GAE AULENTI

About of GAE AULENTI




Convivio ~ incontri con autori in masseria

  • . Gae Aulenti è architetto di fama internazionale.



    Oggettistica in cristallo e argento da Vitierre - San Marino
  • . L'edificio è stato recentemente riaperto dopo il restauro per opera dell'architetto Gae Aulenti.



    ISA your visible value
  • . Oltre ai citati nuovi progetti, ISA ha riproposto ancora la collezione “Mediterraneo” firmata da Gae Aulenti, che ha riscosso una indiscussa ammirazione per l’eleganza del design.



    .: curriculum :.
  • . Carlo di Napoli) - ZAR SALTAN (scene di Gae Aulenti- Reggio Emilia) per il Teatro Comunale di Firenze assistente - scenografa, previo concorso, per le opere del 50° maggio Musicale Fiorentino nell'anno 1987 invenzione e realizzazione di spettacoli per le scuole materne: LE AVVENTURE DI DIDÌ , microstoria dentro un librone, scene e costumi per gli spettacoli "BELINDA E IL MOSTRO" , "IL SOGNO DI NINÙ" e dell'animazione teatrale/musicale ARCA CHE BARCA! per la coop.



    Aspetti dramamtugici del "Patalogo" (P1, 1978/79)
  • . Gae Aulenti, l’architetto-scenografa che lavora al Laboratorio con Ronconi, motiva il rifiuto a servirsi di uno spazio non predefinito e istituzionale: Il teatro dopo aver rifiutato il palcoscenico va nelle cantine, si porta nei luoghi di lavoro, della residenza, cioè in luoghi altri da quelli destinati al teatro, prova le strade, prova le piazze, va alla ricerca nella città del suo luogo, vuole in un certo senso avere un luogo a sé destinato, ma non esiste.
  • . Aulenti ravvisa l’assenza di un luogo preposto al teatro, che sia come tale riconosciuto da tutti.
  • . Queste riflessioni teoriche si riflettono poi sul lavoro pratico svolto dalla Aulenti per La torre di Hofmannsthal, in cui un luogo non teatrale è selezionato e “costruito” in funzione della rappresentazione.
  • . In questo sta l'ambiguità denunciata dalla Aulenti.
  • . A suggello si citano queste parole di Gae Aulenti ancora a proposito della Torre : L'azione teatrale, per ognuno dei sette quadri dei cinque atti […] ha determinato dei movimenti che derivavano sì dall'analisi del testo, e dalle modalità recitative in rapporto agli spettatori, ma che sono corrisposti, come lettura finale, alle uniche possibili tracce della geometria generatrice di quello spazio.
  • . In entrambe le esperienze il problema dello spazio è cruciale: partendo dal testo scelto per la rappresentazione, e dal senso che esso veicola, Ronconi-Aulenti e Grüber-Recalcati procedono – nelle differenti cornici in cui si iscrive il loro lavoro [17] – all’individuazione del luogo in cui inserire l’azione drammatica.
  • . Il discorso anche qui prende le mosse dall'esperienza del Laboratorio di Prato di Luca Ronconi e Gae Aulenti.
  • . “Nello spazio dell'ambiguità ” , intervista con Gae Aulenti a cura di Franco Quadri, in: il Patalogo 1, p.319.
  • . “Nello spazio dell'ambiguità ” , intervista con Gae Aulenti a cura di Franco Quadri, cit., p.322.
  • . Il Laboratorio di Prato - sia detto per inciso - si è aggiudicato tutti i maggiori riconoscimenti della prima edizione del Premio Ubu: Le Baccanti miglior spettacolo, Luca Ronconi miglior regista (per tutto il terzetto) e Gae Aulenti miglior scenografa (cfr.

