Attività




Università Cinema
Informatica Sport
Matematica Gatti
Musica Monete




Università

LibriForse conoscete già l'antico detto "L'ingegnere non vive, funziona!". Be', diciamo che in questo periodo della mia vita sto "funzionando" abbastanza e "vivendo" poco, infatti frequento il IV° anno del corso di laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università degli studi di Bologna, e devo ammettere che è una cosa piuttosto impegnativa. Sicuramente, per il momento, l'università è di gran lunga l'attività che occupa la maggior parte del mio tempo. Per ora comunque me la sono sempre cavata più che bene, anche se mi ritengo uno studente come tanti altri. I risultati che ho ottenuto sono il frutto di un grande impegno da parte mia, anche se in effetti un pizzico di fortuna non guasta mai. Se proprio siete curiosi, potete anche vedere una copia virtuale del mio libretto universitario.




Informatica

ComputerIl fatto che io sia uno studente di Ingegneria Informatica, evidentemente non è un caso. L'informatica infatti è certamente il mio hobby principale. Mi occupo, o meglio, mi occupavo, dato che adesso ho molto meno tempo libero, principalmente di programmazione ed in particolare del linguaggio C++ per lo sviluppo di semplici applicazioni (soprattutto giochi) in ambiente MS-DOS. Questa passione è nata quando ero ancora alle superiori, e da allora ho realizzato diversi programmi che ritengo di un buon livello, considerato che sono in pratica completamente autodidatta. Potete trovare e scaricare queste applicazioni nella sezione Software; sono tutti shareware. Ultimamente però, ho un po' abbandonato il C++, in quanto sono stato anch'io contagiato dal boom di Internet per cui mi sono dato da fare per imparare un po' di HTML, e il risultato di tutto ciò è il sito in cui vi trovate ora. In futuro mi piacerebbe imparare qualcosa di Java ed inoltre sviluppare altri software per ambiente Windows, ma so che questo richiederà tempo, ed il tempo è proprio la risorsa che più mi manca.




Matematica

Un'altra delle mie passioni è la matematica, ed in particolare quella che molti definiscono "Matematica ricreativa", ovvero quella finalizzata al divertimento e non al mondo scientifico. Per questo ho avuto l'idea di realizzare una bella raccolta di enigmi e giochi matematici vari, che potete trovare nella pagina degli IntelliGiochi.




Musica

ChitarraAdoro ascoltare musica, anche se poi non sono in grado di suonare neppure un misero strumento. Ascolto un po' di tutto, ma attualmente il mio genere preferito è il rock "alternativo" (per quel poco che può valere una definizione nel campo musicale), soprattutto inglese ed americano. Temo che una lista completa di tutti i gruppi che ascolto occuperebbe troppo spazio, ma tuttavia ve ne proporrò un breve riassunto (rigorosamente in ordine alfabetico): Afghan Whigs, Jeff Buckley, Counting Crows, Cranberries, Dire Straits, Live, Alanis Morissette, Placebo, Radiohead, R.E.M., Skunk Anansie, Smashing Pumpkins, Smiths, Toad The Wet Sprocket, U2 (quelli di una volta). Ultimamente ho riscoperto anche il rock classico degli anni 70, tra cui soprattutto Led Zeppelin, Deep Purple, Jimi Hendrix, Jethro Tull e Lynyrd Skynyrd. Non disdegno neppure la musica italiana, in particolare quella dei cantautori, primo fra tutti Vecchioni, e poi Zucchero, Guccini, De Gregori, Battisti. Tra i gruppi italiani vorrei segnalare gli Üstmamò ed i C.S.I., che (come anche Ligabue), sono proprio delle mie parti.

Diciamo che non sono particolarmente amante del mondo delle discoteche, in primo luogo perché la maggior parte di questi locali propone una musica che mi fa schifo e per giunta ad un volume assordante, ed poi perché anche nelle discoteche più che più si avvicinano ai miei gusti musicali, non mi piace l'ambiente in generale. D'altra parte penso che la maggior parte della gente che va in discoteca non ci vada per la musica ma per altri motivi... Comunque, nonostante la mia avversione, ogni tanto capita anche a me di finire dentro una discoteca. Ma io preferisco di gran lunga i concerti. Mediamente, ogni anno assisto a circa 10-15 concerti, concentrati soprattutto nel periodo estivo, anche se molte volte si tratta di gruppi semi-sconosciuti. Penso che la musica dal vivo sia molto più emozionante. Ho anche dedicato una pagina ai concerti a cui ho assistito.




