Ginevra Di Marco

 

 
Discography

 

Ginevra Di Marco

Trama tenue è líesordio discografico di Ginevra di Marco ñ già voce femminile del Consorzio Suonatori Indipendenti - finalmente pronta ad incamminarsi verso nuovi percorsi musicali. La sua storia inizia già nel 1996 ma è nel corso degli anni che si consolidano le basi per la nascita di un vero e proprio progetto che porta il suo nome ma che vede líindissolubile collaborazione di alcuni musicisti. Incontra Francesco Magnelli (già tastierista nei CSI) con il quale nasce un vero e proprio sodalizio, tanto fruttuoso quanto eclettico ñ è loro la performance musical-cinematografica de Il fantasma dellíopera, sonorizzazione live di un film in bianco e nero.

Ma per il suo primo disco coinvolge anche Davide e Cristiano Della Monica (chitarra e batteria già nei Gatti distratti dalla luce negli occhi), Eu e Massimiliano Gambinossi (basso e chitarra dei Ci Síha). Tutti musicisti che fanno parte del suo entourage ormai da molti anni.

Le dieci canzoni di Trama tenue sono il punto díarrivo di un lungo lavoro, certosino e parsimonioso, di un gruppo di musicisti che ruotano intorno allíasse portante della voce potente di Ginevra, che quindi scrive testi in italiano con piglio a volte aggressivo, a volte dolcemente femminile, il tutto supportato da un suono potente e raffinato.

Ma se per settembre 1999 è prevista la pubblicazione del disco già durante líestate il gruppo presenta in alcuni festival alcuni brani, non dimenticando quelle canzoni che già in Matrilineare (Terraluna) e in The different you - Robert Wyatt e noi (Maryan con Cristina Donà e Chairman Mao a nome Csi) la segnalavano come una delle migliori voci italiane. Ed è proprio nellíoccasione del tributo al musicista inglese che Ginevra di Marco incontra Max Gazzè, che naturalmente partecipa in alcuni brani alla registrazione del suo esordio.