laboratori 2008/09
Su ]

 

ARCHIVIO PROGETTI laboratori 2008/09 MOSTRA DEL LIBRO

 

Nella anno scolastico 2008/09 nella scuola dell'infanzia di appignano sono stai realizzati i seguenti laboratori:

"IO ARTISTA" 
(bambini di 2 anni e mezzo e 3 sezioni D e E)
"PICCOLI FOTOGRAFI CRESCONO" (bambini di 4 anni sezione C)
"CORRERE...VERSO I TRAGUARDI" (bambini di 4 anni sezione B)
"IMPAGINIAMO LA FANTASIA" 
(bambini di 4 anni sezione B)
"LA MAGIA DEI NUMERI E DELLE PAROLE" (bambini di 5 anni sezioni A e C)

 

"IO ARTISTA" 
(bambini di 2 anni e mezzo e 3 sezioni D e E)
Ins. Nocelli Rita - Grassi Katia

Il laboratorio nasce dalla consapevolezza dell’importanza della manipolazione quale veicolo privilegiato per i bambini più piccoli, di scoperta e di conoscenza.
Nella manipolazione e soprattutto nel contatto con i materiali duttili e plastici, il bambino , proprio nel toccare, mescolare , appallottolare, schiacciare. Premere, strisciare, plasmare, lasciare traccia, trasformare…attiva con tutto il suo corpo, l’esplorazione, la sensorialità, la percezione, la conoscenza di sé e del mondo che lo circonda.
In particolare vengono sviluppate le competenze espressivo – creative,quelle motorie e cognitive e nello stesso tempo viene affinata la coordinazione oculo manuale e la motricità fine.

OBIETTIVI:
Scoprire il piacere di manipolare
Utilizzare materiali comuni, d’uso quotidiano e naturali
Operare con materiali plastici e duttili
Dare significato e forma al materiale plastico
Scoprire le caratteristiche, le proprietà e le differenze dei materiali
Sperimentare e manipolare i colori primari
Sperimentare mescolanze di colori e materiali
Esercitare la coordinazione oculo – manuale
Sviluppare la creatività
Favorire la crescita individuale attraverso al collaborazione e la condivisione di un’esperienza

ATTIVITA':
Il laboratorio prevede un percorso di esperienze manipolative con materiali duttili e plastici, in particolare:

esperienze con i colori
esperienze con alimenti ed impasti
esperienze con elementi naturali
esperienze con farine , cereali…
esperienze con creta, argilla…
Esplorazione a livello corporeo - sensoriale
Scoperta delle caratteristiche e delle trasformazioni dei materiali plastici
Attività di coordinamento oculo – manuale e di motricità fine della mano

"PICCOLI FOTOGRAFI CRESCONO" 
(bambini di 4 anni sezione C)
Ins. Gasparetti Gabriella - Basocu Antonella

Il laboratorio " I piccoli fotografi crescono " nasce con l’intento, da parte delle insegnanti, di riuscire a far utilizzare ai bambini diversi mezzi espressivi per comunicare emozioni, pensieri ed idee. A tal proposito, attraverso la storia " Giacomino e la sua ombra " (filo conduttore di tutto il laboratorio) abbiamo organizzato dei gruppi per poter permettere agli alunni di sperimentare e padroneggiare le diverse tecniche costruttive. Dopo un primo momento iniziale in cui i bambini hanno ascoltato, compreso e rielaborato verbalmente e graficamente la storia abbiamo allestito una piccola camera oscura creando in loro curiosità ed interesse. In seguito con la loro collaborazione abbiamo realizzato il " disegno magico " ossia trasformato in questo luogo buio e curioso, le loro produzioni grafiche in foto ad immagine evidente ( negative ). Alla fine di questo percorso gli alunni sono diventati i veri protagonisti della storia drammatizzandola nel teatro delle ombre. Con molto entusiasmo i bambini hanno fatto spettacolo utilizzando anche oggetti e sagome. In seguito hanno osservato le foto scattate dall’insegnante durante questo momento gioioso e giocoso riuscendo ad attribuire il significato corretto alle espressioni del volto. La verifica, momento importante del nostro lavoro educativo-didattico, ha rilevato la validità degli obiettivi preposti, delle strategie educative e del rapporto tra le docenti e gli alunni e tra i coetanei. Questa è stata effettuata attraverso l’osservazione e la realizzazione di un libro, per ciascun bambino, contenente tutti gli elaborati svolti durante il laboratorio. Un libro più grande della storia " Giacomino e la sua ombra " è stato presentato alla mostra del libro dove i bambini con molta soddisfazione hanno potuto far vedere ai loro genitori il lavoro comunitario realizzato in questo periodo. 