  • info: GAE AULENTI


    Photo by www.gallery33llc.com


    Ato - Autority dei servizi
  • Rassegna stampa giovedì 25 settembre 2003 La Voce - Inceneritore "griffato" Gae Aulenti: "E' top secret" RIMINI – Che cosa sta progettando la famosissima architetta Gae Aulenti per conto di Hera? “La domanda va girata all’azienda – risponde da Milano l’assistente della designer -, noi non possiamo dare nessuna informazione”.
  • . Sono dunque top secret gli incarichi per la nuova sede di Hera Rimini e “il progetto di termoutilizzatore, e cioè un luogo dove mettere la spazzatura con grandi forni che producono energia”, come risulta dall’intervista rilasciata il 20 settembre da Gae Aulenti ad un noto settimanale.


    Castello di Vigoleno-interrogazione Sgarbi
  • . Vedasi, ad esempio, l’intervento paracriminale effettuato nell’ottocentesca piazza Cadorna che è stata trasformata in una sorta di aborto a seguito dell’invasione di una stazione nord architettata da Gae Aulenti e di altri interventi di Claes Oldenburg, che ben evidenziano la confusione metodologica dominante in tale settore.
  • . Vi sono sgrammaticature e interventi intollerabili quale, ad esempio, la copertura, per opera di un privato, con pannelli di plastica ideati da Gae Aulenti, dell’architrave, disegnata da Giorgio Massari, delle porte di palazzo Grassi, che chiudono uno spazio disegnato e perfettamente riconoscibile come opera di un architetto del settecento.
  • . Perché, allora, l’architettura di Giorgio Massari deve essere integrata da Gae Aulenti? Quale ragione al mondo induce a ritenere che l’architettura, per fini funzionali, debba patire violenze e mutare il proprio volto? Nessuno effettuerebbe interventi di tal genere su una scultura o su una pittura, senza tener conto di ciò che l’opera era originariamente.


    Comunità di San Patrignano
  • . Gae Aulenti (Architetto) L’armonia di San Patrignano non può non colpire il visitatore che per la prima volta entra in comunità.


    Dove Quando
  • . Rossini regia di Luca Ronconi, scene di Gae Aulenti Novembre 2005 - Théâtre de la Monnaie di Bruxell L'Amfiparnaso di Orazio Vecchi regia di Enrico Bonavera, elementi scenici di Emanuele Luzzati Ottobre 2005 - Teatro Comunale di Modena Ivano Marescotti "Nekamè" Il silenzio anatomico di Raffaello Baldini scene Edoardo Sanchi, luci Nevio Cavina Febbraio Conselice, S.


    EUROVESPA 2006 Torino Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, natale, invernale, autunno, carnevale, pasqua, cerca, ricerca, elenco, calendario, programma, guida
  • . Sabato 17 giugno, ad esempio, presso Atrium, struttura progettata da Gae Aulenti per presentare la vita e l’evoluzione della città di Torino, è prevista la presentazione dei volumi “Fino all’oceano in Vespa” a cura dell’autore Roberto Masiero e di “60 anni di Vespa” a cura dell’editore Nada.

  • Benefits


    Photo by www.timezone.com


    archinfo.it - magazine
  • AULENTI Gae >> Laureata nel 1953 al Politecnico di Milano, dal 1955 al 1965 è nella redazione di Casabella-Continuità diretta da Ernesto Rogers.


    Ufficio del Turismo - Repubblica di San Marino
  • . Dopo cento anni di vita l'edificio, divenuto del tutto inidoneo alle moderne esigenze di sicurezza e funzionalità, è stato sottoposto a un complesso intervento di restauro e ristrutturazione, affidato all'architetto di fama internazionale Gae Aulenti, che si è concluso il 30 settembre 1996 con una solenne inaugurazione.


    Audizione ministro Urbani alla Commissione Cultura, 10, 17 luglio 2001
  • . Il curriculum vitae di Gae Aulenti riporta l'85 per cento di opere realizzate fuori dall'Italia e il 15 per cento costruite in patria.


    Spot Primarie
  • . comunale; 8 Pier Vito Antoniazzi operatore sociale; 9 Rosellina Archinto editore; 10 Guido Artom imprenditore; 11 Gae Aulenti architetto; 12 Luciano Balbo finanziere; 13 Enzo Balboni docente universitario; 14 Alessandro Balducci docente universitario; 15 Luca Baroldi Torelli consulente sanità; 16 Siro Bassani spec.