Escursione effettuata domenica 27 aprile 2003   con Mario, Mirta, Manuela  >>>>>     Gustosa escursione che prevede inizialmente un facile percorso attrezzato     >>>>    Stupendo il panorama sul lago di Garda se il tempo lo permette!!!

Altre escursioni nel settore Paganela - Bondone - Stivo

Rif. Damiano Chiesa all'Altissimo

Ore cammino. Ore: 4.10'

Dislivello da percorrere Disliv. m. 754

Il Lago di Garda dall'Altissimo - (27 aprile 2003)

Tragitto stradale

Trento – Rovereto – Mori – Brentonico – S. Valentino

Condizioni meteo

Buone                 

Superato Brentonico si raggiunge San Valentino m. 1.325 e dopo poche centinaia di metri si parcheggia la macchina nei pressi di una curva da dove inizia il Sentiero delle Vipere, segnavia 650. Il percorso sale, dapprima a curve nel bosco, e poi con alcuni cordini di sicurezza supera il tratto roccioso finale che porta al pianoro di Malga Bes m. 1.511. Da qui il sentiero 650 prosegue per prati inizialmente pianeggianti e infine sale ripidamente alla Bocca del Créer m. 1.620. Da Malga Bes si può seguire anche un altro itinerario segnato, con residui di opere militari, che supera il costone SE della Corna Piana m. 1736 per poi calare direttamente alla Bocca del Créer, impiegando una decina di minuti in più che con il sentiero 650. Nei pressi della Bocca del Créer sorge il rif. Graziani 1.15’. Alcuni tratti con cordino prima di Malga Bes - (27 aprile 2003) Dal rifugio parte la mulattiera, ex strada militare, che porta comodamente, attraversando la dorsale SE del monte Altissimo, al rif. Damiano Chiesa all’Altissimo m. 2.060. 1.15’ (2.30’). E’ stato costruito dalla SAT nel 1892 appena sotto la sommità del Monte Altissimo di Nago m. 2.079 dalla quale si gode (tempo permettendo) un bellissimo panorama, specialmente sul Lago di Garda. Più volte ampliato e ristrutturato oggi conta 40 posti letto con annesso locale invernale sempre aperto con altri 6 posto letto, fornello e stoviglie. Poco distante dal rifugio sorge una bella chiesetta eretta dalla SAT di Mori nel 1962, dedicata a Maria Assunta ed a ricordo di Mons. Cesare Viesi. Ancora qualche metro sopra si trova un osservatorio. 

Dopo aver mangiato e riposato, visto che il tempo non prometteva molto, si parte per il rientro che si effettua sullo stesso percorso fatto al mattino fino a Malga Bes. Da qui si svolta a destra seguendo la strada forestale e in breve si raggiunte la strada asfaltata che scende dal rif. Graziani verso San Valentino. La si segue girando a sinistra  e superate due gallerie si raggiunge in breve il luogo dove si aveva parcheggiato. Dall’Altissimo alle macchine si impiega circa 1.40’ (4.10’).

>>>   Altre escursioni nel settore Paganella - Bondone - Stivo  <<<