OBIETTIVI:
Organizzare e collaborare con gli altri
Ascoltare , comprendere e rielaborare brevi storie
Guardare con interesse il mondo per ricavarne informazioni
Sperimentare e padroneggiare diverse tecniche costruttive

ATTIVITA':
Il teatro delle ombre ( bambini , oggetti e sagome che fanno spettacolo)
Foto ad immagine evidente ( negative)
Il disegno magico
La stampa di oggetti inumiditi di agenti chimici
Gioco : "Nascondi ed indovina"

 

"CORRERE...VERSO I TRAGUARDI" 
(bambini di 4 anni sezione B)
Ins. Cardarelli Elide

FINALITA':

Favorire lo sviluppo motorio, cognitivo, socio – affettivo, linguistico attraverso giochi di movimento che coinvolgono tutto il corpo

OBIETTIVI:

Partecipare a giochi di movimento
Rispettare le regole di un gioco
Collaborare in situazioni di gioco
Sviluppare consapevolezza delle proprie capacità ( sicurezza di sé)
Affinare gli schemi motori di base
Acquisire graduale consapevolezza del proprio corpo
Coordinare i movimenti in rapporto a sé e agli altri
Sviluppare la coordinazione dei movimenti in segmenti e globalmente
Eseguire percorsi
Potenziare le capacità di analizzare lo spazio

ATTIVITA':

Giochi a contenuto motorio:

Collettivi
Imitativi
Simbolici
Con materiale
Con regole
Cognitivi

"IMPAGINIAMO LA FANTASIA" 
(bambini di 4 anni sezione B)
Ins. Porra Mariangela

FINALITA':
  Stimolare nei bambini il piacere di leggere attraverso la ricerca del libro come oggetto magico per vivere situazioni affettive gratificanti con i personaggi delle storie,fare esperienze imparare a conoscersi e a comunicare
  Favorire l’approccio al libro e alla lettura attraverso la realizzazione e la produzione di libri

OBIETTIVI:

  Favorire l’approccio con il mondo magico dei libri
  Favorire lo sviluppo delle diverse capacità creative
  Favorire la scoperta e la valorizzazione di nuovi linguaggi artistici
  Favorire lo sviluppo e l’arricchimento delle capacità linguistiche
  Stimolare la fantasia e l’immaginazione
  Suscitare interesse, piacere, curiosità e desiderio verso le opportunità offerte dal libro
  Arricchire il proprio bagaglio di conoscenze

ATTIVITA':

  Realizzazione di libri con tecniche diverse e materiali di facile consumo e di riciclo
  Costruzione di libri animati

La proposta del laboratorio " Impaginiamo la fantasia" è stata quella di far scoprire ai bambini quanto sono estese le possibilità di comunicare del libro, rispetto all’idea comune del libro ‘solo’ scritto. Il laboratorio ha proposto un percorso in cui ogni bambino, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, sviluppa un interesse spontaneo e attivo per i libri.
Assieme al piacere di ascoltare la voce che legge una storia, costruire libri con i bambini è un altro modo per avvicinare i libri ai bambini e rendere interessante e creativo il rapporto con essi.
Costruire libri è un’attività che pone l’accento sulla manualità del libro, sugli elementi che lo caratterizzano come oggetto fisico. Osservare, manipolare, pensare, realizzare fanno parte dello stesso processo: corpo e pensiero vivono e, soprattutto, crescono insieme.
La costruzione di un libro può essere per i bambini semplicemente un modo divertente di rendere il libro più " suo", ma significa anche arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. La costruzione di un libro permette di sviluppare tante e diverse abilità.

