GABRIELE SAMASSA

Nato a Cerrina Monferrato (AL) il 24/03/1960, lavora in qualità di Educatore Professionale dal gennaio del 1993 presso il Ser.T. presidio di Rivoli, dove ha partecipato alla progettazione e all'attivazione del Centro Diurno "Lucignolo & Co." e alla costituzione della medesima Comunità Terapeutica.

  • Dal 1982 al 1991 ha svolto l'attività di Educatore nelle Cooperative del privato Sociale di Torino occupandosi della gestione di Comunità Alloggio per minori ed adolescenti e lavorando al progetto di prevenzione secondaria al disagio giovanile presso il Carcere Minorile "Ferrante Aporti" di Torino.
  • Dal 1991 al 1992 ha lavorato come ed. prof.le nel Ser.t. di Ciriè (TO).
  • Attualmente svolge, con orario a part-time, il coordinamento delle attività educative al Centro Diurno per tossicodipendenti "Altrove" a Grugliasco(TO).

Nel restante tempo si occupa in comunità della fase di Accoglienza ed Inserimento, della conduzione del Gruppo Famiglie, di alcune attività educative specifiche e dei problemi legali degli ospiti.

Ha conseguito il Diploma di Educatore Professionale presso la Scuola F.I.R.A.S. di Torino ed è in possesso dell'attestato di "Operatore di C.A.T." rilasciato dal Prof. Vladimir Hudolin.

Ha svolto una formazione specifica sulla conduzione di Gruppi con metodi d'azione con l'ASSCOM di Milano ed ha partecipato a vari convegni e seminari inerenti il tema delle tossicodipendenze.



DANIELA DEL BENE

Diploma di educatrice professionale.

Svariati corsi di formazione, quali: psicomotricità, attività espressive e lavoro di gruppo, l'inserimento lavorativo dei disabili psichici, handicap e sessualità, la relazione di aiuto, i gruppi di sostegno reciproco e di auto-aiuto, tecniche di base del colloquio motivazionale.

Ha prestato servizio presso l'Istituto Psico-Medico-Pedagogico di Rubiana e Volpiano, presso la coop. Loisir all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico di Grugliasco.

Ha lavorato nell'Educativa Territoriale c/o l'ex quartiere 18 Barriera di Milano c/o la Coop. Muret Barca "Progetto di prevenzione alle tossicodipendenze".

Alle dipendenze dell'Amministrazione Comunale, ha lavorato presso comunità alloggio per minori di C.so Casale 85, e presso l'educativa Territoriale quartiere Centro.

Esperienza in convivenza guidata per ex pazienti psichiatrici, in Torino, e presso il Centro Socio Terapeutico di Sant'Antonino di Susa.

Attualmente presta servizio presso la Comunità Terapeutica "Lucignolo & Co." con le seguenti mansioni:

  • responsabile della fase detta dell'Autonomia;
  • conduzione del "Gruppo Sentimenti";
  • conduzione del "Gruppo Famiglie" in collaborazione lavorativa con l'ambulatorio di Susa e Avigliana.


FEDERICO CONTRUCCI

Educatore Professionale diplomato alla scuola F.I.R.A.S. nel 1994.

Esperienze di lavoro in Comunità per minori ed in servizi per disabili.

Ha lavorato dal 1993 al 1998 per i servizi dell'area penale minorile del Comune di Torino (Progetto ITACA) occupandosi di percorsi di inserimento e cittadinanza per giovani italiani e stranieri, nonché di attività di giustizia riparativa e di mediazione.

Dal 1998 lavora presso la Comunità "Lucignolo & Co.", con le seguenti mansioni:

  • referente delle fasi di Accoglienza/Inserimento;
  • referente della fase detta della responsabilità;
  • responsabile delle attività sportive;
  • referente nella Comunità della ricerca nazionale "La valutazione delle Comunità Terapeutiche" promossa dal Ministero della Sanità e condotta dalla Cooperativa "EMME & ERRE" di Padova.


ROBERTA BRUSINI

Qualifica di Educatore professionale.

Varie esperienze di volontariato nel doposcuola per ragazze della scuola media con problemi scolastici e familiari, e presso comunità alloggio per handicappati.

Partecipazione a vari soggiorni con ex degenti dell'O.P. di Firenze, e con handicappati.
Due anni presso la coop. "Sogno di una cosa" nelle tre comunità che si differenziano per i livelli di autonomia raggiunti dai pazienti.

Esperienza nel campo delle tossicodipendenze, presso comunità (Il Porto), presso un Ser.T. dell' A.S.L. 4, presso il Ser.T. di Via Pacchiotti dell'A.S.L. 3, presso il Ser.T. di Orbassano dell'A.S.L. 5, e presso il Centro Diurno "Altrove" dell' A.S.L. 5.

Attualmente dipendente dell'A.S.L. 5 e operante presso la Comunità "Lucignolo & Co." con le seguenti funzioni:

  • responsabile della fase iniziale del programma terapeutico detta Approfondimento;
  • responsabile del laboratorio per la lavorazione del vetro cattedrale (Tiffany);
  • responsabile dei progetti scolastici;
  • Cogestione del gruppo Sentimenti.


Lucia Sciacca

Educatore professionale è nata a Marsala (TP) il 18/12/1958, dilomata ragioniere e perito commerciale e diploma di educatore professionale ed in possesso di un attestato di qualifica professionale A.D.E.S.T.

  • Dal 17/09/1984 al 18/11/1994 educatore professionale convenzionato, ambito psichiatria presso A.S.L. 5 di Collegno (TO)
  • Dal 12/01/1995 al 25/06/1995 educatore professionale incaricato presso Ser.T dell'A.S.L.5 di Collegno (TO)
  • Dal 26/06/1995 al 25/02/1996 educatore professionale incaricato presso Ser.T dell'A.S.L.12 di Biella.
  • Dal 01/03/1996 al 14/04/1996 educatore professionale presso un C.D. per disabili gestito da una Cooperativa.
  • Dal 15/04/1996 a tutt'oggi socio lavoratore presso Coop. Soc in qualità di educatore professionale nell'ambito del servizio di educativa territoriale rivolto ai minori, per il comune di Torino, circoscrizione X. (dal 18/09/2000 in aspettativa da tale servizio).
  • Dal 18/09/2000 a tutt'oggi educatore professionale incaricato presso la Comunità T. "Lucignolo & Co" dell'A.S.L.5. di Rivoli (TO).

Ha partecipato a 8 convegni su varie tematiche sanitarie e nel 1994 ha frequentato il secondo anno della scuola per infermieri professionali presso l'Ospedale Molinette di Torino.

Lucia Sciacca
Via Front, 15
10135 TORINO
Tel.: 011.34.72.515
Cell.: 0339.25.78.547



[Staff di Lucignolo]





2000 - Lucignolo & Co. - Curriculum