SITO PER CUORI RIBELLI                                    QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                                                       FONDATORE VITO FENINNO                                                                                     Continua il successo di Tersite: grazie ai gentili odissei.
CULTURA E SPETTACOLO

Home Su Il gladiatore di Ridley Scott

PAGINA DELLO SPETTACOLO
LETTERATURA - ARTE - MUSICA - SPETTACOLO - CINEMA - TEATRO
Tersite non poteva non fare omaggio a Roberto B. e a Monica B. Da sempre e nel contingente, due moderni ribelli ognuno a modo suo. Uno irriverente verso il potere, e l’altra  raffinatamente licenziosa.
 

 

Roberto Benigni a rockpolitikBENIGNI A ROCKPOLITIK:
"Silvio, vieni a fare il comico"

Ecco le battute del gran  "toscanaccio"rivolte al premier, : "Lo sai che ti vogliamo bene, e che un comico che prende in giro un politico è la democrazia che frusta se stessa, è la sanezza della democrazia". E ancora: "Se un comico prende in giro un politico, lo aiuta, e siccome noi ti vogliamo bene, io stasera sono qui per aiutarti, Silviuccio". E poi ancora: "Un pochino te le vai a cercare: hai fatto smettere di lavorare tre persone, se fai smettere di lavorare tutti quelli che fanno una battuta su di te, l'Italia diventa un Paese di disoccupati. Avevi fatto una lista di tre, e poi ne hai fatta un'altra: ma allora sei proprio un pollo, invece di darci una mano, ci attacchi il virus". E continua: "attaccano sempre e solo lui, ti do un consiglio: qui è veramente la casa delle libertà, qui puoi fare e dire quello che vuoi, Benigni e Celentano a Rockpolitik
perché non smetti di fare politica, cambi mestiere e vieni a fare il comico?".
Poi, l'invito al premier: "Vieni qui, ti ripeto, però, se vuoi venire da Celentano devi dare le dimisioni: quindi, sei ufficialmente invitato". Infine, il saluto socratico, da "apologia di Mani Pulite", Il processo a Socrate: "
 
E' giunta l'ora di andare: io a morire, voi a vivere.
Chi di noi vada verso ciò che è meglio, è oscuro a tutti tranne che a Dio".

 

 

 

  Bellucci prostituta per Blier
"In fondo lo siamo un po' tutte"

Monica Bellucci, Combien tu m'aimesCombien tu m'aimes? Il nuovo film, del regista francese Bertrand Blier,  con gli attori Monica Bellucci, Bernard Campan e Gérard Depardieu, uscirà in Francia  oggi; mentre noi italiani dobbiamo aspettare l'uscita, "Per sesso o per amore", il 10 febbraio . Una commedia annunciata come una favola a lieto fine tra la prostituta italiana, Daniela, e il suo cliente innamorato. Combien tu m'aimes? è ambientato nel mondo della notte, i protagonisti sono una prostituta, il suo protettore e un cliente che cerca di comprarla. Monica si racconta in una intervista: " La battuta  ("Il tuo cu*o è come la Cappella Sistina, solo che non conosco la Cappella Sistina") non sarà citata nel film. E continua: " Secondo me è anche un film femminista: Daniela domina sempre la situazione, è lei che decide, ma che si rende anche conto: 'Sono nata per essere amata, sono abituata ad essere desiderata'. Quando scopre che l'amore va oltre il desiderio, lì diventa fragile. Mi ha ricordato una frase di Prevert: 'Sono come sono, amo chi mi ama e non cambierò per voi'. Ed infine la provocazione: "Recitare non è stato difficile: in ogni donna c'è una puttana", nel senso che noi sappiamo come muoverci, come sedurre. E' una cosa atavica e fa parte soprattutto di una certa estenuata femminilità italiana".

 

- la repubblica di tersite -