Attraverso questo laboratorio si è voluto:

offrire un’alternativa al consueto modo di intendere il libro attraverso il gioco, la manipolazione di materiali, il coinvolgimento sensoriale

sollecitare la scoperta di caratteristiche "speciali" di materiali comuni;

far esprimere la creatività individuale nella produzione dell’oggetto libro;

far familiarizzare gli alunni con gli elementi che costituiscono il libro: pagine, formato, illustrazioni, copertina.

Inoltre ogni libro realizzato ha dato modo di sviluppare anche il linguaggio attraverso filastrocche e racconti.

I libri realizzati sono stati:

FILASTROCCA DEGLI AGRUMI : il libro è stato realizzato in cartoncino e panno lenci a forma di arancia , i bambini hanno dovuto disegnare degli elementi mancanti, colorare e incollare dei pezzi a collage

L'APPRENDISTA STREGONE :per la realizzazione del libro è stato usato del cartone sagomato a forma di cappello di stregone che i bambini hanno colorato; all'interno i bambini hanno colorato i vari pezzi per le pagine in cui si faceva una magia per diventare apprendista stregone

IL LIBRETTO DA PASSEGGIO: il libro è stato realizzato con la tecnica del pop up associato con delle semplici filastrocche

IL TOPO ORAZIO: per questo libro sono stati utlizzati dei rotoli di cartoni per la realizzazione di un razzo e all'interno c'è una semplice storia di un topo che parte per lo spazio associando i numeri.

LIBRO REALIZZATO DAI BAMBINI: ad ogni bambino è stato richiesto di inventare una semplice storia da suddividere in quattro sequenze e poi di disegnarla su un mini libricino.

Inoltre per la mostra del libro i bambini hanno realizzato la storia di "ZIO LUPO" con immagini tridimensionali . Il libro ha vinto il concorso e il premio è consistito in un buono per l'acquisto di nuovi libri per la biblioteca della sezione.

L'APPRENDISTA STREGONE
IL LIBRETTO DA PASSEGGIO
IL TOPO ORAZIO

"LA MAGIA DEI NUMERI E DELLE PAROLE"

FINALITA':

Far acquisire al bambino gli strumenti indispensabili per il conseguimento di tutti gli obiettivi previsti sia in ambito logico – matematico che in quello di letto- scrittura. Il percorso si articola in 5 ambiti operativi : spazio – logica – numeri – grafismi – e prime ipotesi di letto scrittura

OBIETTIVI:

LETTO SCRITTURA:

Risvegliare nel bambino il piacere di ascoltare, comprendere e rielaborare narrazioni di storie e favole
Favorire atteggiamenti positivi nei confronti della lettura
Differenziare parole e scritte da immagini
Stabilire l’associazione immagine – parola
Scoprire il codice orale e scritto della lingua
Sperimentare il piacere di giocare con le parole
Riconoscere ed abbinare fonemi e grafemi
Formulare ipotesi di letto – scrittura

LOGICO – MATEMATICA:

Potenziare le capacità di analizzare lo spazio
Organizzare lo spazio
Percepire e collegare gli eventi nel tempo
Comprendere alcuni significati e funzioni dei numeri
Riconoscere i numeri nella realtà
Scoprire le caratteristiche del numero come codice
Contare e confrontare quantità

ATTIVITA':

LETTO SCRITTURA

Scoprire e giocare con le parole per produrre elaborati e non
Produrre e confrontare le nostre scritture spontanee
Analizzare i nostri nomi, i nomi dei personaggi, i nomi dei personaggi , degli avvenimenti, delle feste…
Giocare con parole corte e lunghe
Suddividere le parole in sillabe : associare le sillabe alle battute delle mani
Raggruppare parole che iniziano con la stessa lettera
Individuare il fonema iniziale di una parola ( E’ arrivato un bastimento carico di….)
Individuare la sillaba iniziale di una parola
Memorizzare filastrocche con le vocali

LOGICO – MATEMATICA

Attività per rafforzare concetti logici – matematici svolti nel progetto annuale
Orientarsi nel tempo e nello spazio
Fare esperienze di seriazione, di classificazione e quantificazione
Giocare con gli insiemi
Valutare quantità e riconoscere i diversi usi del numero
Memorizzare la filastrocca dei numeri

 

 

 

 

 

 

 

 


mappa


e-mail