Emanuela Confalonieri

ricercatore in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

 

 

 Titoli di studio e professionali

 

Attività didattica ed accademica

Attività di ricerca

 

 

  Attività professionale 

Pubblicazioni

  

Centro di Ricerca delle Tecnologie dell'Istruzione (C.R.T.I.)
Dipartimento di Psicologia
Facoltà di Scienze della Formazione
Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano 
L.go Gemelli, 1 
20123, Milano

Ufficio:   Palazzetto I.S.U. (II piano), Stanza 207

Tel.:   +39/02/7234.2533 

 Fax.: +39/02/7234.2280 

e-mail: emanuela.confalonieri@mi.unicatt.it

 

 

Titoli di studio e professionali

Maturità linguistica (anno scolastico 1980/81)

Laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (anno accademico 1985/86)

Diploma di Specializzazione in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (anno accademico 1988/89)

Dottore di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dall’anno accademico 1993/94)

Borsa post-dottorato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino (anni accademici 1995/96; 1996/97).

Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione da marzo 1999

 

 

Attività didattica ed accademica

 Professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia generale con istituzioni di Psicologia dello sviluppo (2° modulo), per l’a.a. 2000/2001, entro il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

Docente dell’insegnamento di Psicologia dell’Educazione per l’a.a. 2000-01 entro il corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Docente dell’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo per l’a.a. 1999-2000 entro il corso di laurea in Scienze dell’educazione, facoltà di Scienze della Formazione, presso l’Università Cattolica, sede di Piacenza.

Professore a contratto di Psicologia dell’Educazione per l’a.a. 1997-98 entro il corso di laurea in Scienze dell’educazione, facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica, sedi di Milano e Brescia.

Tutor per l’insegnamento di Psicologia dei gruppi nell’ambito delle Esperienze Pratiche Guidate organizzate dal Corso di Laurea in Psicologia dell’Università Cattolica di Milano nell’a. a. 1997/98.

Cultore della Materia in Psicologia dello Sviluppo dall’a.a. 1991/92.

 

 

Attività di ricerca

Conduce attività di ricerca in particolare su tre oggetti di studio:

1. l’interazione insegnante /alunno colta nelle sue diverse componenti (affettive, cognitive e sociali) in quanto momento di costruzione di conoscenza e di contratti comunicativi e relazionali diversi e con particolare attenzione al momento adolescenziale e alle sue implicazione educative e conoscitive

2.    il paradigma narrativo nelle sue implicazioni teoriche, operative e metodologiche con particolare attenzione al suo possibile utilizzo attraverso l’autobiografia per lo studio del Sè e della sua costruzione. In tale ambito sono state avviate diverse ricerche che hanno coinvolto campioni differenti fra loro: adolescenti, educatori e insegnanti, donne in gravidanza

3.      la memoria autobiografica come particolare tipo di memoria studiata nella sua relazione con la competenza narrativa in bambini da 3 a 9 anni

Temi di tesi

Costruzione del Sé e adolescenza

Costruzione del Sé e gravidanza

Identità professionale e storie di vita

 

 

Attività professionale

Dal 1988 svolge attività di formazione come conduttore di gruppo presso strutture pubbliche e private che lavorano in ambito psicologico, sociale ed educativo (educatori, insegnanti, assistenti sociali, volontari). Tematiche particolarmente affrontate in tali corsi di formazione sono state quelle della progettazione educativa, della valutazione, dell’identità professionale, della complessità.

Ha partecipato in qualità di componente dello staff scientifico alla progettazione ed alla realizzazione di percorsi formativi. 

Ha coordinato progetti di intervento con utenze a rischio di diversi tipo.

 

 

Pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche

Groppo M., Confalonieri E. ( a cura di) (1990), L’autismo in età scolare, Casale Monferrato, Marietti Scuola.

Amati S., Confalonieri E., Mauri E. (1992), Pascual-Leone: gli operatori costruttivi. In Groppo M., Antonietti A. (a cura di), Nuove teorie della mente, Milano, Vita e Pensiero, 255-265.

Groppo M., Liverta Sempio O., Confalonieri E., Scaratti G. (1993), I drop-outs dell’obbligo scolastico. Una analisi descrittiva, Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 1, 81-94.

Confalonieri E. (1993), Diritto allo studio e disagio scolastico. In Saita E. (a cura di), Il minore, la società e la giustizia, Milano, I.S.U., Università Cattolica del Sacro Cuore, 127-136.

Grazzani I., Confalonieri E. (1993), Linguaggi, media e sviluppo di competenze socio-cognitive. Rassegna di studi e ricerche, Studi di psicologia dell’Educazione, 12, 3, 117-126.

Confalonieri E., Martignoni G., Pavia G., Quintè A. (1994), Educazione e prevenzione oncologica nella scuola: un’esperienza, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 61, 6, 679-685.

Confalonieri E. (1994), L’esperienza di Sè nella relazione educativa. In Groppo M. (a cura di), Professione: educatore, Milano, Vita e Pensiero, 199-208.

Confalonieri E., Scaratti G., Tomisich M. (1994), Consulenza ad Enti del “Privato-sociale” per interventi di formazione permanente con operatori “in servizio”. In Groppo M. (a cura di), Professione: educatore, Milano, Vita e Pensiero, 327-330.

