attrezzature
Nello zaino non devono mai mancare
i levagomme, almeno 2, per togliere i pneumatici dai cerchi. I più forzuti lo fanno a mani nude, ma i comuni mortali non possono fare a meno delle fatidiche levette. Per chi non le sapesse usare, qualche consiglio verrà inserito nella pagina delle ruote.
Altro strumento che può essere insostituibile è lo smagliacatena; si tratta di una specie di morsetto che si monta sulla catena per staccarne le maglie che
eventualmente si rompessero: è costituito, oltre che dal manico, da due viti contrapposte, una cava e l'altra con un punteruolo. La vite cava si serra sulla catena che deve essere alloggiata negli speciali incastri e trattenuta in sede stringendola con la vite cava. A questo punto basta avvitare anche la vite a punteruolo per spingere il perno della catena nell'incavo della vite cava, aprendo così la maglia (schema qui sotto). In questa fase attenzione a recuperare le rotelline poste intorno ai perni della catena, serviranno per richiuderla. Per rimuovere una maglia si devono quindi togliere due perni, ma solo uno ci servirà per richiudere la catena. E' bene segnare in qualche modo il punto della catena da dove si è tolta la maglia, in quanto si dovrà comunque far controllare il lavoro da un meccanico esperto, non fosse altro che per evitare una nuova rottura della catena alla prossima uscita.
Questo è un tiraraggi, una speciale chiave da usare per regolare la tensione dei raggi. Si tratta tuttavia di un lavoro molto lungo e complesso, che è meglio lasciare ai meccanici specilizzati: se tuttavia i raggi si allentassero si può tentare una grossolana regolazione. La chiave si usa agendo sui nottolini che trattengono i raggi dalla parte del cerchio e poiché presenta tacche di diversa grandezza si adatta ai diametri dei raggi più diffusi. Di solito si riesce a centrare il cerchio tra i freni, ma a prezzo di farlo diventare lievemente ovale.
Oltre a questi specifici strumenti, si rivelano spesso utili un paio di pinze, un coltello milleusi, cavetti di ricambio per freni, fascette di plastica da elettricisti. Se fate gite che durano  qualche giorno  non dimenticate un copertone di ricambio e i pattini dei freni.
Con questa attrezzatura potrete far fronte ai guasti più comuni, mettendovi almeno in condizioni di raggiungere un centro abitato in sella invece che a piedi.
E non imenticate la pompa per rigonfiare le ruote, possibilmente non troppo piccola: meglio avere qualche grammo di peso in più che dover perdere tempo a rigonfiare con 500 pompate quello che si può gonfiare con 25.

Tutta l'attrezzatura di cui sopra, con l'eccezione dei copertoni e dei freni, dovrebbe essere parte del corredo di ogni partecipante. Freni e copertoni si rompono raramente, ma è meglio, tra tutti, averne di riserva almeno nelle gite più lunghe..
Ed ecco la chiave universale: costruita in modo da adattarsi ai bulloni più usati sulle MTB: è più leggera di una chiave regolabile e sostituisce molte altre chiavi fisse.