laboratori 2007-08
Su ]

 

ARCHIVIO PROGETTI laboratori 2007-08

 

Nell'anno scolastico 2007/08 i laboratori proposti ai bambini della scuola dell'infanzia di Appignano sono stati i seguenti:

"Manipolandia" ( bambini di 2 anni e mezzo e 3 sezione E)
"Le avventure del pagliaccio vanitoso" ( bambini di 2 anni e mezzo e 3 sezione E)
"L'artista Pastrocchione" ( bambini di 3 anni sezione B)
"La fabbrica dei suoni"  ( bambini di 3 anni sezione B)
"Carta scoperta"  ( bambini di 4 anni sezione A)
  "Strega comanda parole"  ( bambini di 5 anni sezione C e D)
" Gioco con i numeri" " Gioco con i numeri" ( bambini di 5 anni sezione C e D)
 

"MANIPOLANDIA" 
( bambini di 2 anni e mezzo e 3 sezione E)

Ins. Mosca Antonella

Il laboratorio si è sviluppato dal mese di gennaio al mese di maggio 2008 coinvolgendo i bambini anticipatari e quelli di 3 anni della sezione E che hanno frequentato il laboratorio due volte alla settimana a gruppi (13 -14 bambini per gruppo), dalle ore 10.30 alle ore 12.00, alternandosi con il laboratorio "Le avventure del pagliaccio vanitoso".
"Manipolandia " è nato dal desiderio di offrire ai bambini la possibilità di conoscere i diversi materiali da usare ( di recupero e non); di far scoprire i colori e le diverse tecniche operative. Attraverso la manipolazione il bambino ha  potuto avere un contatto diretto con la realtà, conoscendo le qualità fisiche del materiale da trasformare.

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

manipolare materiali utili per sviluppare la capacità inventiva e creativa

conoscere, usare, manipolare e trasformare vari materiali ( das, vetro, lana, pasta...)

creare ed esprimere la propria creatività attraverso la progettazione e la realizzazione di un prodotto con materiali diversi ( sassi, acqua, sale...)

I BAMBINI DURANTE LE ATTIVITA' DI LABORATORIO

 

ED ECCO I LAVORETTI CHE HANNO REALIZZATO

 

"LE AVVENTURE DEL PAGLIACCIO VANITOSO" 
( bambini di 2 anni e mezzo e 3 sezione E)

Ins. Storoni Maria Clara

Il laboratorio si è sviluppato dal mese di gennaio al mese di maggio 2008 coinvolgendo i bambini anticipatari e quelli di 3 anni della sezione E che hanno frequentato il laboratorio due volte alla settimana a gruppi (13 -14 bambini per gruppo), dalle ore 10.30 alle ore 12.00, alternandosi con il laboratorio "Manipolandia".
La finalità di questo laboratorio è stata quella di far conoscere i colori e le varie tecniche pittoriche utilizzando strumenti a volte inusuali come forchette e coltelli di plastica, grattugie, cannucce e dando modo ad ogni bambino di esprimere la propria creatività con la maggior libertà possibile.

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Sperimentare tecniche diverse:

stampa con le mani

stampa con le verdure

stampa con lo spago

stampa con le forchette

macchie picchiettate con le cannucce

Ai bambini è stato presentato un pagliaccio molto vanitoso a cui piaceva cambiare il proprio vestito ogni volta che veniva a trovarli e per questo loro dovevano colorarlo con tecniche e strumenti diversi.

I BAMBINI DURANTE LE ATTIVITA' DI LABORATORIO

 

"L'ARTISTA PASTROCCHIONE" 
( bambini di 3 anni sezione B)

Ins.Cardarelli Elide

La finalità di questo laboratorio è stata quella di dare la bambino la possibilità di conoscere ed esprimersi attraverso svariate tecniche pittoriche.
La gestione e l'attuazione delle varie tecniche mettono in gioco nel bambino processi che coinvolgono sia le dinamiche affettive sia le attività cognitive per la maturazione dell'identità.