Tomisich M., Confalonieri E. (1994), L’insegnante e la comunicazione non verbale in situazioni di apprendimento: presentazione di esperienze, Studi di Psicologia dell’Educazione, 1-2-3, 178-187.

Liverta Sempio O., Confalonieri E., Scaratti G. (1995), I drop-outs nella scuola dell’obbligo: aspetti relazionali. In D’Alessio M., Ricci Bitti P.E., Villone Betocchi  G., Gli indicatori psicologici e sociali del rischio, Napoli: Gnocchi, 227-239.

Grazzani Gavazzi I., Groppo M., Confalonieri E., Calvino E., Camisasca E., Oatley K. (1996), Piani condivisi ed emozioni: una prospettiva cross-culturale, Ricerche di Psicologia, 3,20,133-160.

Confalonieri E. (1996), Contratti comunicativi e costruzione di conoscenza in ambito scolastico, Studi di Psicologia dell’Educazione, 3, 115-127.

Grazzani Gavazzi I., Brockmeier J., Groppo M., Carruba L., Confalonieri E., Ornaghi V. (1997), Un aspetto della competenza metalinguistica infantile: la conoscenza dell’origine dei nomi, Studi di psicologia dell’educazione, 1-2, 167-181.

Carruba L., Grazzani Gavazzi I., Confalonieri E., Groppo M. (1997), Uno studio sulla competenza metalinguistica in età evolutiva: la conoscenza dei verbi mentali, Archivio di Psicologia, neurologia e psichiatria, 4, 365-379.

Confalonieri E., Scaratti G., Tomisich M., (1998), L’autobiografia come possibile strumento di valutazione. La costruzione del sé negli adolescenti. Uno studio pilota, Archivio di psicologia, neurologia e psichiatria, LIX, 163-175.

Grazzani Gavazzi I., Groppo M., Marchetti A., Confalonieri E., Pirovano N., Righi L. (1998), Adolescenti, emozioni e narrazione di Sè: uno studi attraverso il diario, Età Evolutiva, 61, 41-55.

Confalonieri E. (1999), La scuola: spazio di vita per l’adolescente. In Liverta Sempio O., Confalonieri E., Scaratti G. (a cura di), L’abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affetivi. Milano, R. Cortina, 43-56.

Confalonieri E. (1999), Costruire finestre di comprensione nella complessità: il lavoro educativo nei CSE. In Tomisich, M., Confalonieri E., (a cura di), Raccontare e raccontarsi nei Centri socio-educativi, Milano, F. Angeli, 165-178.

Liverta Sempio O., Confalonieri E., Scaratti G. (a cura di) (1999), L’abbandono scolastico. Aspetti culturali, cognitivi, affettivi. Milano, R. Cortina.

Tomisich, M., Confalonieri E., (a cura di) (1999), Raccontare e raccontarsi nei Centri socio-educativi, Milano, F. Angeli.

Confalonieri E. (2000),  Storie di adolescenti e differenze di genere. In Confalonieri E., Scaratti G., Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del Sé in adolescenza, Milano, Unicopli. pp.211-240

Confalonieri E., Marta E. (2000), Intrecci educativi in un Servizio per adolescenti. Operatori a confronto con le proprie azioni educative. In Regalia, C., Bruno, A. (a cura di), Valutazione e qualità nei servizi, Milano, Unicopli.

Confalonieri E., Scaratti G. (a cura di) (2000), Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del Sé in adolescenza, Milano, Unicopli.

Scaratti G., Confalonieri E. (2000), Le problematiche metodologiche dell’approccio narrativo in ambito adolescenziale. In Confalonieri E., Scaratti G., Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del Sé in adolescenza, Milano, Unicopli, pp. 109-130

 

Partecipazioni ai convegni

Confalonieri E., Tomisich M., Ardino V., Self narratives on transition to adolescence and early adulthood, Atti della IXth European Conference on Developmental Psychology, Island of Spetses, Greece, 1-5 settembre, 1999.

Confalonieri E., Construction of the future during the transition to adulthood: a narrative approach, Atti della 7th Biennial Conference of the european association for research on adolescence, Jena, 31 maggio- 4 giugno, 2000

Ardino V., Confalonieri E., Percorsi autobiografici e rappresentazione del Sé in gravidanza, Atti del IV Congresso italiano di psicologia della Salute, Orvieto, 21-23 settembre, 2000

 

Pubblicazioni divulgative

Tomisich M., Amati S., Confalonieri E. (1990), La percezione del “disagio scolastico”: un’indagine nelle scuole elementari di un centro dell’hinterland milanese, Contributi del Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore,  Milano, I.S.U., 167-181.

Amati S., Confalonieri E., Groppo M. (1991), Studi italiani sull’interazione verbale in classe, Il Quadrante Scolastico, XIII, 48, 57-74.

Confalonieri E. (1992), L’interazione in classe, Scuola Italiana Moderna, 6, 41-44.

Confalonieri E., Tomisich M. (1992/1993), La valutazione in ambito educativo, Psicologia e Scuola, 62, 15-22.

Tomisich M., Confalonieri E. (1993), L’attività educativa nell’età prescolare: alcune riflessioni psicopedagogiche alla luce dei nuovi orientamenti, Rivista dell’Istruzione, 3, 379-385.

Confalonieri E., Grazzani I., Tomisich M. (1995), Rilevanza dei media nei resoconti narrativi di bambini di 5 e 6 anni, Il Bambino Incompiuto, 6, 45-54.

 

 


Staff