SITO PER CUORI RIBELLI                                    QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                                                       FONDATORE VITO FENINNO                                                                                     Continua il successo di Tersite: grazie ai gentili odissei.
TERSITE LETTERATUA
Home Su
PREMIO CAMPIELLO 2007
LETTERATURA - MUSICA - ARTE - CINEMA - SPETTACOLO

 

Questa sezione è dedicata a Mariolina Venezia vincitrice prima del premio M.T. Dilascia e del Premio letteratio IL CAMPIELLO 2007, poi

 

 

premio campiello, logo

CAMPIELLO 2007: VINCE LA BASILICATA CON MARIOLINA VENEZIA

Trionfa al Campiello "Mille anni che sto qui".

La materana, di Grottole, Mariolina Venezia stravince con 106 voti

VENEZIA - E' Mariolina Venezia con 'Mille anni che sto qui' (Einaudi) la vincitrice del Mariolina a VeneziaXVL premio Campiello. Con 106 voti si e' imposta sugli altri cinque finalisti e trenta voti, su quasi trecento, di distanza dalla seconda classificata, Milena Agus con 'Mal di pietre'. Ultimo, dopo che molti lo davano per favorito, Carlo Fruttero col suo 'Donne informate sui fatti', con soli 28 voti.

Terzo si e' piazzato Romolo Bugaro con 'Il labirinto delle passioni perdute'.

Il libro è ispirato alle nostre terre, Lucane irpine pugliesi. Aveva già vinto il premio M.T. Di LAscia in agosto a Rocchetta Sant'Antonio. Sono felice per Mariolina, che vede la sua opera letteraria portata al successo prima come vincitrice del premio Maria Teresa Dilascia a Rocchetta Sant'Antonio(FG) e ora al premio Campiello. Mi piace ricordare che il sottoscritto, Feninno Vito, in un manifesto pubblico, sempre in piazza a Rocchetta aveva, come dire, annunciato la sua vittoria prendendo a prestito un suo passaggio del libro e chiudendo il mio scritto: "Caro compagno, oggi le risorse ci sono, o “ci incamminiamo sulla strada di un futuro migliore” come Lei ha prefigurato nell’incontro pubblico del 12 Agosto; o – aiutandomi con la scrittrice Mariolina Venezia, finalista del premio letterario M.T. Di Lascia con l’opera “Mille anni che sono qui” – non ci rimane che “spegnere la luce e chiudere la porta dietro noi; prendere il treno come Gioia – "lu postale", per noi – e guardare dal finestrino le tristi casematte di cemento, i piloni e le pale che qui non si erano mai viste e rammaricarci della perdita del nostro paese celebrando in silenzio un funerale senza lacrime”.

Mille anni che sto qui di Mariolina Venezia - Einaudi

Grottole, nei pressi di Matera: in un Sud poco esplorato, le vicende straordinarie e quotidiane dei Falcone, una famiglia cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all’emigrazione, dalla ricchezza alla fame, passando per scandali pubblici e furori individuali. Dal capostipite don Francesco, con i suoi barili d’oro sepolti e non più ritrovati, all’ultima discendente, che fugge di casa un secolo dopo per dimenticare tutto e tutti. Una costellazione di personaggi che emergono per un attimo, colti nei momenti salienti dell’esistenza, poi vengono assorbiti dal vortice del tempo. Il loro scendere o meno a patti con la vita. L’immaginazione usata per accettare la realtà. E poi la fine di un mondo. Padri e figli, ma soprattutto madri e figlie, aspettative e tradimenti. Gli ideali politici, le lotte, le delusioni, le sviste. E la felicità, l’infelicità, la voglia di vivere. Una voglia di vivere conquistata infine al di là di ogni ideologia, credo e religione, sfidando anche l’amore romantico e le sue trappole. Una pienezza che travolge tutto.

Mariolina Venezia, è nata a Matera nel 1961 e vive a Roma. Ha pubblicato tre libri di poesie in Francia. Collabora con varie riveste letterarie e lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Nel 1998 ha pubblicato, per la casa editrice Theoria, la raccolta di racconti Altri miracoli. Questo è il suo primo romanzo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

finalisti campiello 2007

(La repubblica di tersite, 4 settembre 2007)

 

 

- la repubblica di tersite -