Il laboratorio si è sviluppato dal mese di gennaio al mese di maggio 2008 coinvolgendo i bambini  di 3 anni della sezione B che hanno frequentato il laboratorio due volte alla settimana a gruppi (13 -14 bambini per gruppo), dalle ore 10.30 alle ore 12.00, alternandosi con il laboratorio "La fabbrica dei suoni".

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Tecniche pittoriche diverse:

linee ( rotolanti, strappate, ruvide, metallizate)
cerchi (grandi, piccoli,colorati)
timbri
frottage
impronte e stampe
pitture a spruzzo
i colori in polvere
graffiti
colori caldi e freddi


"LA FABBRICA DEI SUONI" 
 ( bambini di 3 anni sezione B)

Ins. Porra mariangela

La musica costituisce per i bambini un linguaggio vivo , spontaneo e deve rappresentare per loro uno dei tanti modi di esprimersi legato allo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo, sociale e motorio.
Scopo di questa esperienza musicale è stato quello di far si che i bambini si sentissero più sereni , più liberi di muoversi e cantare seguendo le loro pulsioni e il ritmo della musica.
La musica , essendo uno dei linguaggi verbali e non, stimola l'espressione e la comunicazione e contribuisce a far si che il bambino stia bene con sè stesso e con gli altri.
Con questo laboratorio si è voluto offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi alla comprensione degli aspetti fondamentali del linguaggio musicale attraverso il gioco. I suoni e la musica possono contribuire allo sviluppo globale del bambino, promuovendo la formazione logica, l'acquisizione di spazio e tempo, la strutturazione dell'immagine corporea e della cordinazione mororia.
Il laboratorio si è sviluppato dal mese di gennaio al mese di maggio 2008 coinvolgendo i bambini  di 3 anni della sezione B che hanno frequentato il laboratorio due volte alla settimana a gruppi (13 -14 bambini per gruppo), dalle ore 10.30 alle ore 12.00, alternandosi con il laboratorio "L'artista Pastrocchione".

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

Andare alla ricerca di suoni e rumori e il costruire piccoli strumenti musicali con materiale di recupero, sperimentare la relazione esitente tra fonte sonora ed effetto sono state originali esperienze che hanno permesso ai bambini di:

stabilire una prima forma di comunicazione e socializzazione

favorire lo sviluppo della personalità e della creatività

favorire lo sviluppo di abiità percettive

far prendere coscienza al bambino del proprio corpo

sviluppare la sensibilità uditiva e musicale

sviluppare la voce come conquista del sè

sviluppare il senso ritmico

sviluppare l'attenzione e la memoria

sviluppare la capacità di ascoltarsi e di ascoltare

sviluppare la capacità di rapportare i suoni ad altre espressioni ( la gestualità, il movimento, il grafico pittorico, il linguaggio verbale e non)

Ai bambini è stata offerta l'occasione di conoscere la realtà sonora attraverso:

Giochi di respirazione: soffio con le cannucce, i bicchieri di plastica, pezzetti di carta,le barchette di carta, le palline da ping pong

giochi con il corpo: battere con le mani, i piedi, usare la bocca per produrre suoni e rumori, ascoltare i rumori che produce il nostro corpo internamente ( il cuore, lo stomaco...)

giochi con gli strumenti: riconsoci lo strumento, gico delle coppie, il sonnambulo musicale, rubabandiera musicale.

l'intensità del suono: gioco del direttore d'archestra, racconto I tre rinoceronti

il timbro: il ripetitore, dettato timbrico ( partitura musicale)

il tempo musicale: suoni lunghi /corti, suoni forte / piano

il ritmo: gioco del pappagallo, una storia sonora ( La principessa prigioniera)

ascolto di musica classica: Pierino e il lupo

utilizzo di canzoni collegate al ritmo

costruzione di semplici strumenti musicali con materiale di recupero : le maracas e il tubo del mare

Le attività ritmiche hanno suscitato nei bambini nuove risposte motorie favorendo lo sviluppo di capacità motorie in generale.
I bambini , pur essendo così piccoli , hanno partecipato con interesse ed entusiasmo dimostrando di aver acquisito una certa padronanza dei suoni, sia nell'ascolto che nella riproduzione attraverso il canto.

