BIBBIA

| Riflessioni,opinioni e aforismi |



Tutto ciò che è scritto nella Bibbia è ispirato da Dio e quindi è utile per insegnare la verità, per convincere, per correggere gli errori ed educare a vivere nel modo giusto.  
(2°Tm 3:16)

Chi non vuole imparare a leggere la Bibbia non è cristiano 
(Dietrich Bonhoffer)

L'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo. 
(S. Gerolamo)

I sinodi del 1229 e del 1234 proibirono la lettura della Bibbia in volgare. 
(><>)

Constato ogni giorno che la prima azione di chi si è abbandonato allo Spirito Santo è il riprendere in mano la Bibbia e rileggerla in modo totalmente nuovo. Non rinunciando all'esegesi, certo, ma rendendosi conto che soltanto nello Spirito quelle antiche parole rotrovano il loro valore efficace di salvezza. 
(Léo-Josef Suenens, cardinale carismatico)

Ho imparato la Bibbia studiando il latino con un pastore protestante. Grazie Signore! (Daniel Ange, monaco benedettino).

...e allora mi resi conto che nulla di nuovo veniva proclamato, perché tutto era già stato scritto.
(><> Francesco Carpi)

Ci saranno sempre delle grandi voci nel cristianesimo che ricorderanno ai cristiani che il Vangelo è per gli altri; S. Paolo, S. Agostino e, più recentemente Martin Luter King o Dom Helder Camara. 
(Michel Leplay)

Chi usa la Scrittura come il martello del giudice e si permette in suo nome di "condannare" la vita di qualcun altro dovrebbe interrogarsi circa la liceità di tale diritto e chiedersi se non stia prendendo il posto di Colui a cui soltanto spetta il giudizio.
(Maria Bonafede, in Riforma del 16 giugno 2000 ~ EVANGELO E OMOSESSUALITÀ ~)
 

Di tutti i consigli che possiamo offrire a Vostra Santità, abbiamo lasciato il più necessario alla fine.
Dobbiamo aprire bene i vostri occhi e far uso di ogni sforzo a nostro riguardo, cioè permettere il meno possibile la lettura del Vangelo, specialmente nella lingua corrente, in tutti quei paesi che sono sotto la nostra giustificazione, limitare a quella parte del Vangelo che d'usualmente letta tanto che la gente si accontenterà di tale limitata porzione, i nostri interessi prospereranno, ma appena la gente ne desidera di più, i nostri interessi falliranno.
La Sacra Bibbia è quel libro che più di ogni altra cosa ha sollevato contro di noi i tumulti e le tempeste le quali cause perdevano. Difatti se qualcuno esamina accuratamente e paragona gli insegnamenti della Bibbia con quelli impartiti dalle nostre Chiese, troverà presto dissidio, comprenderà che i nostri insegnamenti sono spesso differenti dalla Bibbia e perfino contrari ad essa. Se il popolo si accorge di ciò non cesserà di sfidarci, finché ogni cosa sia messa alla luce e noi diverremo oggetto di scorno e di odio universale.
Quindi è necessario nascondere la bibbia alla vista del popolo, ma con estrema precauzione per non causare ribellione.

(Dichiarazione dei cardinali della Chiesa cattolica romana inviata nel 1550 al papa Giulio II ~ Biblioteca Nazionale di Parigi ~ "La Lista delle eresie" Foglio B 1088 - Volume II - Pag. 641/650 ~ Secondo la moderna critica storico testuale si tratterebbe di un falso realizzato da Paolo Pietro Vergario (1498-1565), vescovo di Mondrusch e di Capodistria, convertitosi al protestantesimo nel 1549).

La Bibbia ci insegna come si va in cielo e non come si muove il cielo.
(Sadler)

Quando i bianchi vennero in Africa, noi avevamo la terra e loro la Bibbia.
Loro ci insegnarono a pregare con gli occhi chiusi;
quando li aprimmo i bianchi avevano la terra e noi la Bibbia.

(Jomo Keniatta)

Il Vangelo da "buona novella" è stato pervertito in un messaggio "proibitivo", triste, angosciante, moralistico, sospettoso di ogni piacere. La predicazione cristiana è ancora oggi, come insegnano molti docenti del magistero, un messaggio escludente, che allontana anziché invitare e sollecitare alla fiducia e alla "voglia di vivere".
(Franco Barbero)

Le parti buie della Bibbia
Forse Dio ama conversare in questo modo con gli uomini per impedire che la Parola divina entri nuda e senza protezione anche in anime indegne, come sono la maggior parte. O forse ogni messaggio divino è di per sé chiarissimo e semplicissimo, ma a noi appare incomprensibile e oscuro perché ci siamo allontanati da Dio e abbiamo disimparato ad ascoltare, a causa del lungo tempo trascorso».
(Gregorio Taumaturgo,  Discorso di ringraziamento)

Mi capita di usare la Bibbia come un'arma. Quando ho a che fare con dei fondamentalisti americani, ricordo loro sempre che ci sono 2103 versetti delle Scritture dedicati alla povertà e che Gesù non parla che una sola volta di giudizio.
(Bono, rock star irlandese degli U2)


Ikthys                                 busta.gif (4196 bytes)