|
Nella anno scolastico 2008/09 nella scuola dell'infanzia di appignano sono stai realizzati i seguenti laboratori:
"IO ARTISTA" Il laboratorio nasce dalla consapevolezza dell’importanza
della manipolazione quale veicolo privilegiato per i bambini più piccoli, di
scoperta e di conoscenza. OBIETTIVI: ATTIVITA': esperienze
con i colori "PICCOLI
FOTOGRAFI CRESCONO" Il laboratorio " I piccoli fotografi crescono " nasce con l’intento, da parte delle insegnanti, di riuscire a far utilizzare ai bambini diversi mezzi espressivi per comunicare emozioni, pensieri ed idee. A tal proposito, attraverso la storia " Giacomino e la sua ombra " (filo conduttore di tutto il laboratorio) abbiamo organizzato dei gruppi per poter permettere agli alunni di sperimentare e padroneggiare le diverse tecniche costruttive. Dopo un primo momento iniziale in cui i bambini hanno ascoltato, compreso e rielaborato verbalmente e graficamente la storia abbiamo allestito una piccola camera oscura creando in loro curiosità ed interesse. In seguito con la loro collaborazione abbiamo realizzato il " disegno magico " ossia trasformato in questo luogo buio e curioso, le loro produzioni grafiche in foto ad immagine evidente ( negative ). Alla fine di questo percorso gli alunni sono diventati i veri protagonisti della storia drammatizzandola nel teatro delle ombre. Con molto entusiasmo i bambini hanno fatto spettacolo utilizzando anche oggetti e sagome. In seguito hanno osservato le foto scattate dall’insegnante durante questo momento gioioso e giocoso riuscendo ad attribuire il significato corretto alle espressioni del volto. La verifica, momento importante del nostro lavoro educativo-didattico, ha rilevato la validità degli obiettivi preposti, delle strategie educative e del rapporto tra le docenti e gli alunni e tra i coetanei. Questa è stata effettuata attraverso l’osservazione e la realizzazione di un libro, per ciascun bambino, contenente tutti gli elaborati svolti durante il laboratorio. Un libro più grande della storia " Giacomino e la sua ombra " è stato presentato alla mostra del libro dove i bambini con molta soddisfazione hanno potuto far vedere ai loro genitori il lavoro comunitario realizzato in questo periodo. OBIETTIVI: ATTIVITA':
"CORRERE...VERSO
I TRAGUARDI" FINALITA': Favorire lo sviluppo motorio, cognitivo, socio – affettivo, linguistico attraverso giochi di movimento che coinvolgono tutto il corpo OBIETTIVI: Partecipare a giochi di movimentoRispettare le regole di un gioco Collaborare in situazioni di gioco Sviluppare consapevolezza delle proprie capacità ( sicurezza di sé) Affinare gli schemi motori di base Acquisire graduale consapevolezza del proprio corpo Coordinare i movimenti in rapporto a sé e agli altri Sviluppare la coordinazione dei movimenti in segmenti e globalmente Eseguire percorsi Potenziare le capacità di analizzare lo spazio ATTIVITA': Giochi a contenuto motorio: CollettiviImitativi Simbolici Con materiale Con regole Cognitivi "IMPAGINIAMO LA FANTASIA" (bambini di 4 anni sezione B) Ins. Porra Mariangela FINALITA': OBIETTIVI: Favorire l’approccio con il mondo magico dei libriFavorire lo sviluppo delle diverse capacità creative Favorire la scoperta e la valorizzazione di nuovi linguaggi artistici Favorire lo sviluppo e l’arricchimento delle capacità linguistiche Stimolare la fantasia e l’immaginazione Suscitare interesse, piacere, curiosità e desiderio verso le opportunità offerte dal libro Arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ATTIVITA': Realizzazione di libri con tecniche diverse e materiali di facile consumo e di ricicloCostruzione di libri animati La proposta del laboratorio " Impaginiamo la
fantasia" è stata quella di far scoprire ai bambini quanto sono estese le
possibilità di comunicare del libro, rispetto all’idea comune del libro ‘solo’
scritto. Il laboratorio ha proposto un percorso in cui ogni bambino, scoprendo
