LA CONDUZIONE

IL PERSONALE DIRETTIVO

E DOCENTE

L' I.T.C. OBERDAN è diretto dal Dirigente Scolastico, prof. Giorgio Zordan di Treviglio, in carica dal 1983/84, coadiuvato da 3 Docenti  Collaboratori, fra cui il collaboratore-vicario (ovvero il Vice-preside) e da un gruppo di docenti investiti della nuova carica di Funzione Obiettivo, preposti al coordinamento di diversi settori della vita scolastica.

Il corpo docente presenta caratteri di stabilità e coesione particolarmente positivi ed atti a garantire la funzionalità dell'Istituto; è costituito in  maggioranza (90%) da personale di ruolo, aspetto questo fondamentale, che assicura  regolarità, esperienza e continuità didattica.

GLI ORGANI COLLEGIALI:

La vita dell'Istituto è regolata dagli Organi Collegiali: Consigli di  Classe - Collegio Docenti  - Consiglio di Istituto.

Del CONSIGLIO DI ISTITUTO (l'organo amministrativo  della  scuola)  fanno parte il Preside, membro di diritto, 8 docenti, 4 genitori, 2 membri del personale non-docente, eletti ogni 3 anni, e 4 studenti eletti ogni anno.
Un genitore assume la  carica di Presidente del Consiglio stesso; un altro entra a far parte della  G
IUNTA ESECUTIVA,
organo il cui il ruolo è quello di preparare i lavori del Consiglio di Istituto e di curare l'esecuzione delle delibere;di essa  fanno parte 1 genitore, 1 docente, 1 studente, 1 membro del personale non-docente e, di diritto, il Preside ed il  Coordinatore Amministrativo.

Molto attivi, insieme ai Consigli di Classe, sono anche i gruppi di docenti per Aree Dipartimentali (materie affini), che si riuniscono spesso per risolvere problemi di programmazione, gestione laboratori, progettazione attività integrative, ecc.


L'ASSOCIAZIONE DEI GENITORI...
Dal 10 maggio 1988 è operante l'associazione dei genitori.
Di questo organismo fanno parte i genitori del consiglio d'Istituto e quelli eletti
annualmente come rappresentanti nel consiglio di Classe.

È comunque aperto a tutti i genitori disposti a collaborare alla realizzazionedelle varie iniziative della scuola.
Lo scopo primario di tale associazione è quello  di coinvolgere nella vita e nelle attività della scuola le famiglie degli studenti, pruomuovendo e organizzando incontri, conferenze, ecc... e diventare così un punto di informazione dei genitori e per i genitori.


assogeni.jpg (4501 byte)
IL LOGGIATO AL PIANO
TERRENO, ATTREZZATO
PER IL RICEVIMENTO DEI
GENITORI

...E L'ASSOCIAZIONE EX-ALLIEVI

Esiste anche l'associazione degli ex-allievi Oberda, che spesso promuove reduni ed iniziative ed èsempre disponibile a sostenere fattivamente gli attuali studenti.
L' ITC Oberdan annovera fra i suoi ex-allievi alcune personalità di spicco, che hanno  raggiunto notorietà a livello non soltanto nazionale: il prof. Tancredi Bianchi, già docente universitario di chiara fama e presidente dell'A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana); il prof. Luigi Guatri, già rettore dell'Università Bocconi di Milano; il prof. Pietro Enrico Ferri, già rettore dell'Università di Bergamo; il dr. Michele Rondelli, Presidente della Commissione per i Principi di Revisione e vicepresidente della COOPERS & LYBRAND (società multinazionale di Revisione).

|| TOP || INDICE || BACK || CONTINUA  ||