A partire dallo scorso
anno scolastico, in questo Istituto Comprensivo si è avviata
un’esperienza di autoanalisi ed autovalutazione, esigenza
sentita dai docenti ed ormai necessaria nella scuola dell’autonomia.
Si sono condotte delle indagini attraverso un questionario rivolto ai
genitori per l’analisi dei bisogni formativi dei propri figli; si è
proseguito con un questionario di autovalutazione sottoposto agli
insegnanti. I dati sono stati tutti analizzati e tabulati con relativi
grafici.
In questo anno scolastico si sta allargando l’esperienza di
autovalutazione con indagini condotte anche presso le famiglie e gli
alunni stessi.
Dai risultati che si otterranno attraverso la raccolta dei dati, si
appronterà un progetto di miglioramento della qualità, utilizzando la
metodologia del "Problem – solving".
Ai
docenti delle
scuole elementare, materna e media dell'Istituto Comprensivo
1)
Conosci l’entità del budget interno d’istituto?
1) Sei a conoscenza che le risorse principali della scuola
sono:
-un budget statale
-fondi per l’Autonomia (calcolati sul
numero di alunni e docenti)
-fondi messi a disposizione dall’Ente
Comunale
-contributi dei genitori
-risorse cercate all’esterno?
No
Vagamente
informato
Sì
2) Secondo te potrebbero essercene
altre? (Se sì, indicarne alcune)
Sì
Non so
No
3) Tra le associazioni
presenti nel territorio, quali potrebbero offrire collaborazione alla
scuola?
4) Che tipo di
collaborazione?
5) I vari Progetti della scuola (
come ad esempio le attività pomeridiane della Scuola Media, il
Progetto Gioco dello scorso anno alla Scuola Elementare, il Progetto
di Inglese o di Educazione Musicale alla Scuola Materna…) secondo te
migliorano il rapporto con il territorio?
Sì, molto
Abbastanza
Poco
No
6) I Progetti e i laboratori delle
nostre scuole hanno ricadute positive sulla motivazione e sulla
crescita culturale dei vostri figli?
Sì, molto
Abbastanza
Poco
Per niente
7) Ritenete sufficiente il numero dei
colloqui con gli insegnanti?
Sì
No
8) Ritenete appropriate le modalità
con cui si svolgono?
Sì
Abbastanza
Poco
Per niente
9) Gli orari di ricevimento dell’
ufficio di segreteria sono:
Adeguati
Discretamente adeguati
Poco adeguati
Insufficienti
10) Secondo te gli insegnamenti e le
attività didattiche sono efficaci e
produttive?
Sì, molto
Abbastanza
Poco
No
11) Secondo te i rapporti umani tra
insegnanti e alunni sono:
Molto buoni
Abbastanza buoni
Discreti
Non soddisfacenti
12) Gli anni di
passaggio da una scuola all’altra sono stati vissuti dai vostri
figli:
Senza alcuna difficoltà
Con lievi difficoltà
Con discreta difficoltà
Con notevoli difficoltà
(torna all'inizio)