IL BIENNIO COMUNE

Il biennio unico attuato dall'Istituto è quello del progetto IGEA ed innova e ristruttura il biennio tradizionale del corso per ragionieri e periti commerciali. L'attuale contesto economico e sociale, caratterizzato dalla velocità del cambiamento, dalla progressiva terziarizzazione e dalla rapida evoluzione delle tecnologie rende infatti necessaria, in attesa della riforma della secondaria superiore, una revisione dei programmi e delle metodologie tale da assicurare ai giovani un positivo proseguimento degli studi nel triennio. Il progetto "IGEA" si propone di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare in modo appropriato i problemi tecnici amministrativi e gestionali di aziende operanti nel settore pubblico e privato sia in un rapporto di lavoro dipendente che come libero professionista.
Le principali innovazioni del progetto riguardano:

Lo studente dopo il biennio avrà la possibilità di scegliere tra i due diversi corsi del triennio: indirizzo giuridico o il cosiddetto "ITEM", attuando così una scelta maturata già dalla conoscenza delle discipline professionali a lui più congeniali.

time.gif (52434 byte)Quadro orario biennio

Homeglow.gif (2401 byte)Torna all'HomePage




IL PROGETTO "IGEA"

Ragioniere e perito commerciale

Il progetto sperimentale "IGEA" (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale), assistito dal Ministero della Pubblica Istruzione, innova e ristruttura il corso per ragionieri e periti commerciali. L'attuale contesto economico e sociale, caratterizzato dalla velocità del cambiamento, dalla progressiva terziarizzazione e dalla rapida evoluzione delle tecnologie rende infatti necessaria, in attesa della riforma della secondaria superiore, una revisione dei programmi e delle metodologie tale da assicurare ai giovani un positivo ingresso nel mondo del lavoro e da consentire un eventuale proseguimento degli studi a livello universitario. Il progetto "IGEA" si propone di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare in modo appropriato i problemi tecnici amministrativi e gestionali di aziende operanti nel settore pubblico e privato sia in un rapporto di lavoro dipendente che come libero professionista.
Le principali innovazioni del progetto riguardano:

Il ragioniere esperto in problemi di economia aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale, avrà conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile. In particolare egli sarà in grado di analizzare i rapporti tra l'azienda e l'ambiente in cui opera e di affrontare e risolvere problemi di tipo gestionale.

time.gif (52434 byte)Quadro orario triennio IGEA

homeglow.gif (2401 byte) Torna all'HomePage




IL PROGETTOSPERIMENTALE AUTONOMO "ITEM"

Ragioniere esperto in tecnologie informatiche, telematiche e multimediali

Il progetto sperimentale "ITEM" studiato dalCollegio dei docenti dell'I.T.C. Genovesi, ristruttura radicalmente il corso per ragionieri programmatori. Le profonde modificazioni indotte dalle nuove tecnologie nei sistemi di produzione e nell'organizzazione del lavoro ci hanno spinto a progettare un percorso didattico caratterizzato da forti innovazioni nella struttura, nei contenuti e nelle metodologie, che conduca a una figura professionale in grado di poter scegliere, al momento opportuno, la sua collocazione nel mondo del lavoro senza preclusioni.
La nostra proposta si qualifica e si contraddistingue per leseguenti scelte:
   

    1.L'informatica, la multimedialità e la telematica
L'informatica, la multimedialità e la telematica sono al centrodella rivoluzione dell'informazione che sta determinando profondi cambiamenti in ogni settore della nostra vita. Il progetto"ITEM" prevede l'applicazione di strumenti informatici,telematici e multimediali all'insegnamento delle diverse discipline poichè tali strumenti, in quanto flessibili e interattivi, favoriscono il coinvolgimento dello studente e nestimolano l'interesse. L'alunno si abituerà così a gestire lenuove risorse di comunicazione approfondendone gli aspettitecnici dal punto di vista conoscitivo e realizzativo.

