Matrix

 

Matrix (1998, 131')

   Scelta della pillola della conoscenza      La prigione della mente

REGIA: Andy e Larry Wachowski 

Interpreti:

Keanu Reeves: Neo
Laurence Fishburne: Morpheus
Carrie-Anne Moss: Trinity

PRODUZIONE: USA  

DISTRIBUZIONE: Warner Bross   

DURATA: 131 min

GENERE: Fantascienza

    Trama

Percezione: il mondo che abbiamo ogni giorno sotto gli occhi è reale. Realtà: questo mondo è una beffa, un complesso inganno ordito dalle onnipotenti intelligenze artificiali che ci controllano. Proprio così. Acrobazie fatte con la mente. Azione mozzafiato. Keanu Reeves e Laurance Fshiburne guidano la lotta per liberare l’umanità in Matrix, il cyberthriller da vedere e rivedere, scritto e diretto dai fratelli Wachowski. La storia è incandescente e gli effetti speciali delineano nuovi territori della cinematografia, imprimendole violente vibrazioni.

    Il film

Matrix è un film che racconta in modo fantascientifico quello che avverrà nel futuro della scoperta tecnologica. Si arriverà in un punto dove la macchina e l’uomo sono tanto vicini che l’uno prende il sopravvento sull’altro. Come in Terminator (I e II) la situazione è appunto quella dove il mondo è dominato da macchine evolute superiori agli esseri umani ed in grado di riprodursi. L’uomo, costretto a vivere in luoghi ristretti, deve combattere contro queste per la sopravvivenza. L’innovazione, rispetto ad altri film che espongono questa situazione apocalittica, è MATRIX: un mondo simulato dove milioni di persone vivono senza realmente vivere, in quanto intrappolati in una sorta di programma computerizzato che permette loro di relazionarsi con l’ambiente come nella realtà, solo che è tutta una finzione. Il resto lo scoprirete vedendo il film…

Gli effetti speciali di Matrix sono formidabili, belli all’inverosimile e soprattutto estremamente coinvolgenti. La trama insieme alla tecnologia cinematografica lo caratterizzano e lo rendono unico nel panorama cinematografico attuale. Solo analizzato il lavoro svolto dietro le quinte si può capire il mistero per il quale si può camminare sulle pareti della stanza, schivare proiettili e eseguire combattimenti di Kung Fu all’ultimo sangue. Grazie al DVD è possibile essere coinvolti pienamente dagli effetti sonori DOLBY DIGITAL anche comodamente a casa e da immagini digitali che esaltano la qualità degli effetti speciali. All’interno del DVD vi è il Back Stage dove regista, attori, tecnici informatici e via dicendo spiegano come si è riusciti ad ottenere deformazioni dell’ambiente, salti da grattacieli e soprattutto come gli attori hanno studiato il ruolo del loro personaggio. Una delle scene che mostrano la qualità di questo film è l’addestramento di Neo alla scoperta del Kung FU. 

Insomma è un film da non perdere per chi ama il cinema del XXI secolo, dove tecnologia e grande capacità recitativa degli attori si uniscono dandoci un vero è proprio capolavoro cinematografico e qualche spunto sul futuro della razza umana.

    Commenti al film

Nella Squallida periferia di una grande metropoli, agenti di un corpo di polizia segreta tentano di localizzare un terrorista cibernetico, Morpheus, e la sua piccola banda. Per raccogliere informazioni, arrestano e torturano un giovane hacker, Neo (Keanu Reeves), che ha avuto contatti telematici con i terroristi. Nel ventre di Neo, che lavora in una grande ditta di software, viene introdotto un piccolo, ripugnante essere artificiale che servirà a seguire ogni suo spostamento... subito prima che l'uomo si svegli sconvolto nel proprio letto. Ma forse non si è trattato solo di un incubo: dallo schermo del suo computer gli giunge l'avvertimento di seguire il coniglio bianco. Anche se questa volta il bianco coniglio è un tatuaggio sulla spalla di una ragazza, Neo, come l'Alice di Lewis Carroll, si ritrova presto in un agghiacciante paese delle meraviglie dove ogni precedente esperienza della realtà è sovvertita. La misteriosa Trinity, donna dalle incredibili capacità fisiche, lo libera dalla creatura meccanica e lo conduce da Morpheus. E da lui Neo apprende che la sua vita è solo parte di un sogno collettivo, un impulso inviato al cervello da una forma di vita artificiale chiamata Matrix. Costruito alla fine del secondo millennio, Matrix è una sorta di computer definitivo che, sconfitto l'uomo, controlla il pianeta e alleva il genere umano solo per trasformarlo nell'energia indispensabile alla propria sopravvivenza. E l'umanità crede di vivere nel mondo del 1999 una realtà che esiste ormai solo a livello virtuale. Neo, che potrebbe essere il «salvatore» annunciato da un oracolo, fra arti marziali e controllo mentale, deve imparare con l'aiuto di Morpheus a contrastare il mondo di illusione imposto dalle macchine.

           

The Matrix è il secondo film di Larry e Andy Wachowski, 33 e 31 anni, i due fratelli di Chicago, ex autori di fumetti Marvel. Prima di iniziare nell'autunno del '97 le riprese, i Wachowski, con altri autori di fumetti, avevano disegnato ogni inquadratura del film e immaginato che alcune sequenze sarebbero state girate con una tecnica rivoluzionaria ancora tutta da inventare che per loro aveva già un nome: Flow-M'. Un mago degli effetti speciali, John Gaeta , con due anni di lavoro ed un'attrezzatura da 750.000 dollari, ha risolto il problema . Le riprese del salto, ottenute con una macchina da presa tradizionale, sono state "caricate" su computer per creare un'immagine tridimensionale che ha permesso ai registi di decidere l'angolazione esatta delle riprese definitive. Queste sono state effettuate in teatro con l'attore che ripeteva il salto (su un fondo verde che non impressionava la pellicola) ripreso da due cineprese e 120 macchine fotografiche. Le immagini del suo movimento, il dettaglio delle pallottole e lo sfondo sono poi stati amalgamati e animati digitalmente. E con ottimi risultati visto che, superati i 73 milioni di dollari nelle prime due settimane di programmazione negli Stati Uniti, Matrix si avvia a divenire un successo di dimensioni sbalorditive.

 

 

Home ] Su ] Niccolò Machiavelli ] Giordano Bruno ] Galileo Galilei ] I libertini ] Sfondamenti cronologici ] Informazioni ]