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Varianti - TOPO
Autore: F. G. - Giocatori: 2 - Durata media: ? min - Anno: 2005

TOPO

Scopo del gioco è catturare tutte le Lepri avversarie, mantenendo sul campo almeno un proprio Topo.

Più che di una variante degli scacchi, TOPO è un game da scacchiera a se stante che ha il pregio di poter essere giocato sfruttando la scacchiera e i relativi pezzi degli scacchi, che facilmente si possono reperire in tutte le case!
I pezzi sono sistemati come nella figura che segue:

I Pezzi
I pezzi hanno gli stessi movimenti che possegono negli scacchi.
I nomi e le caratteristiche sono differenti.

TOPO (Re)
LEPRE (Donna)
CAVALLI (Cavalli)
CANI (Torri)
PESCI (Alfieri)
GATTINI (Pedoni)

Il Topo - Un Topo non può mangiare un Topo avversario. Può trovarsi in una casa attigua ad un Topo avversario, poichè non esiste lo scacco al TOPO ! Un Topo attaccato da un pezzo avversario o scappa o viene mangiato (se il giocatore attaccante lo vuole mangiare). Se il Topo viene mangiato la partita non termina.

Il Cane - I Cani non possono mangiarsi tra di loro fino a che un Gattino (di qualsiasi colore) sia avanzato di almeno una casa.

Il Gattino - Ogni Gattino alla sua prima mossa può essere mosso di una o due case, come negli scacchi. Tuttavia i gattini esterni delle colonne 2a" e "h" possono essere spostati anche di 3 case.
Per i gattini NON esiste la presa enpassant ! (che, invece, hanno i pedoni negli scacchi).
I Pesci non possono catturare i Gattini.
Quando un Gattino va a promozione può essere trasformato in un Topo, in una Lepre o in un Cavallo. Tuttavia, la promozione NON è obbligatoria. Un pedone giunto in ottava può essere riportato nella sua posizione iniziale.

Il Pesce - Un giocatore non può usare i propri Pesci per catturare pezzi avversari fin quando non avrà mosso il Topo del proprio colore. Un giocatore non può muovere i propri Pesci fin quando non avrà mosso la Lepre del proprio colore.

Il Cavallo - Si muove e cattura come negli scacchi.

La Lepre - Si muove e cattura come negli scacchi, fa eccezione l'arrocco.

L'Arrocco
Arrocco di Topo
A - L'arrocco può essere effettuato spostando il TOPO di due case a destra o a sinistra della sua posizione iniziale e posponendo il relativo Cane dal lato opposto, accanto al Topo. Affinchè l'arroco sia regolare necessita che:
1) Il Topo e il Cane coinvolti si trovino nelle loro case iniziali (anche se si sono mossi in precedenza).
2) Non ci siano pezzi propri o avversari tra il Topo ed il Cane che arroccano.
3) Il Topo avversario non si trovi nel quadrato colorato al centro della scacchiera.

Arroco di Lepre
B - L'arrocco può essere effettuato anche scambiando di posto la LEPRE con uno dei CANI. Affinchè l'arroco sia regolare necessita che:
1) La Lepre ed il Cane coinvolti non si siano mai mossi.
2) Il Topo avversario non si trovi nel quadrato colorato al centro della scacchiera.
3) Un Cavallo non si trovi nel quadrato colorato al centro della scacchiera.

Doppio Arrocco
C - E' possibile effettuare nella stessa partita entrambi gli arrochi, anche sfruttando il medesimo Cane in tutte e due le ipotesi, ma rispettando le regole precedentemente esposte.
Il TOPO e la LEPRE possono arroccare una sola volta ciascuno durante la partita.

Condizioni di Vittoria

La partita è vinta dal giocatore che ha catturato tutte le Lepri dell'avversario, e contemporneamente dispone di almeno un Topo del proprio colore.

Patta

La partita è patta nelle seguenti condizioni:

Quando un giocatore non ha più Lepri e l'avversario non ha più Topi.
Quando entrambi i giocatori hanno perso il loro Topo.
Quando per 30 mosse consecutive non si sono catturati pezzi avversari e non si sono mossi Gattini.
Quando entrambi i giocatori hanno perso tutti i loro Gattini.
Quando sulla scacchiera sono rimasti per ogni schieramento solo una Lepre ed un Topo e non vi sono altri pezzi.
Quando sulla scacchiera ci sono un totale sei Cavalli (a prescindere dell'appartenenza).
Quando un Topo non ha mosse legali (non si può muovere).
Quando due Topi avversari, o due Cavalli avversari, rimangono nelle case colorate a centro scacchiera per due mosse consecutive.
Per comune accordo tra i due giocatori, purchè siano state effettuate almeno 20 mosse, e sia stato catturato almeno un pezzo.

Punteggi

Chi vince ottiene 1 punto, chi patta 1/2, chi perde 0.

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