Frecce Tricolori
xoomer.virgilio.it/huey
Modellismo, che passione!

Benvenuti sulle pagine di Luca F. Beato

Momenti di gloria
La galleria
L'autore I modelli

L'aspetto più interessante del modellismo statico aeronautico è l'opportunità che offre di approfondire la conoscenza dei velivoli veri, capirne il funzionamento ed il loro impiego, con tutte le implicazioni di carattere tecnico e storico che questo comporta, anche a quanti non siano operatori professionali nel "vero" mondo dell'aviazione .
Non a caso, tra i maggiori conoscitori della storia dell'Aviazione si annoverano grandi appassionati di questo "hobby", se così lo si può definire. Proprio a loro si devono approfondite ricerche sulle macchine del passato, sulle versioni impiegate in determinati contesti, sulle colorazioni adottate e sull'araldica dei reparti militari e delle linee aeree civili di ieri e di oggi.

Il primo modello che ho realizzato era un piccolo Spitfire della Revell, costruito a 11 anni mentre attendevo di essere operato d'appendicite in ospedale. Ricordo che appena dimesso provai a dipingerlo con degli smalti per modellismo, acquistati chissà dove da mia madre, ma riuscii solo a rovinare irrimediabilmente una mensola di plastica su cui era caduto del diluente.
Da allora è passato molto tempo. Nonostante gli impegni di lavoro e familiari non ho mai smesso di riprodurre in miniatura tutto quello che suscita il mio interesse. Devo questo anche alla comprensione di chi, pur non condividendo questa passione, l'ha sempre tollerata, per non dire assecondata, incoraggiandomi a migliorare continuamente ed a ricavarne il massimo divertimento.
Fino ad oggi ho assemblato oltre centocinquanta modelli in miniatura, con particolare interesse per l'Aeronautica Militare Italiana nel dopoguerra, per gli elicotteri ed i velivoli con colorazioni speciali, senza però disdegnare qualche digressione tra mezzi militari ed automobili.
Per realizzare questi modelli, in genere adopero le scatole di montaggio reperibili in commercio, anche se spesso, per ottenere la versione desiderata o per migliorare i dettagli previsti dal kit, occorre modificarli con stucco, parti di plastica "autocostruite", oppure tecniche più sofisticate come lo stampaggio in resina o la fotoincisione.
Allo scopo di illustrare il risultato di questa attività, ho preparato una piccola galleria di immagini dei miei modelli più recenti.

Oltre a dedicarmi alla produzione modellistica vera e propria, che alla fine è il vero scopo di tutto il resto, partecipo attivamente alla vita dell'I.P.M.S. (International Plastic Modellers' Society), cioè l'associazione internazionale che riunisce gli appassionati di modellismo statico in plastica, curando la segreteria del Centro IPMS di Milano ed il sito IPMS Italy Online , che consiglio di visitare a chi vuole saperne di più sul modellismo statico o per seguire i link di maggiore interesse.

Se invece vuoi conoscere altri appassionati di questo hobby ti suggerisco di visitare queste pagine:

Inoltre, se conosci la rete Usenet, ti raccomando rec.models.scale , il newsgroup migliore del mondo in questo campo!

Discussioni allargate al modellismo in generale, ma non per questo meno specifiche, si possono invece condurre su it.hobby.modellismo , dove tra l'altro si parla solo italiano.
Se sei un commerciante, pero' ti raccomando di farne buon uso, quindi niente "pubblicità a sbafo" perchè lì sono proibite.

Se poi, come me, ami tutto ciò che riguarda l'ala rotante in genere, puoi visitare il fantastico International Helicopter Museum di Weston-super-Mare, nel Somerset (UK) e tenerti informato con lo splendido mensile elettronico Rotorwash e con la e-zine "Heli-Kit news ", curata da un carissimo e superinformato amico scozzese, Chris Jones.

Se vuoi contattarmi, scrivi a  lbeato @ iol.it



 
 
 
 

Go to AviaColor's home page
Aviation
Art & parts
 
Go to AviaColor's home page
le TUE decals!

Member of International List of Scale Model Related Web Sites

Scrivimi!
Segnalato su SuperEva


WebTracker

Clicca sul logo per votare questo sito come Starting Point Hot Site