Sacro Bue

Sacro Trifoglio



IDF Chat

IDF Forum

IDF Mailing

IDF Guestbook

ICQ for IDF

IDF Channel

IDF Virtual Cards

IDF Real Time

IDF Archive

IDFree SMS

SACRO BUE

Questa pagina è interamente dedicata ad una delle due religioni ufficiali, ed è quella della venerazione del Sacro Bue. È possibile leggere attraverso i vari link tutte le scritture e tutti i testi riguardanti il Bue Api. Quello che vi presentiamo in questa pagina è uno dei link che voi avete selezionato. Buona lettura.

Dopogatto imburrato

TEOREMA NUCLEARE DELL'ORGANISMO SOCIALE

Teorema di Pitagora esprime il nucleo basilare dell'organismo sociale. L'antico significato pitagorico delle componenti di tale nucleo era celato nei numeri 3, 4 e 5. La terna dei numeri tre, quattro e cinque si chiama Terna Pitagorica ed era conosciuta fin dai tempi egiziani. L'uomo antico sentiva il 3 come espressione dell'elemento maschile e il 4 come espressione di quello femminile. Da essi sentiva provenire il 5, come espressione dell'elemento "prole". Perché ciò potesse accadere il 3 ed il 4 dovevano ritrovare nel 5 il loro compimento, così come un uomo e una donna lo ritrovavano nella loro prole. In questo modo i pitagorici esprimevano quanto oggi viene studiato come Teorema di Pitagora. Nove e sedici erano e sono rispettivamente il compimento "individuale" in cui il tre ed il quattro ritrovavano e ritrovano se stessi, mentre il loro massimo compimento possibile o "d'unione" sta nel compimento del cinque nel 5 x 5, dato appunto da 16 + 9. Per tutti i rimanenti numeri consecutivi l'equivalenza fra quadrati minori e quadrato maggiore non vale. In altre parole non esiste alcuna possibilità di esprimere il suddetto teorema per numeri diversi da questi, aventi la medesima peculiarità, e cioè che uno sia immediata successione del precedente, come avviene per il 3, il 4 e il 5.

Il teorema famoso dell'equivalenza fra superficie del quadrato costruito sull'ipotenusa, e somma di quelle costruite sui cateti del triangolo rettangolo, era infatti noto anche prima di Pitagora, ma limitatamente ai lati 3, 4 e 5. In Persia, costituiva la "figura della donna maritata"; in Grecia era il "teorema della maritata" ed il triangolo "3, 4 e 5" era considerato simbolo del Matrimonio: Platone lo inserì nella composizione del suo celebre "numero nuziale". In India era indicato come la "seggiola della piccola sposa" e sia i preti Indù che gli "arpedonapti" egiziani, ossia i tenditori di cordicelle o canneggiatori, se ne servivano per innalzare la perpendicolare ad una retta nelle operazioni topografiche.

Per Plutarco esso era "il più bello dei triangoli"; egli così ne enumera le proprietà: "Il 3 è il primo numero dispari (l'unità non essendo allora considerata come un numero); 4 è il quadrato del primo numero pari; 5 è la somma di 3 e 2; il quadrato di 5 da' il numero delle lettere dell'alfabeto egizio e quello degli anni di vita del bue sacro Api" e riferisce che le divinità egizie Osiris, Isis ed Horus fossero simbolizzate già da tempi remoti col triangolo 3, 4 e 5, che rappresentava di tutta la natura e il suo moltiplicarsi. Tali proporzioni si trovano nella piramide di Chephren (esterno), in quella di Cheope (interno, Camera dei Re), in molte pietre usate come lapidi o come coperchi, in canali di aerazione, ecc; così pure le grandi pietre di Baalbek in Siria sono larghe 3 e lunghe 4. In un papiro magico sono disegnati due cuori uniti con righe, con la scritta: "3 è l'uomo, 4 la donna (7 l'indivisibile)". Anche i Cinesi conoscevano questo teorema, poiché nel Tceu-pei sono menzionate le proprietà di detto triangolo. Il teorema venne poi denominato "teorema di Pitagora" perché fu questo filosofo ad avere il grande merito di dimostrare la validità del suo teorema applicandolo a tutti i tipi di triangolo rettangolo. ("Numerologia Biblica", p. 17; "Il sacro simbolo dell'arcobaleno. Numerologia biblica sulla reincarnazione", Ed. SeaR, p. 110, 123 ?)

IDF SITE 2002 - Questo sito è stato realizzato da it.discussioni.folli
Gli idfers e gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione del sito sono:

Angelus - Frenz Shaboo - Dio sportivo - Menthos - Luky - Venator - Keroppi
Collider - 'j - Niubbologia - Feet paradise - Pulpweb - Musicboom


IDF Old Site

IDF Welcome

IDF People

IDF Meeting

IDF Story

IDF Gallery

IDF Links

IDF Faq

IDF Manifesto

IDF Contacts

IDF Thanks

IDF Project


Se non ti piace il sito, premi Ctrl+Alt+Canc

Clicca e vinci un
NIUBBINO!!!



Le Stanze di IDF