Ultimo Aggiornamento: 24 Maggio, 2007 Contatti

I Laboratori della Sede Centrale

           

Welcome to the Linguistic Laboraty

Il Laboratorio Linguistico Multimediale è utilizzato durante le ore del mattino dagli insegnanti di lingue. Di pomeriggio è utilizzato per la sua caratteristica di aula didattica multimediale.

Esso è costituito dalla consolle del laboratorio linguistico (corredata di computer ASEM 800 Mhz collegato con antenna satellitare e stampante) e 30 posti-alunno completi per attività audio-attiva-comparativa in rete didattica.

 

 

I posti-alunno sono dotati di monitor e di computer (ogni 2 studenti c'è un PC Pentium 800 Mhz con lettore floppy e Cd Rom) collegati anche in rete Lan, per una condivisione delle risorse e, soprattutto, per la possibilità di connessione internet indipendente di tutte le 14 postazioni presenti.

Il Laboratorio consente di svolgere le attività audio-attive e audio-attive-comparative; l'alunno può eseguire esercizi inviati dalla consolle con possibilità di autocorrezione controllata o di autocorrezione indipendente lavorando sul registratore individuale.

Il docente può controllare il lavoro dei singoli alunni in condizione di ascolto discreto e può intervenire rivolgendosi direttamente all'alunno selezionato o alla classe intera. A sua volta l'alunno può richiedere l'interventodel docente per chiarimenti, in qualsiasi momento, senza interferire con il lavoro dei compagni.

L'attività audio-attiva-comparativa è utile per un consolidamento:

1)      delle strutture grammaticali;

2)      della pronuncia e dell'intonazione, poiché l'alunno, dopo il suo intervento, senta la risposta corretta dello “speaker”.

Possono essere svolti esercizi di dettato, di “listening”, di “listening comprehension” con DVD e CR ROM in consolle o con il docente stesso come fonte di programma. Dalla consolle il docente può selezionare un alunno e farlo diventare fonte di programma per la classe. Attraverso il computer della consolle come fonte di programma, gli alunni possono svolgere attività controllate sui rispettivi computer o, una volta staccato il controllo, attività individuali lavorando su floppy disk o cd-rom. Anche in questo caso, come per l'audio-attivo-comparativo, il docente può controllare in maniera discreta le schermate individuali selezionando la singola postazione. E' possibile lavorare su due programmi paralleli, utilizzando attività audio-attivo-comparativo e computer.

L'implementazione delle funzionalità derivanti dalla possibilità di connessione ad Internet ne ampliano decisamente le possibilità di utilizzo, rendendo l'aula pienamente multimediale

 

Responsabile: Prof.ssa Zambella Maria Teresa

Clicca per visualizzare l'orario