E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Fiew

Chisiamo

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Risultati

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza

Plebiscito 

Ha seguito 

per noi 

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

 

 

Segnalato da dentronapoli.it Links

 

 

Si Conferma Campione campano Brevetto Senior 2005:

 Francesco De Marco

 e soprattutto Baronessa della Caldana.

“Quel Veterinario non doveva Sposarsi. . . “

 

Mi  sembra ormai di essere diventata la biografa ufficiale della storia agonistica della cavalla italiana Baronessa della Caldana  e del proprietario- cavaliere napoletano  Francesco De Marco, neo laureato Campione Campano Brevetto Senior 2005.

 Eppure non  riesco a  tenere a bada gli accadimenti, non riesco a capire bene la storia come vada a finire o quando terminino i colpi di scena e gli effetti speciali.

 Una trama che ha il sapore di una delle migliori versioni  cinematografiche di Hitchcock.

Densa di suspence.

 È inutile riepilogare “le puntate precedenti” visto che equidomizia continua a tenere in pagina la prima intervista a Francesco De Marco, ed il commento alla vittoria del 2004.

 Posso solo dire che ce li ritroviamo nella classifica dell’ultimo campionato Regionale di salto ad ostacoli in prima posizione, in vetta alla classifica con 30 punti. All’attivo un risultato di doppio netto in B110 speciale a fasi consecutive e di zero in una B110 a tempo. Ma ancora una volta Baronessa ne ha fatta una delle sue, giusto per rendere l’annata agonistica, davvero indimenticabile, davvero speciale.

 

“ A settembre 2004”

 mi racconta la saura protagonista della storia senza fine

” durante una training session sul campo di casa, mentre effettuavo con il mio cavaliere degli esercizi sul salto, subisco un nuovo incidente. Riporto una ulteriore lesione al mio maledetto tendine.  Solo che  il Dott.Gennaro Di Micco, il  veterinario in grado di tenere a bada il mio tendine,  non era a Napoli. Era in viaggio di nozze in una località non meglio precisata, oltreoceano. Impossibile contattarlo, impossibile precisare i tempi del suo ritorno. Brancolavo nel buio.  Sembrava che ancora una volta il destino ci avesse messo lo zampino in maniera davvero atroce.” Stesso tendine, stessa gamba, stessa impressione negativa.

 “ pensavo che adesso fosse davvero finita” afferma sospirando Francesco che glissa rapidamente sulla vicenda infortunio sino a dirmi “ quando accade una volta e ottieni il recupero pensi al miracolo, ma una seconda volta, non solo non è credibile, ma non osi assolutamente sperarlo o desiderarlo, interrogandoti anche sulle colpe e sulle negligenze da parte tua, in maniera severa ed autocritica”. Ma il Dott.Di Micco, che ormai alla luce degli avvenimenti, senza nulla togliere o aggiungere ai Suoi meriti, può essere definito una sorta di “risolutore” e soprattutto una figura sempre combattiva. “ riusciamo ancora a recuperare la situazione” esclama al ritorno dal viaggio di nozze “ però non puoi più essere superficiale, Francesco,  devi essere molto prudente e scrupoloso.” Dopo settembre Baronessa cambia “dimora abitativa” e sbarca alle scuderie gestite dal talento campano, il cavaliere napoletano Paolo Garofolo. Il tecnico campano  ha lavorato molto in sinergia con il veterinario di Baronessa, cercando di non stressare la cavalla ed attendendo con grande pazienza i tempi di recupero praticando alla lettera tutta la terapia prescritta da Di Micco. “ ho cominciato a montare Baronessa a metà gennaio” racconta Francesco” e sono andato in gara al Trofeo organizzato a Fontana Verde. Siamo andati male” commenta con grinta” ho avuto troppa fretta di fare e non ho seguito l’orientamento di Paolo Garofalo, che mi consigliava di riprendere in maniera soft. Morale mi sono giocato il trofeo, montando male alla prima fase del circuito, mi sono ripreso alla seconda riportando anche dei netti, ma sono arrivato  quarto e dunque fuori dal podio.” Segue poi un periodo di allenamenti ragionati, sereni e costanti, per portare Baronessa in forma al Regionale. “al campionato ero molto nervosa” mi confida Baronessa” sentivo molto la gara e volevo far bene. Ero molto calda. Splendida nella prima fase del percorso, eccezionale nella seconda fase della prima giornata, ho cercato di essere brillante e veloce nella seconda giornata su una  formula a tempo. Il tendine era a posto, non avevo dolore o fastidio. E pensavo al mio amico –dottore- che ha sempre fatto molto con una dedizione ed una partecipazione emotiva eccezionale, al di là dell’umano, quasi fosse un essere di sembianza insolitamente umana e di spirito cavallo.” Dal punto di vista sportivo Francesco De Marco si rivolge con gratitudine al tecnico Paolo Garofalo, definendolo una figura chiusa, riservata, silenziosa, pragmatica, concreta ed instancabile nel lavoro; ed ancora, per l’ennesima volta nella storia al Dott.Gennaro Di Micco “ Un Uomo che non si arrende mai”.

Chiedo al termine della mia lunga chiacchierata cosa fare per essere più attenti e non provocare più quel tendine. Francesco, a ragione, mi risponde che con i cavalli nulla è prevedibile, ma che certo metterà in atto una gestione all’insegna della attenzione e della gradualità. Baronessa invece, con un movimento fiero e autorevole della sua testa espressiva, fiera e impavida mi confida “  Quel veterinario non doveva sposarsi. . . “esclama con ironia ma poi seria aggiunge”  sono serena e fiduciosa perché ho dalla mia parte un veterinario che mi ama e mi ammira moltissimo e sa opporsi con autorità ai colpi e alle insidie che la Sorte, ahimè troppo sovente meschina,  tiene in serbo per me.”

Un ringraziamento ed un plauso va all’Equi Amico  “Nino” per la dedizione e la magica capacità di donarci un posto ed un momento di gloria all’interno dell’incantato  spazio di equidomizia.

 

 

 

 

 

                        GIULIA IANNONE

 

 

DE.MI.SUD

arredo uffici, cabloggi   harwarw,softwar,hi-tech 

Pavimenti

Rivestimenti

Igienici 

Rubinetteria

Parquets

Cotto

Pietre e Marmi

parking riservato

scaffali metallici

Via dei Platani 6 

Licola Borgo Pozzuoli

Tel 081 8678405

borgotravel@hotmail.it

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 

 

torna sopra

 

 

Autore

Nino Esposito