CENTRO EUROPEO DI   STUDI LEONARDESCHI LARIANI:

  LE ATTIVITA’ IPOTIZZATE

A-Convegni di studi leonardeschi con la partecipazione di esperti  (es: CONVEGNO DI VILLAMONASTERO)

B-Mostre tematiche  legate ai percorsi leonardeschi lariani 

C-Premio Nazionale Leonardo per la Regia e per cortometraggi

D-Percorsi guidati su itinerari leonardeschi lariani/ tra cultura e didattica

E-Grandi Mostre occasionali su temi leonardeschi da realizzare negli spazi più prestigiosi del Lario...

F-Progetto EXPO' 2015 (*)
DOVE QUANDO TEMATICA AUTORE
COMO: Circoscrizione 3 18 gennaio 2008 "LEONARDO PROF." ARTE E SCIENZA SUL LARIO

(COMUNICATO PDF)

News: LA MADONNA LITTA E LA 3a VERSIONE DELLA VERGINE DELLE ROCCE NON SONO DI LEONARDO...   

(RELAZIONE SUI CONTENUTI PROPOSTI: PDF)

PROF. ERNESTO SOLARI

Invita all’incontro col Prof. Ernesto Solari, studioso e ricercatore dell’opera e del pensiero del grande Genio dell’Umanesimo e del Rinascimento, Leonardo da Vinci, sul tema “LEONARDO PROF.… Arte e Scienza sul Lario”. Solari intende proporre la costituzione di un Centro Studi Leonardeschi Lariani per promuovere, nel nome di Leonardo da Vinci, alcune importanti iniziative sia di carattere artistico-culturale che didattico-ambientale, al fine di recuperare all’attenzione di tanti il rapporto fra il nostro territorio ed il grande genio non solo dell’arte ma anche della scienza.   Fritjof.Capra, nel suo “La scienza universale, arte e natura nel genio di Leonardo” ha attribuito infatti al vinciano, e non a Galileo,  la paternità della scienza moderna. E per lo stesso Capra appare evidente come Leonardo abbia maturato le sue ricerche, le sue intuizioni scientifiche e tecnologiche di maggior prestigio proprio durante la permanenza nel Ducato Milanese e quindi soprattutto negli studi naturalistici e scientifici effettuati anche nel territorio lariano, fra Como e Lecco. Solari ritiene pertanto indispensabile promuovere questo Centro Studi affinché tutte le ricchezze presenti sul territorio (collezione Giovio, opere di artisti di scuola Leonardesca come B.Luini, A.Solario, Marco D’Oggiono, F.Melzi, ecc..; o ancora la presenza dell’opera del Vitruvio e di Plinio il vecchio alle quali il Vinciano si ispirò e tutto ciò che rappresenta l’aspetto naturalistico e paesaggistico vicino agli studi del Codice Atlantico) possano rappresentare uno o più itinerari legati ad un periodo molto importante per la maturazione culturale e scientifica di Leonardo. L’invito a sostenere questo progetto è pertanto rivolto a coloro che possono ritenere importante valorizzare il patrimonio leonardesco presente nel territorio intravvedendo anche un possibile ritorno turistico sul Lario, ma anche un momento di approfondimento didattico-scientifico per gli studenti lariani.

Nell’ambito dell’incontro Solari annuncerà i risultati di alcuni studi relativi ad alcune opere leonardesche che hanno recentemente animato il dibattito: è Leonardo l’autore della Madonna Litta (Ermitage) e della terza versione della Vergine delle rocce,  come ritenuto da studiosi quali Carlo Pedretti? O ha ragione il Marani che non condivide tale ipotesi? Fino ad oggi nessuno è pervenuto ad una tesi alternativa alla paternità leonardesca dei due dipinti. Solari intende proporre una sua ipotesi, nuova e inedita, supportata da alcuni interessanti indizi, che potrebbe smentire la paternità Leonardesca considerando infatti le due opere copie eseguite da un artista estraneo alla cerchia degli allievi ufficiali di Leonardo e, in anteprima, durante la serata stessa, rivelerà l’identità di questo artista. Si tratta comunque di un’ipotesi confortata da alcuni indizi che potrebbero diventare, dopo un approfondimento tecnico delle opere, delle vere e proprie prove.

EXPO 2015

COMO

 

VEDERE

PROGETTO

IN FORMATO

(PDF)

LE IMMAGINI DEL PARCO GNOMI

(PDF)

SPINA VERDE

Il progetto prevede di estendere al Parco Metropolitano Spina Verde i percorsi realizzati nel parco Scuola di Prestino...che sarà fruibile da giovani e famiglie uscendo dall'autostrada Como sud Si tratta di un sito facilmente raggiungibile per trascorrere un momento ludico, creativo e distensivo prima di accedere alle varie iniziative che la convalle e il lago offriranno ai visitatori dell'EXPO' 2015 e tutto questo per scoprire un Leonardo non solo Milanese ma anche Lariano (*)

 

PER L’EXPO’ A MILANO NEL 2015 UN’OCCASIONE DA NON PERDERE

A seguito del recente ritrovamento di una lettera scritta da Leonardo il 9 dicembre 1515, al suo castaldo (fattore) a Fiesole, nella quale gli diceva come coltivare le vigne per produrre vino migliore di quello che gli aveva appena inviato, si può stabilire che Leonardo in quell’anno si trovava ancora a Milano e che a metà dicembre Leonardo avrebbe potuto incontrare il re Francesco I a Bologna per lo storico incontro col Papa Leone X …possiamo quindi concludere che Leonardo ha vissuto a Milano e nel territorio del Ducato ben 25 anni. 

Ci auguriamo che Leonardo sia al centro dell’Expò milanese del 2015 e che questa sia una grande occasione per concentrarsi sugli aspetti scientifici e tecnologici della sua opera che si presenta con allarmanti lacune dovute soprattutto alla mancanza di documenti.

visita il sito degli Gnomi Lariani

http://ertino.altervista.org

(*) SE VUOI SCOPRIRE IL LEONARDO LARIANO...

vieni a visitare è il più grande parco-scuola Italiano dedicato agli Gnomi e al Piccolo Popolo con i suoi 10 percorsi ludico-didattici imperniati sul Metodo Leonardo e con un particolare omaggio ai due temi dell'Expò: l'acqua e l'alimentazione...

HOME PAGE: MUSEO