Brevi Cenni Storici

vista della ditta

L'azienda agricola WILNA BENSO è nata nel 1937 come una delle tante campagne di quei tempi, con lo scopo di coltivare ortaggi per il fabbisogno familiare, da qui la vendita al mercato locale e, negli immediati anni successivi, l'intuizione di vendere nei mercati più ampi della vicina Francia.

Pochi anni più tardi l'azienda si converte ad un'altra coltivazione quella dei Garofani molto più specializzata e avveniristica per quei tempi dato sopratutto che l'azienda ne era proprietaria e veniva gestita da una donna. Ma l'esclation era ai suoi albori, le piante da cui venivano raccolti i garofani erano comprate in Danimarca ; allora la brillante imprenditrice decise di visionare le aziende speccializzate produttici e provare a produrre a sua volta. Di qui si innescò il processo per la creazione di un piccolo impero, l'acquisto di un terreno molto più grosso, la costruzione di 30.000 mq di serre, (notare che le dimensioni standard delle aziende in Liguria si aggirano intorno ai 4000-5000 mq), la creazione di laboratori di ricerca, centri conservativi varietali e ovviamente la conquista di gran parte del mercato appartenuto a ditte estere.

gerani in una serra

Le leggi del mercato, e soppratutto quelle della moda cambiarono il trend del garofano ; quest'ultimo perse quote di mercato fino quasi a scomparire dalle aste e tutto questo costrinse l'azienda, circa 20 anni fa, a cambiare tipologia di produzione e dopo studi e ricerche di mercato ci si indirizzò nel settore delle piante in vaso.



[ Presentazione Generale ] [ Presentazione della ditta ] [ I nostri collaboratori ]
[ Un fiore, della nascità alla vendita ] [ Il nostro catalogo ]
[ I nostri rivenditore ] [ Per contattarci ] [ home ]