Quale Energia?

 

 

“I cristalli sono una fonte di energia vitale che viene trasmessa e ceduta a chi li indossa o li tocca. Tutti noi siamo energia, infatti attorno al corpo fisico si estende un corpo sottile di energia, ed e' oramai risaputo che ogni disturbo che avvertiamo, prima di manifestarsi a livello fisico esiste a livello eterico, cioe' sull'aura.”

                                                                                 (tratto da www.solonewage.it)

 Ecco un’idea piuttosto curiosa di Energia :), ma molto comune nelle filosofie New Age, tratta dal Web. Quella di cui si parla è un’energia concreta seppur “difficilmente percepibile” ai più!!!!

Ecco allora che la prima difficoltà, che si incontra nella definizione di una grandezza, come l'energia, è stabilire dei criteri che rendano questa definizione inequivocabile.

Tali criteri in fisica e nelle altre scienze sperimentali sono principalmente:

l'oggettività

la misurabilità

 

Ed è proprio alla luce di questi criteri che risulta evidenti che percezioni energetiche "particolari", come l'aura, hanno almeno 2 tipi di problemi: sono più o meno  personali e non sono decisamente misurabili.

Una seconda difficoltà è di carattere linguistico: nella vita quotidiana il concetto di Energia e così quello di lavoro vengono usati con i sensi, spesso semplicemente metaforici, più vari.

Si pensi a espressioni come:

"Ho un'energia in corpo , sarei in grado di spostare una montagna!!"

E' inevitabile nella lingua parlata intercorrere in problemi interpretativi, semplicemente perché ogni parola può avere molti (spesso moltissimi)  significati.

Proprio per evitare questo problema, la definizione in fisica ha come obiettivo di non essere ambigua, bensì precisa e chiara. A tale scopo ad una definizione verbale, che si serve di termini specializzati, ovvero di cui è già stato chiarito un unico significato, si unisce una definizione che si serve di un linguaggio particolare, quello matematico.

 

Ed è proprio questo che cercheremo di fare nelle prossime pagine: iniziamo con il concetto di Lavoro.