E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Fiew

Chisiamo

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza

Plebiscito 

Ha seguito 

per noi 

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   

IMPRESA 

COSTRUZIONI

MEZZOGIORNO

 

I. CO. MEZ.

 

0744         905026

Via N. Poggioreale 48/b

80143 Napoli 

Tel 081261506 Fax 12

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

 

 

 

 

 

 

Dopo Salerno e Sorrento Andres  Penalosa inaugura Eboli!

Il cavaliere colombiano invitato da Renato Santese e Donato Del Guacchio inaugura e monopolizza la prima Edizione del Concorso Città di Eboli.

                       

 Alla  Prima edizione del Concorso Ippico Nazionale “Città di Eboli”   ha brillato la stella incontrastata del Colombiano Andres Penalosa.

 Classe , estro creativo in campo e grande cordialità e disponibilità.

 Forse anche presagio di longevità per Il Neo- nato Xante –Eboli visto che Andres  Penalosa ha portato fortuna in passato,  con la sua presenza, agli eventi agonistici di Salerno e di Sorrento. Abbiamo  raggiunto telefonicamente il cavaliere Penalosa  in un momento di relax prima della giornata conclusiva dell’evento agonistico.

Ringraziamo Donato Del Guacchio per aver reso possibile tale intervista. Un week end intenso per il noto importatore di cavalli della provincia:  vincitore per due volte nella categoria C115, tra   una vittoria e l’altra, il sabato assisteva anche   alla nascita di suo figlio Elia!

Come mai ha deciso di intervenire alla Prima Edizione del Concorso Ippico nazionale Città di Eboli?

“Ci tengo sempre  molto a prendere parte a questi concorsi in Provincia. Mi sembra giusto dare un contributo alla sviluppo dell’equitazione del Sud che si impegna con grande entusiasmo con manifestazioni di questo genere. Sono venuto giù su invito diretto del Signor Santese. Non era nei miei programmi della stagione intervenire ad Eboli perché mi sto concentrando  per gareggiare con consapevolezza all’appuntamento Romano di piazza di Siena. Ripeto che però sono stato molto contento perché trovo che la zona sia davvero molto affascinante.”

La domanda arriva un po’ in ritardo per limiti logistici. Sei stato l’assente “illustre” all’Ultima edizione del Concorso Ippico Internazionale Città di Salerno, interrompendo così una abitudine ormai consolidata da molti anni?

“ Purtroppo ho avuto un impegno al Concorso di Cortina che era concomitante. Però mi è dispiaciuto non poco perché tengo molto all’Internazionale di Salerno, un Concorso che ho visto crescere e svilupparsi”.

Ti abbiamo perso un po’ di vista- intendo come stampa e non per mancanza di Tuoi successi agonistici sempre ben scanditi – Dove ha sede la Tua nuova scuderia base, quali sono i Tuoi cavalli di punta adesso… insomma raccontaci un po’ di Te!

“ Sto lavorando  a Roma,  in una scuderia di proprietà del Signor Pellegrino che si occupa prevalentemente di Import- export di cavalli. Si chiama scuderia Equi Impes. Posso contare su un cavallo molto importante che ha già vinto due Gran Premi- a Bologna e a Foggia- Knoxville acquistato dalla società allo scopo di partecipare, quest’anno,  al Prestigioso appuntamento di Piazza di Siena.”

Dacci un orientamento in merito alla Tua impostazione tecnica di quest’appuntamento agonistico.

“ Stiamo parlando di un Concorso che nasce solo quest’anno. Come tale all’inizio bisogna rodare un po’ la macchina organizzativa,  come è accaduto per  Salerno e Sorrento all’inizio. Si comprende però che si tratta di una buona iniziativa data la forte affluenza di pubblico. Un dato positivo per il panorama agonistico della Regione e per allargare un po’ l’export del cavallo in questa zona. Ho portato tre cavalli nello specifico della gara. Due cavalli sul metro e trenta. In più c’è un nostro cliente molto stimato –Il Signor Santese- che compra all’Equi Impes. In passato ha comprato da noi un cavallo di nome Maranco che seguo io e che continuo a portare avanti in gara. Sulle gare di 1,30 sto saltando bene perché alla fine sono cavalli che hanno affrontato circuiti di un certo spessore tecnico. La cavalla francese di 8 anni con la quale ho vinto il primo giorno – ed io mi trovo molto a mio agio con i cavalli francesi avendo lavorato 8 anni in Francia- è finalista a Fontainebleau , mentre l’altro cavallo di nome PlayBoy-olandese di 9 anni figlio del grande riproduttore Burgraaf-  ha vinto la gara del sabato. Ho scelto di non prendere parte alla sei barriere per non occupare tutte le gare e lasciare spazio agli altri. Agonisticamente mi sembra un comportamento corretto nei  confronti  degli altri concorrenti. Tutti si meritano tanto quanto me soprattutto è importante lasciare spazio ai cavalieri locali. In più altrimenti il concorso sarebbe stato  un po’ monotono!!!!”

Quanto al gran Premio?

“ gareggio con tutti e tre i cavalli in una categoria a due manches su ostacoli di 1,35.

 Mi confronto con dei ragazzi bravi che conosco da tanto tempo. C’è Capuano e De Padova, agonisti che lottano molto in campo e che danno tutto fino in fondo. In gara nulla è scritto e nulla è programmabile. E’ tutto da vedere, da vivere e da decidere sulla sabbia del campo!Quando hai a disposizione  buoni cavalli e senti di avere il vento giusto può succedere di monopolizzare l’attenzione. Non sempre capita, ma quando capita sono tutti contenti!”

Sei appena di ritorno dal Concorso di Foggia, adesso la tappa “imprevista” di Eboli. Poi quali appuntamenti agonistici Ti attendono?

“ la settimana prossima sono iscritto ad una tappa dedicata a cavalli giovani ad Atina, a seguire mi attendono due appuntamenti grossi-  il quattro stelle a Milano Marittima(Cervia) e poi a Modena-  per finire di collaudare i due cavalli.  Dopo di che il mio programma prevede piazza del Plebiscito e poi Roma.”

Riesci a dedicarTi anche all’attività di Istruttore ?

“ lavorando in una scuderia di commercio ho effettivamente poco tempo. Sono molto disponibile- l’ho fatto sapere anche qua al Concorso-  ad effettuare  Stages occasionali.”

Sei molto caricato . Si sente dalla voce rispetto all’ultima volta che mi hai rilasciato una intervista a bordo campo?

“ E’ giusto. E’ importante anche questo per un agonista. Sarà l’aria …..”

 

 

                        Giulia Iannone

 

DE.MI.SUD

soluzioni informatiche

Pavimenti

Rivestimenti

Igienici 

Rubinetteria

Parquets

Cotto

Pietre e Marmi

parking riservato

Via dei Platani 6 

Licola Borgo Pozzuoli

Tel 081 8678405

borgotravel@hotmail.it

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

torna sopra