|
Nell'anno scolastico 2007/08 i laboratori proposti ai bambini della scuola
dell'infanzia di Appignano sono stati i seguenti:
"MANIPOLANDIA" Ins. Mosca Antonella Il laboratorio si è sviluppato dal mese di
gennaio al mese di maggio 2008 coinvolgendo i bambini anticipatari e quelli
di 3 anni della sezione E che hanno frequentato il laboratorio due volte alla
settimana a gruppi (13 -14 bambini per gruppo), dalle ore 10.30 alle ore 12.00,
alternandosi con il laboratorio "Le avventure del pagliaccio
vanitoso". CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' manipolare materiali utili per sviluppare la capacità inventiva e creativa conoscere, usare, manipolare e trasformare vari materiali ( das, vetro, lana, pasta...) creare ed esprimere la propria creatività attraverso la progettazione e la realizzazione di un prodotto con materiali diversi ( sassi, acqua, sale...)
"LE AVVENTURE DEL
PAGLIACCIO VANITOSO" Ins. Storoni Maria Clara Il laboratorio si è sviluppato dal mese di
gennaio al mese di maggio 2008 coinvolgendo i bambini anticipatari e quelli
di 3 anni della sezione E che hanno frequentato il laboratorio due volte alla
settimana a gruppi (13 -14 bambini per gruppo), dalle ore 10.30 alle ore 12.00,
alternandosi con il laboratorio "Manipolandia". CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' Sperimentare tecniche diverse: stampa con le verdure stampa con lo spago stampa con le forchette macchie picchiettate con le cannucce Ai bambini è stato presentato un pagliaccio molto vanitoso a cui piaceva cambiare il proprio vestito ogni volta che veniva a trovarli e per questo loro dovevano colorarlo con tecniche e strumenti diversi.
"L'ARTISTA PASTROCCHIONE" La finalità di questo laboratorio è stata
quella di dare la bambino la possibilità di conoscere ed esprimersi attraverso
svariate tecniche pittoriche. Il laboratorio si è sviluppato dal mese di gennaio al mese di maggio 2008 coinvolgendo i bambini di 3 anni della sezione B che hanno frequentato il laboratorio due volte alla settimana a gruppi (13 -14 bambini per gruppo), dalle ore 10.30 alle ore 12.00, alternandosi con il laboratorio "La fabbrica dei suoni". CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' Tecniche pittoriche diverse: linee ( rotolanti,
strappate, ruvide, metallizate)
Ins. Porra mariangela La musica costituisce per i bambini un linguaggio
vivo , spontaneo e deve rappresentare per loro uno dei tanti modi di esprimersi
legato allo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo, sociale e motorio. CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' Andare alla ricerca di suoni e rumori e il costruire piccoli strumenti musicali con materiale di recupero, sperimentare la relazione esitente tra fonte sonora ed effetto sono state originali esperienze che hanno permesso ai bambini di: stabilire una prima forma di comunicazione e socializzazione favorire lo sviluppo della personalità e della creatività favorire lo sviluppo di abiità percettive far prendere coscienza al bambino del proprio corpo sviluppare la sensibilità uditiva e musicale sviluppare la voce come conquista del sè sviluppare il senso ritmico sviluppare l'attenzione e la memoria sviluppare la capacità di ascoltarsi e di ascoltare sviluppare la capacità di rapportare i suoni ad altre espressioni ( la gestualità, il movimento, il grafico pittorico, il linguaggio verbale e non) Ai bambini è stata offerta l'occasione di conoscere la realtà sonora attraverso: Giochi di respirazione: soffio con le cannucce, i bicchieri di plastica, pezzetti di carta,le barchette di carta, le palline da ping pong giochi con il corpo: battere con le mani, i piedi, usare la bocca per produrre suoni e rumori, ascoltare i rumori che produce il nostro corpo internamente ( il cuore, lo stomaco...) giochi con gli strumenti: riconsoci lo strumento, gico delle coppie, il sonnambulo musicale, rubabandiera musicale. l'intensità del suono: gioco del direttore d'archestra, racconto I tre rinoceronti il timbro: il ripetitore, dettato timbrico ( partitura musicale) il tempo musicale: suoni lunghi /corti, suoni forte / piano il ritmo: gioco del pappagallo, una storia sonora ( La principessa prigioniera) ascolto di musica classica: Pierino e il lupo utilizzo di canzoni collegate al ritmo costruzione di semplici strumenti musicali con materiale di recupero : le maracas e il tubo del mare Le attività ritmiche hanno suscitato nei bambini
nuove risposte motorie favorendo lo sviluppo di capacità motorie in generale. "CARTA SCOPERTA" Ins.Medei Mirella - Salvatori Daniela Il laboratorio si è svolto dal mese di gennaio
al mese di maggio 2008 con i bambini di 4 anni della sezione A, dalle ore 10.30
alle 12.00 una volta alla settimana. conoscere le caratterisitiche e sperimentare le qualità delle carte esprimere la creatività utlizzando materiale cartaceo scoprire tutte le possibilità d'uso , le qualità e le caratterisitche delle carte offrire al bambino la possibilità di conoscere, usare, manipolare e trasformare le carte CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' conoscere , usare, manipolare, trasformare, creare ed inventare con le carte conoscere il potenziale ludico/ creativo della carta favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e il gioco Le attività che sono state proposte hanno portato il bambino alla scoperta delle caratteristiche del materiale cartaceo per: creare, costruire, giocare con la carta fantasticare con la carta favorire le possibilità d'uso e di trasformazione della carta affinare la motricità fine favorire relazioni di condivisione tra i bambini cooperare per costruire insieme ( giochi, personaggi, animali...) ascolto , verbalizzazione e rappresentazione grafica e manipolativa di " Carta racconta e si racconta" "STREGA COMANDA PAROLE" Ins. Fermani Roberta - Gasparetti Gabriella Il laboratorio si è svolto dal mese di gennaio
al mese di giugno 2008 con i bambini di 5 anni delle sezioni C e D, dalle ore
10.30 alle 12.00 una volta alla settimana. favorire atteggiamenti positivi nei confronti della lettura scoprire il codice orale e scritto della lingua sperimentare il piacere di giocare con le parole riconoscere ed abbinare fonemi e grafemi riconoscere ed ideare rime ed assonanze fonetiche formulare ipotesi di letto - scrittura CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' analizziamo le parole scritte sui prodotti alimentari , sui giocattoli gioco : parole corte - parole lunghe suddividiamo le parole in sillabe: associamo le sillabe alla battuta di mano individuiamo le sillabe iniziali di una parola raggruppiamo parole che iniziano con la stessa sillaba giochi: " I nomi incatenati", " Memory con lettere e parole" conosciamo e memorizziamo l'alfabeto degli indiani filastrocche con vocali e consonanti individuiamo il fonema iniziale di una parola e successivamente quello finale "GIOCO
CON I NUMERI" Il laboratorio si è svolto dal mese di gennaio
al mese di giugno 2008 con i bambini di 5 anni delle sezioni C e D, dalle ore
10.30 alle 12.00 una volta alla settimana. compiere operazioni logiche individuare relazioni di tipo quantitativo cogliere il significato dei numeri e la loro funzione CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA' esperienze di seriazione, classificazione e quantificazione giochiamo con gli insiemi attività di simbolizzazione dagli insiemi ai numeri giochiamo con i numeri: memory , tombole attività ludico - motorie memorizzazione di conte e filastrocche dei numeri
|
|