"CARTA SCOPERTA" 
( bambini di 4 anni sezione A)

Ins.Medei Mirella - Salvatori Daniela

Il laboratorio si è svolto dal mese di gennaio al mese di maggio 2008 con i bambini di 4 anni della sezione A, dalle ore 10.30 alle 12.00 una volta alla settimana.
Le finalità che si sono volute raggiungere sono state:

conoscere le caratterisitiche  e sperimentare le qualità delle carte

esprimere la creatività utlizzando materiale cartaceo

scoprire tutte le possibilità d'uso , le qualità e le caratterisitche delle carte

offrire al bambino la possibilità di conoscere, usare, manipolare e trasformare le carte

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

conoscere , usare, manipolare, trasformare, creare ed inventare con le carte

conoscere il potenziale ludico/ creativo della carta

favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e il gioco

Le attività che sono state proposte hanno portato il bambino alla scoperta delle caratteristiche del materiale cartaceo per:

creare, costruire, giocare con la carta

fantasticare con la carta

favorire le possibilità d'uso e di trasformazione della carta

affinare la motricità fine

favorire relazioni di condivisione tra i bambini

cooperare per costruire insieme ( giochi, personaggi, animali...)

ascolto , verbalizzazione e rappresentazione grafica e manipolativa di " Carta racconta e si racconta"

"STREGA COMANDA PAROLE"  
( bambini di 5 anni sezione C e D)

Ins. Fermani Roberta - Gasparetti Gabriella 

Il laboratorio si è svolto dal mese di gennaio al mese di giugno 2008 con i bambini di 5 anni delle sezioni C e D, dalle ore 10.30 alle 12.00 una volta alla settimana.
Il laboratorio linguistico non ha solo lo scopo di introdurre un'alfabetizzazione strumentale anticipata, bensì di inserire il bambino in un' ambiente ricco di informazioni, immagini e suoni in modo che sia facilitato l'approccio personale alla lettura e alla scrittura e venga risvegliato il piacere di leggere.
In particolare:

ascoltare , comprendere e rielaborare narrazioni di storie e favole

favorire atteggiamenti positivi nei confronti della lettura

scoprire il codice orale e scritto della lingua

sperimentare il piacere di giocare con le parole

riconoscere ed abbinare fonemi e grafemi

riconoscere ed ideare rime ed assonanze fonetiche

formulare ipotesi di letto - scrittura

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

produciamo e confrontiamo le nostre scritture spontanee

analizziamo le parole scritte sui prodotti alimentari , sui giocattoli

gioco : parole corte - parole lunghe

suddividiamo le parole in sillabe: associamo le sillabe alla battuta di mano

individuiamo le sillabe iniziali di una parola

raggruppiamo parole che iniziano con la stessa sillaba

giochi: " I nomi incatenati", " Memory con lettere e parole"

conosciamo e memorizziamo l'alfabeto degli indiani

filastrocche con vocali e consonanti

individuiamo il fonema iniziale di una parola e successivamente quello finale

"GIOCO CON I NUMERI"
( bambini di 5 anni sezione C e D)

Ins. Nocelli Rita - Sabbatini Sonia

Il laboratorio si è svolto dal mese di gennaio al mese di giugno 2008 con i bambini di 5 anni delle sezioni C e D, dalle ore 10.30 alle 12.00 una volta alla settimana.
Con il laboratorio logico - matematico abbiamo voluto accompagnare i bambini alla scoperta dei numeri in modo divertente e giocoso ma anche tecnico e scientifico, poi che potessero sviluppare ilpensiero logico - matematico.
In particolare:

compiere operazioni logiche

individuare relazioni di tipo quantitativo

cogliere il significato dei numeri e la loro funzione

CONTENUTI ESSENZIALI E ATTIVITA'

esperienze di seriazione, classificazione e quantificazione

giochiamo con gli insiemi

attività di simbolizzazione

dagli insiemi ai numeri

giochiamo con i numeri: memory , tombole

attività ludico - motorie

memorizzazione di conte e filastrocche dei numeri


 


mappa


e-mail