FRENI
I freni sono un componente critico nelle mtb per lo stress a cui sono sottoposti e per le condizioni di utilizzo: una buona efficienza dell'impianto frenante è fondamentale per la sicurezza, oltre che per il divertimento.
Attualmente si trovano in commercio principalmente due tipi di freni per mtb: quelli detti "cantilever" e quelli detti "V-brake".
La differenza è presto detta: per il differente schema costruttivo (vedi disegni a lato), i V-brake assicurano una notevole potenza sul pattino con un minore sforzo sulla leva, che infatti è più corta e si manovra con due sole dita; i cantilever sono meno potenti ma più facili da regolare.
Infine si trovano da poco sul mercato, a prezzi quasi accessibili, i freni idraulici: i modelli più recenti si possono adattare agli attacchi per i V-brake. In questi dispositivi il classico cavetto di metallo è sostituito da un tubo pieno di liquido che viene compresso dalla leva.
Attualmente quasi tutte le mtb montano di serie i V-brake meccanici (non idraulici) che sono ampiamente sufficienti per il trekking; naturalmente il maggior carico sul pattino determia una maggiore usura dello stesso.
I freni cantilever necessitano di una regolazione meno "fine", ma serve una forza maggiore per frenare, inoltre sono soggetti alla rottura dell'archetto di cavo che unisce i bracci.
Per maggiori dettagli sulle regolazioni dei freni cliccare sul martello.
I freni idraulici,notevolmente costosi, hanno il vantaggio di una potenza frenante molto elevata, ovviamente anch'essi consumano rapidamente i pattini, ma il sistema idraulico consente alla leva del freno di mantenere sempre la stessa distanza dal manubrio. Inoltre non vanno soggetti alla rottura dei cavetti come succede nei freni meccanici, ma se si rompe un cavetto metallico si può cambiarlo anche da soli, ripristinare il funzionamento di un freno idraulico è un attimo più difficile, soprattutto se ci si trova lontano da un'officina specializzata.
Per i più esigenti non si devono dimenticare i freni a disco, di comparsa piuttosto recente; di norma sono idraulici, ma ne esistono anche di meccanici. Chi li ha provati giura che hanno una potenza di frenata ineguagliabile anche sul fango (dove i freni sul cerchio in effetti sono più carenti), ma non dice mai quanto li ha pagati e quanto costano i pattini di ricambio.