Home

mud

musica

arte

mp3

finanza

capodanno 2003

fantasy

pagina personale

link

Powered by l@ureando2001

Cosa è un MUD?

Può sembrare una domanda superflua,ma non è affatto così... avvicinarsi    al gioco di ruolo interattivo multi-utente può diventare difficile e complicato, soprattutto durante i primi tentativi.Cosa è un Mud

Lo scopo di questa sezione è proprio quello di fornire le basi e i primi mezzi per accedervi senza troppa fatica...

Innanzi tutto bisogna chiarire che collegandosi ad un MUD (e ne esistono parecchi) ci si collega ad una macchina fisica remota (posta lontano da noi alcuni Km come qualche centinaio), e lo si fa tramite un "protocollo" denominato Telnet...

  esistono inoltre dei programmini specializzati, chiamati "Client" che consentono di rendere la vita sul Mud più facile ed intuitiva, eliminando molti problemi di lentezza e ripetitività dei comandi usati per esplicare quelle azioni quotidiane (mangio, dormo...) che rendono sì il Mud veramente realistico, ma che a lungo andare possono intaccarne il fascino e la concretezza.

Per chi volesse da subito curiosare in un Mud questo è l'indirizzo di collegamento via Telnet.

clessidra.anvi.it porta 4000

Ricordo che il servizio non è a pagamento ma è gestito da persone senza alcun interesse economico, che anzi spesso si accollano le piccole spese. Questi sono gli Dei Aerk, Joker, Magnus... ( i tre implementor ) aiutati da decine di collaboratori e amici che troverete anch'essi su Clessidra come avventurieri e immortali (forse non tutti ma molti di loro).

Per quanto riguarda la scelta del client visitate la pagina dedicata

Bene!

Una volta prese le decisioni tecniche riguardanti il collegamento ci si può preoccupare della parte più divertente ma non meno impegnativa: la creazione del nostro personaggio.

Dunque è chiaro che se sceglierete come razza l'Elfo d'orato e come classe di appartenenza quella dei maghi, non potrete ( a parte alcune eccezioni ) comportarvi come un ladro Goblin o un barbaro Mezzo Gigante... Potrete comunque creare più personaggi per sperimentare nuovi mestieri ma non usarli contemporaneamente in una stessa sessione di gioco: questo è severamente vietato ed esistono regole precise per punire eventuali trasgressori (il più delle volte al colpevole viene interdetta per sempre l'entrata nel gioco).

Taran Il GuardianoLa procedura vi guiderà passo passo e dovrete stare molto attenti alle scelte che farete in quanto da esse dipenderà la vostra sopravvivenza sul Mud.

Particolare importanza hanno i punti da aggiungere alle varie caratteristiche: un guerriero rinuncerà molto volentieri a qualche punto di intelligenza a beneficio di maggiore forza e costituzione... , come è chiaro che un Saggio ragionerà in modo opposto.

Buon divertimento, ci vediamo in taverna!

Rimando chiunque sia interessato a saperne di più alla pagina che raccoglie tutti i LINK  che consiglio.