conosciuta come La Voisin.

Il Quadrato del Tempio
Quadrato del Tempio
Purtroppo Angelica non riuscirà nel suo intento e Goffredo sarà condannato nel Dicembre 1660.
La giovane donna tenterà comunque di rendergli la morte meno dolorosa, andando da Mastro Aubin e chiedendogli di strangolare il marito prima del rogo. Per far ciò Angelica passa sul Pont-au-Change fino all' Ile de la Cité.

Pont-au-Change (dietro vediamo la Conciergerie)
Fig 1) Il giorno dell' esecuzione di Goffredo, Angelica lascia il Quadrato del Tempio e si incammina verso Place de Gréve. Passa per Notre-Dame, dove Goffredo è vittima di tortura.
Fig 2) Gira per prendere la rue de la Coutellerie e de la Vannerie ma si trova bloccata dalla folla. Nel frattempo Goffredo viene portato in Place de Gréve e giustiziato. Angelica arriverà alla piazza solo il tempo di vedere suo marito morire...

Fig 1

Fig 2

Notre Dame

Place de Gréve
Angelica mette al mondo Cantor nel Gennaio 1661 all' hôpital de l'Hôtel-Dieu

Hôpital de l'Hôtel-Dieu