Piero Camanni, 

          il presidente del Coro CAI

Piero Camanni è nato a Chiuro dove il padre era medico condotto per tutti quei paesi sparsi come greggi tra i boschi e le cascate alla pendici del Coca: ancor prima della guerra, quando i paesi erano piccoli e poveri, ma con tanti bambini, e il medico andava di casa in casa con la pioggia e con la neve, a piedi, per sentieri e mulattiere spesso impervie e fangose. 
Ha frequentato le scuole medie a Tirano, ospite del nonno paterno, lui pure medico condotto, e quindi il Liceo Ginnasio come collegiale a Sondrio. 
Nel 1951 si è trasferito a Torino, presso i nonni materni, dove ha frequentato l’Università e dove si è laureato in giurisprudenza nel novembre 1955: mentre discuteva timidamente la tesi, ricorda, era entrato in aula il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi che rimase ad ascoltare fino alla fine insieme al rettore Magnifico Allara. 
Dal marzo del '56 all'agosto del '57, ha svolto il servizio militare negli alpini del Btg Tirano a Montorio Veronese e dopo diciotto mesi passati tra le cime senza alcun particolare disagio, rientrava a casa per dare avvio alla sua carriera d’avvocato. 
Nell'autunno del '57 ha iniziato l’attività come praticante procuratore, prima presso gli Avvocati Lambertenghi, successivamente presso lo studio Schena dove, dopo quarantasei anni, ancora si ritrova temprato e pieno di passione, ricco di esperienza, alla soglia della pensione, ancora desideroso di continuare, con la collaborazione professionale del figlio Giovanni, lui pure avvocato. 
All’età di ventisette anni, il più giovane procuratore della città sposa Maria Camilla Gualzetti: parte da Chiuro con la piccola e gloriosa Fiat 500, passa in via Gorizia dove lo attende la sua Maria, e sbarca davanti alla chiesetta dell’Ospedale Civile in via Stelvio. Qui, li unisce in matrimonio Mons Fogliani alla presenza di una infinità di amici e parenti giubilanti. 
Piero Camanni vive in via Gorizia a Sondrio e ha tre figli: Anna Maria, Paolo e Giovanni. Per merito loro è nonno di cunque nipotini.
L’avv. Piero Camanni ha fatto sempre l'avvocato, ma ha sempre creduto che la vita dovesse essere aperta anche al di fuori della professione: si è pertanto dedicato all'Associazione Nazionale Alpini, di cui è stato Presidente Sezionale e Consigliere Nazionale. E' stato Presidente per 14 anni dell'Ordine degli Avvocati della Provincia di Sondrio, Consigliere e Censore della Banca D'Italia, oltre che Presidente di Commissioni Tributarie, in Consigli d'Istituto e nel Rotary Club. 

Dal 1972 è Presidente del Coro Cai di Sondrio.

Ha un aspetto giovanile e pratica lo sci con grande perizia.

Dice di essere entrato nella terza età con la speranza di poter essere ancora disponibile per gli altri, nell'umiltà di chi conosce i propri limiti.

alla pagina iniziale del coro cai