Lo spettacolo che si presenta dietro di noi è maestoso, le barche continuano ad arrivare nello specchio d'acqua dove sono posizionate le boe di partenza (cancello di Partenza)
Il tempo trascorre velocemente tra una virata, una strambata, prove di issata ed ammainata di genoa, fino a quando non sentiamo il segnale di preparazione.
 Adesso tutte le barche sono impegnate a trovare il lato migliore ovviamente bisogna stare in campana perchè nella confusione puo accadere l'irreparabile abbordaggio.
Finalmente il segnale di partenza, noi stiamo molto scostati dalla linea di partenza e fra un bordo e l'altro tagliamo la linea di partenza con circa 20 Min di ritardo.
Rotta sul trombillo, ovvero una meda che fa da boa di disimpegno, con un solo lato di bolina riusciamo a doppiarlo  così inizia questa regata che dalle previsioni sarà all'insegna della calma totale o quasi.
Pio decide di seguire la sottocosta anche perchè ci dà buono, Aldo prepara lo Spy e al via dello skipper si spara.
adesso è un'altra cosa le velocità si stabilizzano intorno ai 5 / 6 Nodi, la nostra speranza è che questo vento tenga..
       DATA         ORE      V/m    Rotta       Posizione
 04/06/2008     17.42.35    8 kt    121°  N40 30.965 E18 16.518
 04/06/2008    18.10.42     6 kt    130°  N40 29.352 E18 19.841
 04/06/2008    19.11.06     2 kt    142°  N40 26.005 E18 24.139
 04/06/2008    20.11.35     3 kt    191°  N40 23.734 E18 25.969
 04/06/2008    21.24.05     5 kt    164°  N40 20.713 E18 27.657
 04/06/2008    22.24.24     2 kt    102°  N40 17.119 E18 28.585
 04/06/2008    23.57.00     5 kt    117°  N40 15.178 E18 33.182
Questi dati valgono più di un racconto, il tempo è rimasto prevalentemente sereno con qualche avvisaglia di precipitazione alle ore 17.00 circa come si nota dal tracciato abbiamo preso la coda di una perturbazione la velocità del vento supera i 20 Nodi che ci hanno fatto toccare  punte max di 9,5 nodi, haimè tutto questo è durato poco, dopo ritorna tutto normale, vento che non supera gli 11 nodi mentre la direzione varia lievemente  non superando i 15 Gradi.

Il tracciato della rotta è ricavato con un GPS Garmin 12  con un'intervallo tra i punti  di 5Min.
Il tutto utilizzando il Prg  MapSource  della stessa Garmin.

      DATA         ORE      V/m    Rotta       Posizione
05/06/2008   1.01.29         4 kt    141°   N40 11.768 E18 37.740
05/06/2008   2.01.59         3 kt    148°   N40 09.036 E18 40.692
05/06/2008   3.02.19         5 kt      96°   N40 07.757 E18 44.605
05/06/2008   4.06.47         4 kt      93°   N40 07.727 E18 50.062
05/06/2008   5.35.18         3 kt      96°   N40 06.531 E18 55.681
05/06/2008   7.03.59         4 kt    100°   N40 06.247 E19 02.687
05/06/2008   8.32.35         3 kt    100°   N40 05.164 E19 08.606
05/06/2008 10.03.29         3 kt       81°  N40 04.273 E19 11.672
05/06/2008 11.00.41          4 kt    112°  N40 04.106 E19 16.155
05/06/2008 12.11.24       0.8 kt      80° N40 03.296 E19 18.899
05/06/2008 13.07.54          5 kt    124°  N40 02.168 E19 21.796
05/06/2008 14.24.29          4 kt    116°  N39 59.588 E19 27.397
05/06/2008 15.24.48          4 kt    132°  N39 58.036 E19 31.288
05/06/2008 16.05.05       0.9 kt    107°  N39 57.398 E19 33.130
05/06/2008 17.05.30          2 kt    120°  N39 57.282 E19 34.045
05/06/2008 18.37.11          5 kt    114°  N39 55.720 E19 37.160 (si tolgono i piombi)
Quì finisce la Nostra regata, abbiamo tenuto duro fino alla fine ma, le Isole a N di corfù 
(rilevamento 200° distanza 2.4 miglia da Marlera)
 ci riservano sempre la stessa sorpresa
Mancano 18 miglia circa al traquardo e matematicamente siamo fuori tempo limite.
Comunichiamo alla Giuria il nostro ritiro,ed a malincuore ci dirigiamo verso Gouvia.
 05/06/2008 20.47.55      7 kt       123°  N39 49.488 E19 52.265
Tagliamo il traguardo a MOTORE.
Passate le secche della Serpa dirigiamo al marina di Gouvia, dove arriviamo alle ore 00,30 Italiane.
Ormeggio molto comodo quasi di fronte al bar del marina, Doccia, Un'insalata Greca al risorante  e poi a nanna.

05 GIUGNO 2008

04 GIUGNO 2008

Ore 11,30, dopo aver sistemato tutto in barca, il gommone del Circolo della Vela ci chiede se siamo pronti, alla nostra risposta affermativa ci passa la cima di traino e incomincia la prima fase della Regata.
Le operazioni di traino avvengono in sicurezza anche se il gommone, anzi (gommoncino) che ci traina ha piccoli problemi di manovrabilità.
Ore 11,40, siamo fuori dalle banchine del marina, issata la randa il gommone fila la cima di traino ed adesso siamo liberi.
Con molta calma ci prepariamo all'issata di genoa, anche per accellerare un poco ed uscire dal canale di costa morena per infilarci nell'avanporto a ridosso delle Isole Pedagne.

4/5 Giugno 2008
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

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BRINDISI

BRINDISI