Percorsi integrati 2006/07
(Progetto
integrato Scuola - Agenzia Giovani Adulti - Centri di Educazione
al Lavoro)
PERCORSI INTEGRATI
(Progetto integrato Scuola - Agenzia Giovani Adulti - Centri
di Educazione al Lavoro)
Questo
progetto nasce dalla necessità di offrire un percorso a
studenti in situazioni di disagio, fortemente insofferenti
nei confronti della struttura scolastica, spesso con
percorsi scolastici pregressi compromessi o decisamente
lacunosi e ragazzi a rischio di devianza.
Il
progetto è frutto di collaborazione con l’Agenzia Giovani
Adulti e con i Centri di Educazione al Lavoro (UCIL) con i
quali intercorre un protocollo d'intesa.
Le
finalità del progetto sono:
Rimotivare lo studente alla frequenza scolastica;
Aiutare lo studente alla costruzione di un progetto di
vita;
Svolgere un recupero sociale;
Far
acquistare allo studente possibili crediti formativi
certificati e riconosciuti;
Rafforzare la motivazione all'apprendimento
professionale.
Procedure
Attivazione del percorso attraverso indicazione dei
ragazzi da parte dei Consigli di Classe al referente
della Scuola.
Individuazione insegnanti tutor del ragazzo all’interno
della classe
Segnalazione all’A.G.A.
Stesura congiunta del progetto
Modalità
Colloqui con ascolto, sostegno e orientamento presso
l’A.G.A.
Percorsi individualizzati seguiti da A.G.A. e la Scuola
Progetti integrati organizzati da A.G.A. - Centri di
Educazione al Lavoro e la Scuola.
Progetti integrati con i CEL
Procedure
individuazione attività e tempi di frequenza da
svolgere a scuola e presso i centri
individuazione obiettivi comuni e specifici, sul piano
educativo e sul piano cognitivo
contratto formativo del ragazzo condiviso da tutti i
soggetti educativi
supporto individualizzato
verifica in itinere e finale
Attività
Attività didattica con il gruppo classe
Attività di addestramento artigianale
Orientamento e didattica del lavoro
Attività sportive
Organizzazione di moduli presso la scuola e/o i CEL,
tenuti da insegnanti e aperti anche a ragazzi non
coinvolti nei progetti
Le
attività programmate seguono tendenzialmente i programmi
ministeriali, possono essere svolte a scuola o presso i CEL
e tenute da docenti-tutor-educatori, anche in compresenza, a
beneficio del ragazzo in oggetto e di altri compagni.
Verifica del progetto di ogni singolo ragazzo
Osservazione sistematica da parte di insegnanti ed
educatori con contatti periodici tramite il tutor
Verifiche programmate relative alle materie e attività
svolte in stretta relazione con le programmazioni
ministeriali e secondo gli obiettivi stabiliti in ogni
singolo progetto, ciò per l’eventuale rilascio di
crediti formativi
Rilevazioni in itinere di obiettivi educativi
trasversali e cognitivi trasversali e disciplinari
Certificazione di crediti formativi e scolastici ad
integrazione della pagella
Valutazione dei progetti
Monitoraggio riferito al numero degli attori coinvolti
ed al numero di ore spese;
Monitoraggio riferito agli esiti finali.
Risorse umane
Referenti unici per scuola:
Elaborazione protocollo d’intesa; elaborazione progetto
integrato complessivo; elaborazione schede relative al
rilevamento degli obiettivi trasversali educativi e
cognitivi; elaborazione schede per certificazione crediti
formativi; monitoraggio e verifica trimestrale sui singoli
progetti; monitoraggio e verifica finale sul progetto
comune; eventuale riformulazione del progetto comune;
pubblicizzazione dei risultati.
Tutor:
Individuazione all’interno della classe dell’alunno da
segnalare; compilazione scheda e segnalazione all’AGA;
elaborazione del Progetto individualizzato sentiti il CdC,
il CEL, il ragazzo e la famiglia; stesura del contratto
formativo; partecipazione all’osservazione del ragazzo
durante le attività a scuola e al CEL; compilazione schede
di rilevazione obiettivi educativi e cognitivi e
certificazione finale crediti formativi.