Cinema

Ebbene sì, mi piace anche il cinema... Non sono di certo un'intenditore però mi piace vedere qualche bel film sul grande schermo ogni tanto. Non ho un genere preferito, diciamo che spazio molto in quel senso. Eccovi un breve riassunto dei miei film preferiti: Forrest Gump, Pulp Fiction, Strange Days, The Truman Show, The Crow, La vita è bella, L'attimo fuggente, Braveheart, Frankenstein Junior, Contact, L'esercito delle 12 scimmie, Leon, Nikita, I soliti sospetti, Seven, Le ali della libertà... e ce ne sarebbero molti altri, ma... non posso riempire tutta la pagina con titoli di film.

Inoltre sono socio dell'associazione culturale Effetto Notte, nata nel mio paese, e che si occupa di gni tipo di arte visiva ed in particolare di cinema (organizza delle ottime rassegne cinematografiche), e per la quale ho anche realizzato il sito internet.




Sport

JuveFino ad qualche anno fa praticavo il tennis-tavolo a livelli dilettantistici, ma ora ho smesso. Non ero un fenomeno, ma comunque la mia carriera pongistica è illuminata dalla vittoria di cinque coppe in vari tornei della provincia e non solo, più diverse medagliette. Queste coppe corrispondono a quattro terzi posti ed addirittura ad una vittoria ottenuta in un torneo durante una vacanza al mare. Questo risultato è comunque più frutto dello scarso livello dei miei avversari, che non della mia abilità. Oggi lo sport che pratico è ridotto a qualche partita di calcetto con gli amici, e più raramente a qualche gita in mountain bike.

Per quanto riguarda invece lo sport non praticato, mi interesso soprattutto di calcio (anche se ultimamente ho lasciato abbastanza perdere). In particolare sono un tifoso della Juventus, cosa che negli ultimi anni mi ha dato parecchie soddisfazioni. Oltre al calcio mi interessano anche altri sport, tra cui la Formula 1, il ciclismo (W il pirata!) e lo sci.




Gatti

Sono un amante degli animali, in particolare adoro i gatti. Basti pensare che fin dalla più tenera età ed anche tuttora, mio padre, rivolgendosi a me, mi chiama sempre "Gatto". La mia "famiglia felina" è composta da quattro gatti. Il capostipite è Tigre, quello a cui sono maggiormente affezionato, poiché quando era piccolo l'ho allattato personalmente con il biberon, dato che la madre era morta schiacciata da un auto. Gli altri componenti sono Nerino, Rossino e "La Gatta". Lo so, i nomi fanno veramente schifo, ma li ha scelti mia madre. L'unico nome dato da me è ovviamente Tigre. Il mio amore per i gatti è probabilmente dovuto anche al fatto che non me ne devo occupare io, dato che ci pensa di solito mia madre. Se invece, dovessi tutti i giorni preparare e portare da mangiare ai miei amici a quattro zampe, penso che il mio punto di vista sarebbe radicalmente diverso. Comunque non sopporto le persone che molestano gli animali, ed in particolare i gatti, per puro divertimento. Forse sono una specie di protettore dei gatti (come dice un mio amico), ma credo che se davvero mi trovassi di fronte a situazioni di questo tipo, andrei su tutte le furie... grrrr




Monete

Quando ero piccolo avevo la mania di collezionare di tutto: monete, francobolli, cartoline, fumetti (Topolino) ed altre cianfrusaglie. Tra tutte queste collezioni, l'unica che è sopravvissuta fino ad oggi è la mia raccolta di monete, che è poi la sola ad avere un discreto valore. In questo momento possiedo oltre 800 monete, tra italiane e straniere. Non mi ritengo un numismatico, infatti non sono un esperto, ma sono semplicemente un appassionato. La stragrande maggioranza delle mie monete straniere provengono da amici, conoscenti e parenti che me le danno quando ritornano dai loro viaggi all'estero, mentre quelle italiane sono per lo più provenienti da quelle in circolazione se si escludono quelle precedenti alla repubblica. Sono molto poche le monete che mi è capitato di acquistare ai mercatini.
Novità: Ora potete anche vedere la lista delle monete che fanno parte della mia collezione.




Home page Software IntelliGiochi Links
Chi sono Mappa Guestbook Mail

[La canzone in sottofondo è "All along the watchtower" di Jimi Hendrix.]

Ultimo aggiornamento: