E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

Home

Fiew

Chisiamo

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Risultati

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza

Plebiscito 

Ha seguito 

per noi 

Class TT

Barzellett e

Radio

 

TV

 

   

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

 

 

Segnalato da dentronapoli.it Links

 

 

INTRODUZIONE

  Vengono presentati 3 casi clinici di colica da costipazione nel cavallo in cui viene usata l’omeopatia unicista in modo “ incorretto” in quanto volta solo al sintomo clinico . Ritengo utile però esporla in quanto non sempre è possibile repertorizzare e trovare il simillimum di  un animale specialmente quando si presenta un caso acuto  e anche perchè in certi casi, come questo esposto, la medicina ufficiale ha pochi mezzi di intervento e perchè comunque rimane sempre una terapia non invasiva e perché dopo il fatto acuto è stato possibile rivedere con calma il caso e somministrare il rimedio in base a un’attenta anamnesi omeopatica


 

LA COLICA DA COSTIPAZIONE NEL CAVALLO

 

L’eziologia delle coliche nel cavallo è complessa . le cause più comuni sono parassitarie in particolar modo da Strongylus vulgaris e ascaridi, da un’eccessiva ed errata alimentazione, da repentini cambiamenti di dieta, da ingestioni di sabbia, da enteroliti e da Salmonella sp

 

Le coliche sono classificate in base alle lesioni e ai mutamenti fisiologici in

Coliche da     OSTRUZIONE

                        STRANGOLAMENTO

                        DA INFARCIMENTO SENZA STRANGOLAMENTO

                        PERITONITI

                        ENTERITI

                        ULCERAZIONI

La diagnosi si basa sull’osservazione del grado di dolore, sul polso, temperatura e respiro, sul grado di disidratazione, auscultazione, percussione, esame rettale e altri esami da effettuare in centri specializzati

 

E’ bene stabilire subito se una colica è chirurgica o meno con  l’esplorazione rettale, e il rilievo dei battiti cardiaci che normalmente nel cavallo sono 30-40. Una colica da costipazione sta nel range di 41-70 battiti e bisogna differenziarla subito da uno strangolamento precoce che si aggira tra i 50 e 90 battiti. La precocità di intervento e l’immediata chirurgia sono elementi che aumentano in percentuale la riuscita della chirurgia delle coliche.

 

  CASI CLINICI

 

1° RITENZIONE DI MECONIO

 

Puledro di un giorno di vita nato da parto eutocico (normale), figlio di una madre PSI  e uno stallone di montagna.  Si presenta molto grosso alla nascita e completamente autonomo.  Inizia con forti  sforzi espulsivi alla fine del primo giorno di vita   che per fortuna hanno indotto i proprietari molto inesperti  a chiamare il Veterinario.

Alla visita  provo con delicatezza la rimozione manuale delle feci.  L’alvo è vuoto completamente , si tratta di ritenzione di meconio, una combinazione di liquido amniotico digerito, muco, bile e cellule epiteliali, che si presenta di colore marrone scuro o nero, di consistenza dura quasi una pietra e che inizia a passare nelle prime tre ore dopo la nascita. Sono passate 24 ore,  e  ho la percezione che sarà un cosa lunga...

Non faccio in tempo a pensarlo che il puledrino comincia ad avere dei forti dolori colici. Nel frattempo che si scalda l’acqua per la sonda naso gastrica gli inizio a somministrare NUX VOMICA  30 CH ripetuto ogni 5 minuti. E’ un rimedio omeopatico indicato in caso di stipsi e intossicazione   Effettuo il sondino naso gastrico con acqua calda e vaselina, e come succede spesso la situazione peggiora.,  i dolori si fanno sempre più forti  e l’alvo rimane drammaticamente vuoto.   Passo a NUX VOMICA 200 CH  ogni 5 minuti e decido come anche nei casi successivi, di distrarre il puledro dai suoi dolori facendolo  muovere dietro la mamma.   I rumori intestinali sono presenti solo a sinistra e  progressivamente i   dolori si calmano.  Vado a fare un’altra visita e dico di contattarmi se c’è qualche novità. Dobbiamo dare il tempo all’acqua calda e al rimedio di agire. Invece durante la mia assenza viene somministrata della Novalgina  e quando finisce l’effetto i dolori sono ancora più forti.

Somministrare antidolorifici ai cavalli con semplici coliche da costipazione è purtroppo un errore molto diffuso che rischia di trasformare  una semplice colica da costipazione in colica chirurgica, perché vengono soppressi i sintomi del dolore, si rallenta ancora di più il transito intestinale ma il problema primario della colica rimane.

Quando torno sul posto la situazione è peggiorata parecchio perchè la novalgina ha ridotto ancora di più la motilità intestinale. Il rimedio giusto in base ai sintomi presentati è    OPIUM            alla 30 ch somministrato ogni 5 minuti e  ha liberato l’alvo nel giro di 20 minuti.  Ho lasciato anche una dose unica alla 200 ch   da somministrare ogni 3 ore il giorno successivo.   Il  puledro non ha più avuto recidive.

Il rimedio omeopatico in questo caso ha agito direttamente sul problema che era una scarsa motilità intestinale ripristinandola in modo duraturo.

Questo è un caso di medicina di urgenza risolto senza ricorrere a farmaci aggressivi in un organismo appena venuto al mondo, che ha appena ricevuto il colostro e che non ha alcuna difesa anticorpale .

Chi dice che l’omeopatia è lenta non ne conosce la “dolce potenza”.

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

Boericke W.  -                    Materia Medica Omeopatica -  Trad. del dott. Roberto Petrucci

J T KENT                                             Repertory of the homoeopathic materia medica and e word index

Mc Kinnon Voss                                 Equine reproduction  Ed Lea and Febiger   Uk

NATHANIEL A.    WHITE II    The equine acute abdomen   Ed Lea and Febiger   Uk

 

 

 

DE.MI.SUD

arredo uffici, cabloggi   harwarw,softwar,hi-tech 

Pavimenti

Rivestimenti

Igienici 

Rubinetteria

Parquets

Cotto

Pietre e Marmi

parking riservato

scaffali metallici

Via dei Platani 6 

Licola Borgo Pozzuoli

Tel 081 8678405

borgotravel@hotmail.it

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 

 

torna sopra

 

 

Autore

Nino Esposito