::HOME ::IL MICROCREDITO ::
   
 

Classe V A

Coordinamento didattico:prof.ssa G. Marcaccio

Le cause del sottosviluppo in Africa

Le cause del sottosviluppo in Africa sono di natura storica e ed economica. A livello storico l’origine del sottosviluppo è il colonialismo dei paesi europei che per fronteggiare alla fine del XIX secolo una forte crisi di sovrapproduzione, individuarono nell’Africa la sede di un nuovo mercato risolutore della crisi economica.

Attualmente l’Africa è ancora inserita in un meccanismo economico gestito dai ricchi del “nord” ( intendo i paesi industrializzati) e dai pochi imprenditori africani. All’interno di questo sistema le multinazionali investono in Africa sfruttando il lavoro, sottopagato e non tutelato, degli africani, assicurandosi in tal modo costi di produzione ridotti. Le merci così prodotte vengono destinate al mercato del  “nord del mondo”, mentre  la popolazione africana non è  in grado economicamente di acquistare questi prodotti, che soddisfano esclusivamente la richiesta dei paesi industrializzati.
L’intervento delle multinazionali inoltre modifica il paesaggio africano attraverso l’uso indiscriminato delle monocolture dovuto alle repentine variazioni delle richieste di produzione agricola dettate, non dalle esigenze delle popolazioni africane, bensì dal mercato globalizzato del Nord.

Isabella Adriani VA

 

La spirale del debito

Ancora oggi l’Africa è oggetto di soprusi.La causa di fondo è un’ingiustizia sociale ed economica di cui sono responsabili sia le istituzioni del mercato globale sia i governi africani, spesso corrotti e complici dei meccanismi di sfruttamento dell’economia occidentale.
L’Africa possiede risorse, materie prime e forza lavoro per lo sviluppo, ma è poverissima. Ciò dipende da due fattori: le multinazionali e il debito estero. I governi africani collaborano con quelli del Nord favorendo l’ingresso delle multinazionali nell’economia africana. I salari bassissimi non sono sufficienti per acquistare beni di prima necessità; la maggior parte della produzione africana è così rivolta all’esportazione. La Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale inoltre danno ai paesi poveri finanziamenti che il più delle volte vengono utilizzati per l’acquisto di armi…Il debito viene poi risanato, non solo con l’esportazione dei prodotti delle multinazionali al Nord, ma con nuovi prestiti che non fanno altro che alimentare la spirale del debito.

Lucia De Luca VA

La spartizione dell’Africa: una delle cause del sottosviluppo

 Le cause del sottosviluppo africano, vanno ricercate non solo nel presente, ma anche nella storia passata. Questo continente infatti è stato vittima del colonialismo  delle maggiori nazioni europee che alla fine dell’’800, nel periodo della grande crisi economica dovuta alla sovrapproduzione, cercarono  di allargare i loro mercati spartendosi, nella Conferenza di Berlino del 1885, l’Africa. Ma questa fu solo la prima di tante altre cause.
Se oggi infatti il cosiddetto  “sud” del mondo, l’Africa anzitutto, è costretto a vivere nella povertà assoluta, la colpa è da attribuire al “nord”, ovvero ai paesi con un più alto livello di consumo, la maggior parte dei quali, viene prodotto  nei paesi in via di sviluppo.
Le grandi industrie, le multinazionali, sfruttano ad esempio le grandi piantagioni africane, per produrre ciò che serve al “nord” senza badare al fatto che quei prodotti non permettono alla popolazione locale di sfamarsi.
Purtroppo lo sfruttamento, l’esteso anche alla manodopera, in quanto ha salari ridottissimi e; i lavoratori sono sottopagati e non hanno così la possibilità di poter vivere in maniera adeguata.
La maggior parte di costoro non ha un tetto sulla testa, non ha nemmeno un pasto al giorno, o quasi, e nelle precarie condizioni igieniche in cui vivono, è più facile contrarre malattie anche mortali, che abbassano drasticamente la durata media della vita,uno dei parametri su cui si basa l’ ISU (indice di sviluppo umano) per stabilire realmente il grado di povertà di ciascun paese, permettendo di creare un modello di sviluppo adatto alle singole esigenze.

M.Clara Soriente  V A