3° concorso fotografico

Fotografa la Valle dei Laghi

tema: porte e portoni

CATEGORIA COLORE

Venerdì 7 novembre si è tenuta a Vezzano la cerimonia di premiazione delle migliori foto e l'apertura della mostra della terza edizione del concorso fotografico, organizzato dall’attiva associazione culturale "Nereo Cesare Garbari del distretto di Vezzano".
I
l concorso, dal  titolo fisso "fotografa la Valle dei Laghi", è stato promosso dal Gruppo culturale, con la finalità di far conoscere meglio la valle e le sue caratteristiche; una fotografia infatti fa soffermare l’occhio su un oggetto o uno scorcio che talvolta possono passare inosservati, dati per scontati; l’osservazione di una bella inquadratura, di una cosa all’apparenza banale, può stupire e affascinare.
Ogni edizione ha avuto un tema: la prima nel 2006: "L’acqua", la seconda nel 2007: "Il vento", quest’anno il tema è stato "portoni e finestre", per la prima volta è stata accostata, fuori concorso, l’esposizione libera di dipinti sullo stesso tema. Le foto rimangono all'associazione e resteranno in visione presso la biblioteca intercomunale, nella sede centrale di Vezzano.
L'evento ha il sostegno e finanziamento della Commissione culturale intercomunale ed il contributo, attraverso la stampa di materiale pubblicitario, della Cassa Rurale della Valle dei Laghi.

Il concorso prevede due categorie, colore e bianco e nero, con l’assegnazione di premi per i primi sette classificati per ciascuna categoria: primo 200 euro, secondo 120, terzo 80, dal quarto al settimo posto, buono acquisto da 40 euro da spendere in libreria.

Questi i vincitori, i titoli e le motivazioni dell'edizione 2008:


1° classificato

Autore MARCO BERTEOTTI di Vezzano

Data scatto: agosto 2008 – luogo: Vezzano

Titolo: CALDE APERTURE FREDDE CHIUSURE

Descrizione dell’autore: due case accostate, una finestra aperta e una chiusa. Lo sfondo della finestra aperta è di colore caldo e avvolgente in perfetta sintonia con la finestra “felice” che accoglie. Anche le piante sul balcone sembrano godere di questa atmosfera. Al contrario a destra la finestra è chiusa ed il colore di sfondo è freddo. Pur essendo elegante e leggiadra, la finestra, al cospetto della vicina, sembra “triste”.

Motivazione della giuria: nella sua semplicità, l’immagine trasmette un senso di leggerezza e freschezza, di gioiosità, l’inquadratura evidenzia il contrasto cromatico netto tra le due parti della stessa facciata, tanto da dare la sensazione di una composizione artificiosa.
Una cartolina inviata da una piacevole vacanza …chissaddove.


2° classificato

Autore FRANCESCO CHEROTTI di Favrio - Fiavé


Data scatto: agosto 2008– luogo: Terlago

Titolo: MESSAGGI IN CODICE

Descrizione dell’autore: la finestra, l’ombra della croce e i mattoni a vista sulla facciata creano un insieme di immagini dall’aspetto misterioso.

Motivazione della giuria: di bell’ effetto la combinazione della caratteristica finestra, con le tracce di quelle che furono aperture di un tempo lontano ora testimoni della storia, “graziate” ed evidenziate dal rimodernamento della casa, a ciò, l’abile inquadratura, associa in modo geniale l’ombra riflessa della vicina chiesa, come fosse un monito.


3° classificato

Autore MARIO FAES di Fraveggio

Data scatto: agosto 2008– luogo: Fraveggio

Titolo: VISTA SULLA CHIESA

Descrizione dell’autore: dalla finestra uno sguardo fiducioso verso la chiesa.

Motivazione della giuria: teatralità dell’inquadratura che dà calore in un’atmosfera raccolta; viene esaltata la finestra nel suo significato e funzionalità più veri: una cosa fatta per illuminare, dare aria, in questo caso per vedere fuori, pensare, riflettere o pregare…verso la chiesa.


4°classificato

Autore ANDREA TRETTER di Pomarolo

Data scatto: agosto 2008 – luogo: Calavino

Titolo: DETTAGLI

Descrizione dell’autore: La luce di taglio mette in risalto le vecchie crepe sul legno. L’ombra centrale invita all’interno.

Motivazione della giuria: l’immagine evidenzia con ottima messa a fuoco, la vetustà del soggetto dato dal legno consunto del portone e dal chiavistello, il contrasto tra due tipi di serrature a pochi centimetri fra loro, ma distanti un secolo, montate su un portone che svolge ancora la sua funzione. Ottima inquadratura, luminosità, contrasto e colore.


5° classificato

Autore MAURO ZORER di Vigolo Vattaro

Data scatto: settembre 2008 – luogo: Calavino

Titolo: LA MERIDIANA E LA FINESTRA

Descrizione dell’autore: non solo la meridiana segna l’ora…. Anche una finestra chiusa alle 11 del mattino può essere un valido segnatempo.