    2.Il rapporto scuola-azienda e la flessibilità dei programmi
Per adeguare la preparazione dei giovani ai requisiti richiestidal sistema produttivo il progetto "ITEM" instaura un rapporto continuo di collaborazione tra scuola e mondoimprenditoriale, utile a docenti e discenti per cogliere imutamenti in atto e adattare gradualmente i programmi alle nuoveesigenze emergenti. Il collegamento con il mondo del lavoroprevede sia l'attivazione di progetti da realizzare incollaborazione con imprese, enti pubblici e privati, Università,ecc., sia esperienze di alternanza scuola-lavoro.
Nel caso di questo anno scolastico (97/98), infatti è in atto una collaborazione con aziende come la Tramontana di Milano, arrivando allo studio dei comportamenti aziendali di fronte l'inserimento di strutture telematiche e multimediali all'interno dell'imprese.

    3.La personalizzazione del piano di studi
Il progetto "ITEM" offre una varietà di opzioni, cosìda permettere ai giovani di scoprire e sviluppare le proprieattitudini. Nel quarto e quinto anno, quando potrannoconsiderarsi acquisiti i contenuti culturali di base, lostudente, presa coscienza dei propri interessi e delle propriecapacità, potrà personalizzare il piano di studi scegliendo, inuna rosa di proposte, quella che meglio risponde alle sue esigenze
Quest'anno il progetto si suddivide in tre aree:


La prima area si occupa principalmente delle varie strutture telematiche, cercando tra l'altro did dare vita ad una rete INTRANET, all'interno della scuola.
La seconda area si occupa dello studio dell'azienda, nel mondo telematico e multimediale
. La terza area studia le conseguenze sociologiche e giuridiche che ne comportano dall'inserimento di tali strutture all'interno della nostra società.
Il ragioniere esperto in tecnologie informatiche telematiche emultimediali sarà pertanto un professionista capace di unapproccio creativo all'analisi e alla soluzione di problemi, ingrado di convivere con la rapidità dei cambiamenti, abituato alavorare con un sistema di informazioni che fisicamente potràrisiedere lontano dalla sua postazione e preparato alla formuladel telelavoro, che si sta rivelando una realtà in forte espansione.
All'interno dell' orario è prevista una giornata dedicata al progetto (nell' anno in corso si tratta del Mercoledi).


time.gif (52434 byte)Quadro orario triennio ITEM

homeglow.gif (2401 byte) Torna all'Homepage



QUADRO ORARIO BIENNIO

Discipline Classi

I

II

Religione (materia alternativa)

1

1

Lingua italiana

5

5

Storia

2

2

1ª Lingua straniera

3

3

2ª Lingua straniera

4

4

Matematica ed elementi di informatica

5

5

Scienza della materia e laboratorio

4

4

Scienze della natura

3

3

Economia aziendale

2

2

Diritto ed economia

2

2

Trattamento dei testi e dei dati

3

3

Educazione fisica

2

2

Totale ore settimanali

36

36



bckglow.gif (2709 byte) Torna all'inizio





QUADRO ORARIO TRIENNIO"IGEA"

Discipline Classi III IV V
Religione (mat.altern.) 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia 2 2 2
1ª Lingua straniera 3 3 3
2ª Lingua straniera 3 3 3
Matematica applicata 4 4 3
Geografia economica 3 2 3
Economia aziendale e laboratorio 7 10 9
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 -
Scienza delle finanza - - 3
Educazione fisica 2 2 2
Totale ore settimanali 34 35 35



bckglow.gif (2709 byte) Torna all'inizio




QUADRO ORARIO TRIENNIO"ITEM"

Discipline Classi III IV V
Religione (mat.altern.) 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 5 5 5
Lingua inglese 4 4 4
Economia aziendale 8 8 8
Informatica e telematica 5 6 6
Diritto 3 3 3
Economia politica 3 2 -
Scienza delle finanza - - 2
Educazione fisica 2 2 2
Totale ore settimanali 36 36 36



bckglow.gif (2709 byte) Torna all'inizio