Domenica, 22 giugno 200, La Tonca

 

DOMENICA  22 GIUGNO LA TONCA

Spettacolo di Andrea Castelli.

PONTE DI 5. LORENZO - AL TERMINE DEL PALIO (ore 20.15 circa)

AI termine del Palio verrà riproposta l’antica pena della Tonca, un tempo inflitta ai bestemmiatori.

L’imputato condannato a seguito del Tribunale de Penitenza verrà immerso dentro una gabbia nelle acque gelide dell’Adige per espiare simbolicamente un difetto vistoso del carattere trentino.

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL PALIO DELL’OCA PONTE 5. LORENZO - ore 2 1.00 circa

Al termine GIOCHI D’ACQUA

realizzati dai Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari del Distretto di Trento.

 

CAMPO STORICO DI GUERRIERI MERCENARI PIAZZA D’AROGNO - dalle ore 19.00

Gli Arcieri Storici Medioevali “Città di Trento” insieme alle Guardie Nere (Chiampo. Vicenza) ed alla Confraternita del Leone (Rodengo Saiano, Brescia), daranno vita ad un accampamento in Piazza d’Arogno.

Le tende, i fuochi, le armi, gli stendardi accompagneranno gli armigeri, i balestrieri e gli arcieri nelle loro giornaliere dimostrazioni d’abilità nell’utilizzo di spade, balestre, scuri ed archi.

 

ANTICO MERCATO DEL BORGO

VIA DIETRO LE MURA E ANDRONE - dalle ore 19.00

Dietro le antiche mura di Piazza Fiera e nell’Androne si aprono le botteghe degli artigiani di Montegiardino (Repubblica di San Marino).

Fabbri, ceramisti, tessitrici alla luce delle torce daranno vita ad un antico mercato rinascimentale accompagnato dalle note dei flauti e dei tamburi o dalle esibizioni di giullari e mangiafuoco.

 

MERCATINO ARTIGIANATO ARTISTICO

E DI QUALITÀ TRENTINO

VIA MAZZINI - dalle ore 19.00

La tradizione artigiana è cambiata nel corso dei secoli, ma ancor oggi possiamo apprezzare l’abilità dei maestri della lavorazione artigiana e artistica nei lavori di questo mercato che rappresenta la naturale evoluzione storica della sapienza artigiana.

 

TRENTO NOTTURNA E SEGRETA

La città del Rinascimento

PIAZZA DUOMO - ore 20.00 /21.30 / 23.00

Della storia millenaria della città di Trento, questo viaggio notturno vuoi far conoscere il volto sconosciuto e segreto della città; i personaggi dell’ombra, gli angoli meno noti. Per trovare ancora una volta i tesori più nascosti, ma non per questo meno preziosi.

PRENOTAZIONI PRESSO LA CASETTA INFORMATIVA DI PIAZZA DUOMO.

 

SPETTACOLO MUSICALE del GRUPPO FOLKLORISTICO

BASCO “TRIKI TA KE”

PIAZZA FIERA - ore 20.30

Rivelazione dell’anno 2001, la band composta da 5 giovani musicisti ci proporrà musica folkloristica basca con richiami pop insieme ad altre tendenze attuali; strumento principale è la “triki” (fisarmonica diatonica) che coinvolgerà il pubblico con la sua inevitabile sensazione di allegria.

 

CONCERTO DI CHITARRA di Anthony Mazzella PIAZZA FIERA - ore 2 1.45

Musicista riconosciuto a livello internazionale, come uno dei più grandi maestri di chitarra. È stato definito dalle riviste specializzate “interprete della chitarra della nuova generazione” e “uno dei primi 10 chitarristi d’America”.

 

Home Venerdi Sabato Domenica La Tonca Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Tutti i Giorni FOTO L'Adige