Motivazione della giuria: l’inquadratura mette in luce una composizione dove la finestra sembra appoggiarsi sul motivo del dipinto, come volesse affidarsi al tempo. Ottima luminosità e contrasto.


6° classificato

Autore DENISE CAINELLI di Verla di Giovo

Data scatto: agosto 2008 - luogo: Fraveggio

Titolo: ROSE ROSSE

Descrizione dell’autore: finestra con gli scuri chiusi. Alla base di questa un rosaio di rose rosse, magari piantato da un amante per la sua bella, bella speranza che prima o poi apra gli scuri.

Motivazione della giuria: inquadratura abile che ha saputo trasmettere un sapore antico, melanconico, le vive rose rampicanti si abbinano benissimo alle ante chiuse e scrostate. Immagine romantica.


7° classificato

Autore PIETRO AVANZI di Rovereto

Data scatto: luglio 2008- luogo: Calavino

Titolo: ANTICO PORTALE

Descrizione dell’autore: a lato del portale, gli anelli per legare cavalli e altri animali. Un’immagine suggestiva, dove fattori negativi sono dati dal nuovo numero civico, dal brutto asfalto e dall’intonaco che rivela irresponsabile trascuratezza.

Motivazione della giuria: la foto ha il merito di rappresentare un pregiato ingresso rustico – signorile di una realtà passata della Valle, evidenziandone la decadenza circostante. L’inquadratura consente anche di mostrare, in basso a destra una finestra al seminterrato che, pur contemporanea è priva di decorazioni, come un poveraccio chino, vicino ad un impettito nobile.

CATEGORIA BIANCO e NERO


1° classificato

Autore MAURO ZORER di Vigolo Vattaro

Data scatto: Settembre 2008 - luogo: Terlago

Titolo: LE SENTINELLE

Descrizione dell’autore: nel mondo della natura e in tutte le opere dell’uomo le forme spesso si ripetono creando un motivo. Guardando attraverso la finestra il severo susseguirsi delle colonne le fa apparire ai nostri occhi come silenziose custodi del tempo.

Motivazione della giuria: immagine speciale, composta ed equilibrata; gli stipiti in pietra della finestra in primo piano, sono impercettibilmente sfocati, per dare evidenza alle arcate retrostanti, poste ortogonalmente ma ben definite dalla luce solare, vere protagoniste della foto. All’autore anche il merito di aver “scovato” un luogo particolare inquadrandone alla giusta ora, la visuale con abile regia.


2° classificato

Autore MARIO FAES di Fraveggio

Data scatto: agosto 2008 - luogo: Cavedine

Titolo: VECCHIE ARCHITETTURE RURALI

Descrizione dell’autore: aspetti caratteristici e tipici delle architetture rurali nei nostri paesi.

Motivazione della giuria: il soggetto fa tornare indietro nel tempo da far sembrare la foto, di vecchia data; il vetusto portone che si regge in piedi grazie ad incerti e rarissimi cardini lignei, abbinato agli altrettanto vecchi graticci superiori, è la testimonianza preziosa di un tempo andato. Perfetta inquadratura, luci ed ombre.


3° classificato

Autore FRANCESCO CHEROTTI di Favrio - Fiavé

Data scatto: luglio 2008 - luogo: Sarche

Titolo: IN COLONNA

Descrizione dell’autore: schiera di finestre alla ca’ rossa di Sarche.

Motivazione della giuria: gli elementi, ossessivamente regolari formano un’immagine originale grazie ad un’abile inquadratura, tanto che potrebbe non essere così immediata la percezione di che si tratti di finestre.


4° classificato

Autore MAURIZIO CRAMEROTTI di Padergnone

Data scatto: settembre 2008 - Luogo: Padergnone

Titolo: L’OMBRA SUL PORTONE

Descrizione dell’autore: un vecchio portone con zona d’ombra trasversale dove si intravede una carriola appoggiata al muro sulla sinistra, nella parte destra finestra con gerani e cassetta per la posta.

Motivazione della giuria: scatto che racchiude molti elementi: l’ombra “importante” sulla sinistra rappresenta un accesso al piano superiore verso un altro ingresso, evidenziando il portone centrale e l’affaccio defilato a destra di una finestra.


5° classificato

Autore MARCO BERTEOTTI di Vezzano

Data scatto: settembre 2008 - Luogo: Padergnone

Titolo: “TESTIMONI DEL TEMPO”

Descrizione dell’autore: la finestra è incastonata in una facciata ormai rovinata dagli anni. La finestra rimane al suo posto, mantiene la sua dignità ed eleganza diventando un autorevole testimone dello scorrere del tempo.

Motivazione della giuria: bella composizione che segue la regola dei “terzi”, l’occhio va prima sulla finestra, poi sul muro scrostato, solo le tendine lasciano il dubbio se la casa possa essere abitata, sicuramente molti occhi antichi hanno guardato da quella finestra.