Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 15.11.2000:«Se l'Ente Parco si è ...Critiche all'Ente Parco da parte del presidente del Consorzio per lo Sviluppo>>

«Se l'Ente Parco si è sentito in dovere di organizzare un convegno sullo sviluppo del territorio e le agevolazioni per le piccole e medie imprese, vorrà dire che al Consorzio per lo Sviluppo spetterà il compito di organizzarne uno sull'Airone Cinerino». È caustico il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Giovanni Franchi nel commentare la prima iniziativa che l'Ente Parco, nei giorni scorsi, ha organizzato presso il Centro Turistico Nautico di Porto Viro (vedasi articolo del 12.11.2000; Nota degli Amici del Parco).

«Se l'intenzione era quella di mostrare che all'interno del Parco è possibile fare di tutto - continua Franchi - allora il convegno poteva essere presentato in maniera diversa e soprattutto organizzato da altri soggetti». Non è che l'Ente Parco si è venuto ad inserire in un ambito fin qui occupato dal Consorzio da lei presieduto? Che, insomma, d'ora in avanti potreste pestarvi un po' i piedi?

«Più che al Consorzio per lo Sviluppo, l'iniziativa dell'Ente Parco fa concorrenza alle associazioni di categoria. Parliamoci chiaro: a tre anni dall'istituzione e dopo le tante aspettative che sono riposte sul Parco, la prima uscita è stata utilizzata per fare uno spot ad uno studio privato».

C'è un problema di mancanza di un'idea precisa sul Parco o la sua critica nasconde una forma di contrapposizione politica? «Rifiuto questa logica. Credo che al convegno si sarebbe dovuto parlare di opportunità legate al Parco, di un modello di sviluppo di cui l'Ente si fa promotore. Con la scelta fatta, invece, si rischia di creare maggior dispersione, di non avere un coordinamento». (Evidentemente, le paure più volte da noi espresse circa la troppa "politicizzazione" dell'Ente Parco, che corre il rischio di perdere il suo obiettivo fondamentale, cioé la tutela dell'ambiente, sono condivise anche da altri soggetti, non legati al mondo ambientalista. Nota degli Amici del Parco)

torna all'home page