E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Fiew

Chisiamo

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Risultati

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza

Plebiscito 

Ha seguito 

per noi 

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

 

 

Segnalato da dentronapoli.it Links

 

 

OMEOPATIA              UN MEZZO PER GUARIRE 

E’ un metodo dolce, semplice e non invasivo per i nostri animali, privo di effetti collaterali e che induce una sensazione di benessere generale.

 L’omeopatia  è il settore delle Medicine Non Convenzionali  in cui c’è più confusione di tutti, ci sono ad esempio molti prodotti cosiddetti naturali che vengono furbescamente etichettati come omeopatici,ma sono solo a base di erbe o prodotti naturali  e niente hanno a che vedere con il metodo omeopatico.

Cos’è  l’Omeopatia?

L’omeopatia, nata due secoli fa in Germania grazie alla genialità del Dott. Samuel Hahnemann ,è un METODO CLINICO TERAPEUTICO,  che si basa su dei capisaldi tra cui   il concetto del simile, la sperimentazione pura, la dose minima.

Non è quindi né un credo, né una fede, né tanto meno una religione  

Il principio di similitudine, che è in centro della Medicina Omeopatica, suona così:  una affezione morbosa, esempio una febbre alta, è annientata in modo duraturo da un’altra affezione morbosa  più  forte, se quest’ultima le somiglia dal punto di vista della sua manifestazione.

Allora come funziona  se ho la febbre a 40°C?  La scoperta di Hahnemann fu che somministrando una sostanza, che presa a dosi ponderali in natura provoca febbre a 40° e altri sintomi caratteristici, (ad esempio l’atropa belladonna) diluita centinaia di volte e dinamizzata , crea a  chi la assume una malattia artificiale, perdendo il potere tossico e acquistando un potere dinamico che sconfigge la malattia stessa.

Un’altra cosa che quasi nessuno sa è che l’omeopatia è basata sulla sperimentazione sull’uomo sano, cosa che invece la medicina ufficiale fa sulle cavie e su animali da laboratorio.

E veniamo ai nostri amici cavalli sui quali  è usata con successo da tanti anni.

E’un metodo dolce, semplice e non invasivo. Si tratta di somministrare granuli o gocce sciolte in acqua per bocca.

La visita omeopatica è lunga, accurata,  raccoglie dati che vanno dalla nascita del nostro animale alle esperienze vissute. Si raccolgono i sintomi più importanti  sia fisici che mentali, come il carattere o le abitudini, sempre applicando la legge del simile, si arriva alla prescrizione del rimedio più adatto all’individuo che abbiamo davanti.

 Per cui, riprendendo l’esempio fatto prima    una febbre a 40°  può venire per un colpo di freddo e dare estrema agitazione e sete, ad un altro soggetto  può dare abbattimento, sudorazione e poca sete. Nella medicina ufficiale il sintomo è la febbre, e si cura con antipiretici, nell’omeopatia non si cura il sintomo, ma il modo in cui si manifesta la malattia e di come reagisce l’individuo ad essa.  I rimedi che coprono il sintomo  febbre alta sono molti e bisogna saper scegliere quello giusto.

 

COS’E’ IL FARMACO OMEOPATICO?

E’ il rimedio unico,  ricavato da prodotti naturali di origine vegetale, animale minerale diluito e dinamizzato in potenze decimali(DH), centesimali (CH), korsakoviane (K)e cinquantamillesimali (LM). Si trova in granuli e globuli di saccarosio o gocce in soluzione alcolica. Ha un costo molto basso.

I complessi detti omeopatici sono farmaci composti con più rimedi, anche 30 alla volta,  e sono usati al posto dei farmaci normali, ma niente hanno a che vedere col metodo omeopatico e non seguono le leggi di guarigione e hanno costi alti.

 

COSA CURA L’OMEOPATIA?

La grandezza dell’omeopatia unicista è che può affrontare tutte le malattie con possibilità di miglioramento e  di reale guarigione. Al contrario di quello che si crede, SUI PROCESSI ACUTI E’ RAPIDISSIMA nell’agire.

Per le MALATTIE CRONICHE, il tempo che impiega è proporzionale alla gravità della malattia e alle soppressioni fatte, in particolare col cortisone.       Essendo una medicina che agisce profondamente è possibile supportare anche complicati problemi comportamentali e malattie nervose.

Il cavallo è estremamente sensibile alle cure omeopatiche. Febbri, infiammazioni, diarree, problemi allo zoccolo, asma, problemi ovarici, coliche da costipazione, laminiti ecc si possono affrontare con successo con l’omeopatia.

Nella mia esperienza ho visto che associando omeopatia a farmaci allopatici di cui non si può fare a meno, i tempi di guarigione sono dimezzati e la guarigione è duratura.

Anche i più scettici si stanno ricredendo, essendo costretti ad usarla nelle gare, per non incappare nell’antidoping.

 

Data la complessità della materia, ci vogliono molti anni di studio e di pratica per diventare un buon veterinario omeopata unicista.

 In Italia ce ne sono molti, per avere informazioni si può telefonare alla segreteria FIAMO Tel 0744 429900,

 che è la più importante Federazione Nazionale di Medici e Veterinari Omeopati.

 

Dr Carla De Benedictis

Medico Veterinario

Velletri   Roma

 

 

 

 

DE.MI.SUD

arredo uffici, cabloggi   harwarw,softwar,hi-tech 

Pavimenti

Rivestimenti

Igienici 

Rubinetteria

Parquets

Cotto

Pietre e Marmi

parking riservato

scaffali metallici

Via dei Platani 6 

Licola Borgo Pozzuoli

Tel 081 8678405

borgotravel@hotmail.it

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 

 

torna sopra

 

 

Autore

Nino Esposito