xoomer.virgilio.it/huey

DOUGLAS C-47 "Dakota"
Lufthansa

C-47 LufthansaC-47 Lufthansa

IL SOGGETTO
Tra gli innumerevoli impieghi civili dell'intramontabile "Dakota" c'è quello a cui si dovette la progettazione del suo progenitore DC-2: il trasporto civile di linea.
Anche primarie compagnie aeree come la tedesca Lufthansa lo mantennero in servizio per lungo tempo, radiandone gli ultimi esemplari solo alla fine degli anni Sessanta.

IL MODELLO
Come nel caso dello R4D-5W e del DC-3 Classic Air, per celebrare il cinquantenario di questo velivolo, nel 1995 ho partecipato alla collezione di soggetti realizzata dal Centro IPMS di Milano, il gruppo modellistico che frequento, con tre modelli, realizzati in modo relativamente basico.
In questo caso ho utilizzato un kit Italeri costruito da scatola, decal comprese, limitandomi ad aggiungere la cupola del navigatore, stampata in acetato trasparente. 
Per la colorazione ho adoperato un "Alluminio per Cerchioni" ed un "Bianco Ghiaccio",  spray nitrosintetici.

SUBJECT
Liners were the most common civil use of the timeless Dakota, the same purpose that led to project its forerunner, the DC-2.
Even main airlines, like the German "Lufthansa", kept this plane into service for a long time, withdrawing them only in the late Sixties.

MODEL
As for the R4D-5W and the DC-3 Classic Air, in order to celebrate the fiftieth anniversary of this airplane,
in 1995 I gave my contribution to the collection made by the IPMS chapter in Milan, Italy. by assembling three relatively basic kits.
In this case I built an Italeri kit right out-of-the-box, even for decal marking, simply adding a vacuformed navigator's astrodome.
For the paintjob I used "Wheel Spokes Aluminium" and "Ice White" spray lacquers.

Ritorna alla galleria dei modelli di Luca Beato
back to index