P.O.F.

Piano Offerta Formativa 2002/2003

 

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto Oberdan che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa nell’ambito dell’Autonomia scolastica.
E’ uno strumento di lavoro che riporta tutto ciò che la scuola dà ai suoi studenti, alle sue famiglie.
Nella impossibilità di presentarne per esteso il contenuto, forniamo :

  • una sintesi delle Scelte Educative che caratterizzano il nostro Istituto

  • l'aggiornamento delle attività integrative - alcune già svolte altre in fase di realizzazione - dell'a.s. 2002-2003  

SCELTE EDUCATIVE

  L’Istituto si propone come luogo di formazione per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

     frec2_pof.gif (140 byte)   educare i giovani per farne cittadini aperti all’integrazione tra i popoli e alla valorizzazione delle differenze

     frec2_pof.gif (140 byte)   formare nei giovani una personalità critica, capace di scelte responsabili e consapevoli non solo nel contesto   

           lavorativo, ma anche in quello sociale, familiare e ambientale

     frec2_pof.gif (140 byte)  sviluppare la capacità di “imparare ad imparare“ necessaria in una società in continuo e profondo cambiamento, 

          in cui il mondo del lavoro impone grande flessibilità e capacità di adattamento

     frec2_pof.gif (140 byte)  dare a ciascuno la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità e di maturare le proprie vocazioni

 

 Inoltre l’istituto, che  ha sempre saputo adeguare nel corso del tempo la sua offerta di servizi, propone un modello di formazione coerente con le esigenze del territorio.

Il tessuto produttivo del trevigliese è oggi caratterizzato da un notevole sviluppo sia delle attività terziarie, sia delle piccole imprese.

In risposta a queste caratteristiche e ai bisogni delle aziende, l'istituto ha indirizzato la sua progettazione in modo da formare giovani professionalmente qualificati a svolgere mansioni nei settori amministrativo-aziendale, finanziario e tributario, che sappiano utilizzare le moderne tecnologie e sviluppino capacità di innovazione, di iniziativa e una mentalità imprenditoriale.

 

     frec_pof.gif (591 byte) Per la nostra Scuola, che accoglie già da alcuni anni studenti provenienti da altri Paesi, ha forte rilevanza

          anche il Principio di Eguaglianza con il quale si afferma che il servizio scolastico viene fornito senza

         distinzione di sesso, razza, lingua, religione, idee politiche, nel rispetto e con la valorizzazione delle diversità.

  

 

Attività integrative dell’anno 2002 / 2003

 

 

AREE D’INTERVENTO

*

TIPOLOGIA  D’ATTIVITÀ  E  FINALITA'

A- FORMAZIONE PERSONALE DELLO STUDENTE

C

·          Accoglienza – Gita di socializzazione per facilitare l'inserimento e l'integrazione

C

·          Questionario di rilevazione delle motivazioni e relativa tabulazione per conoscere le abitudini metodologiche della scelta della Scuola

C

·          Definizione del contratto formativo per rendere gli studenti consapevoli del loro ruolo

C

·          Test d’ingresso per conoscere le abilità in possesso degli studenti

CE

·          Simulazione aziendale: "Un giorno in azienda"

CE

·          C.I.C.: sportello di consulenza da parte dello Psicologo e degli insegnanti per facilitare lo studente nel superamento del disagio adolescenziale

C

·          Presenza dello Psicologo e degli operatori del "Centro Ulisse" nelle classi 1^ e 2^ per individuare eventuali problematiche all'interno delle classi

E

·          Consiglio di classe delle 1^ con l'operatrice del centro Ulisse per presentare al consiglio di classe eventuali problematiche emerse

CE

·          Progetto "A tutto sport"

C

·          Progetto Pleiadi del "Centro Ulisse" per l'educazione alla non dipendenza

C

·          Corso Educazione sessuale per conoscere gli aspetti fisiologici legati alla sfera sessuale e quelli psicologici legati ai sentimenti

C

·          Corso Educazione ambientale

C

·          Corso Educazione stradale per conoscere le norme di comportamento del codice stradale

CE

·          Partecipazione a gare, tornei e Campionati studenteschi per educare gli studenti alla pratica sportiva come modello di vita

E

·          Formazione rappresentanti di classe

C

·          Progetto orientamento classi prime

C

·          Educazione interculturale per le classi prime

 

 

 

 

 

 

 

B- LIVELLO DI SCOLARITÀ E DEL TASSO DI SUCCESSO

E

·          I.D.E.I.: corsi di recupero tradizionali, consulenze aperte, consulenze chiuse per recuperare competenze disciplinari

E

·          Tutor per studenti segnalati dai Consigli di Classe per supportare gli studenti in difficoltà nella pianificazione degli impegni scolastici

E

·          Collaborazione con il centro “Ulisse” per riorientare gli studenti nella scelta di un indirizzo scolastico più consono alle loro attitudini

CE

·          Visite a mostre per educare gli studenti alla funzione dell'opera d'arte

C

·          Visione di spettacoli teatrali e cinematografici per facilitare un approccio consapevole e critico al linguaggio cinematografico e teatrale

C

·          Cineforum per i bienni

 

·          Il quotidiano in classe: lettura critica

C

·          Visite d’istruzione e viaggi per facilitare una conoscenza consapevole di alcuni aspetti del patrimonio artistico

E

·          Laboratorio teatrale per sviluppare capacità espressive-comunicative originali per valorizzare la personalità degli studenti

E

·          Attività di giornalismo e redazione di Partita Tripla e Ottavino per potenziare le capacità di produzione linguistica, quelle critiche e facilitare la circolazione delle notizie e delle problematiche riguardanti la vita scolastica

E

·          Laboratorio musicale

C- AZIONE DI ORIENTAMENTO

E

·          Corso per promotori finanziari

C

·          Orientamento classi 4^ e 5^ per orientare gli studenti nella scelta del proseguimento degli studi o dell'inserimento nel mondo del lavoro

D- APPRENDIMENTO DELLE LINGUE COMUNITARIE

C

·          Settimana di soggiorno all’estero / scambio con studenti stranieri per potenziare la conoscenza delle lingue straniere a livello comunicativo

E

·          Progetto Lingue 2000

C

·          Utilizzo assistenti di madre lingua stranieri per introdurre momenti di lezioni interattive guidate da un esperto

E

·          Progetto Teatro in lingua

E- EDUCAZIONE ALLE NUOVE TECNOLOGIE

E

·          Corsi di approfondimento d'informatica

CE

·          Diffusione della conoscenza di INTERNET con l'apertura mattutina e pomeridiana del laboratorio di INTERNET per attività legata ad aree di progetto, tesine, lavori di gruppo

 

 

 

F- RACCORDO CON GLI ENTI LOCALI PER ATTIVARE INTERVENTI INTEGRATI

E

·          Collaborazione con ENAIP per agevolare le uscite nella formazione professionale

E

·          Stages estivi per le classi quarte per realizzare attività di pre-professionalizzazione

E

·          Collaborazione col centro EDA per l'inserimento degli studenti extracomunitari

C

·          Visite aziendali e incontri con esperti del settore bancario-assicurativo-finanziario-commerciale per conoscere il mondo del lavoro

 

* C= attività curricolare;        E= attività extra-curricolare

  

 | TOP | INDICE | BACK | HOME |