il piacere di essere egli stesso autore, sviluppa un interesse spontaneo e
attivo per i libri. Attraverso questo laboratorio si è voluto: offrire un’alternativa al consueto modo di intendere il libro attraverso il gioco, la manipolazione di materiali, il coinvolgimento sensorialesollecitare la scoperta di caratteristiche "speciali" di materiali comuni; far esprimere la creatività individuale nella produzione dell’oggetto libro; far familiarizzare gli alunni con gli elementi che costituiscono il libro: pagine, formato, illustrazioni, copertina. Inoltre ogni libro realizzato ha dato modo di sviluppare anche il linguaggio attraverso filastrocche e racconti. I libri realizzati sono stati: FILASTROCCA DEGLI AGRUMI : il libro è stato realizzato in cartoncino e panno lenci a forma di arancia , i bambini hanno dovuto disegnare degli elementi mancanti, colorare e incollare dei pezzi a collageL'APPRENDISTA STREGONE :per la realizzazione del libro è stato usato del cartone sagomato a forma di cappello di stregone che i bambini hanno colorato; all'interno i bambini hanno colorato i vari pezzi per le pagine in cui si faceva una magia per diventare apprendista stregone IL LIBRETTO DA PASSEGGIO: il libro è stato realizzato con la tecnica del pop up associato con delle semplici filastrocche IL TOPO ORAZIO: per questo libro sono stati utlizzati dei rotoli di cartoni per la realizzazione di un razzo e all'interno c'è una semplice storia di un topo che parte per lo spazio associando i numeri. LIBRO REALIZZATO DAI BAMBINI: ad ogni bambino è stato richiesto di inventare una semplice storia da suddividere in quattro sequenze e poi di disegnarla su un mini libricino. Inoltre per la mostra del libro i bambini hanno realizzato la storia di "ZIO LUPO" con immagini tridimensionali . Il libro ha vinto il concorso e il premio è consistito in un buono per l'acquisto di nuovi libri per la biblioteca della sezione.
"LA MAGIA DEI NUMERI E DELLE PAROLE" FINALITA': Far acquisire al bambino gli strumenti indispensabili per il conseguimento di tutti gli obiettivi previsti sia in ambito logico – matematico che in quello di letto- scrittura. Il percorso si articola in 5 ambiti operativi : spazio – logica – numeri – grafismi – e prime ipotesi di letto scrittura OBIETTIVI: LETTO SCRITTURA: Risvegliare nel bambino il piacere di ascoltare, comprendere e rielaborare narrazioni di storie e favoleFavorire atteggiamenti positivi nei confronti della lettura Differenziare parole e scritte da immagini Stabilire l’associazione immagine – parola Scoprire il codice orale e scritto della lingua Sperimentare il piacere di giocare con le parole Riconoscere ed abbinare fonemi e grafemi Formulare ipotesi di letto – scrittura LOGICO – MATEMATICA: Potenziare le capacità di analizzare lo spazioOrganizzare lo spazio Percepire e collegare gli eventi nel tempo Comprendere alcuni significati e funzioni dei numeri Riconoscere i numeri nella realtà Scoprire le caratteristiche del numero come codice Contare e confrontare quantità ATTIVITA': LETTO SCRITTURA Scoprire e giocare con le parole per produrre elaborati e nonProdurre e confrontare le nostre scritture spontanee Analizzare i nostri nomi, i nomi dei personaggi, i nomi dei personaggi , degli avvenimenti, delle feste… Giocare con parole corte e lunghe Suddividere le parole in sillabe : associare le sillabe alle battute delle mani Raggruppare parole che iniziano con la stessa lettera Individuare il fonema iniziale di una parola ( E’ arrivato un bastimento carico di….) Individuare la sillaba iniziale di una parola Memorizzare filastrocche con le vocali LOGICO – MATEMATICA Attività per rafforzare concetti logici – matematici svolti nel progetto annualeOrientarsi nel tempo e nello spazio Fare esperienze di seriazione, di classificazione e quantificazione Giocare con gli insiemi Valutare quantità e riconoscere i diversi usi del numero Memorizzare la filastrocca dei numeri
|
|