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12 Settembre 2001

Riprendiamo in mano... la situazione
Per questa volta ci siamo salvati! E' stato un brutto incidente stradale a costringerci lontano dal computer per un mese intero. Riprendiamo, anche se con una sola mano, ad aggiornare il sito. Ringraziamo tutti quelli che ci sono stati vicini in questo mese di assenza e speriamo che al più presto si possa riprendere a pieno ritmo.

Niente aggiornamenti, per il momento!

Eravate abituati ad un sito che veniva aggiornato giornalmente, ma per cause di forza maggiore (l'incidente stradale occorso al Consigliere Renzo Curatola mentre era insieme alla moglie), non possiamo aggiornare il sito. Chiediamo scusa, riprenderemo presto......... .

Assemblea ordinaria
I soci hanno approvato all'unanimità il bilancio consuntivo presentato dl Consiglio Direttivo durante l'Assemblea che si è tenuta nei locali del Club il giorno 28 aprile 2001.

Ricerca sul sito
Per rendere più facilmente accessibili le risorse presenti sul nostro sito abbiamo inserito un motore di ricerca. Basta inserire la parola che ci interessa e il motore ci mostrerà in quali pagine si trova.

Insieme, volando e mangiando...
Il giorno 25 di aprile i soci e gli amici del Club si sono ritrovati per una "shiticchiata" sotto le ali dei Pipers e noi testimoniamo l'avvenimento con le foto che troverete in questa pagina.

Rinviata la gara
Per le pessime condizioni atmosferiche non si è potuta svolgere la gara di allenamento per i Soci. La manifestazione è stata rinviata al giorno 13 maggio

Convocazione assemblea ordinaria
L'assemblea ordinaria dell'Aero Club si terrà il giorno 28 Aprile 2001 alle ore 18 presso i locali del Club. Si raccomanda la partecipazione di tutti i soci.

Loris Tripodi ci scrive da Pensacola (Florida).
Un saluto da un nostro pilota che vola sui Jet Usa:
"Cari soci dell'Aeroclub dello Stretto come ve la passate?!
Io sono Loris Tripodi un pilota privato che si è brevettato da voi ed mi trovo in Florida e precisamente a Pensacola per diventare pilota militare della Marina. Qui la vita è stupenda, il clima anche, e le donne... lasciamo perdere!!! A parte gli scherzi sono molto contento di avere la possibilità di scrivervi via e-mail così potrò informarvi sulle varie fasi di questo corso che si articola in circa due anni e che mi farà conseguire sia il brevetto di elicottero che di jet! Sono orgoglioso di aver provato il brivido del primo volo da solista con l'I-IADM. Ringrazio in particolare i miei due fantastici istruttori Catizzone e Lucisano che mi hanno insegnato a volare facendomi apprezzare il fascino del volo in tutti i suoi lati! Adesso qui sono le 16.13 e mi tocca andare a studiare un pochino! in ogni caso sono a disposizione per ogni vostra domanda.
loristripodi@msn.com è il mio unico indirizzo e-mail!"

Liberta' di scrivere
La nuova legge sull'editoria (62/2001) rischia di far scomparire tutti quei siti che siete soliti andare a visitare per cercare consigli, aiuto o informazioni sui vostri argomenti preferiti, dall'informatica alla musica, dall'aviazione a questo sito, che notoriamente sono tutti gestiti in modo amatoriale da privati che lo fanno per pura passione e voglia di comunicare. Per questo preghiamo i nostri visitatori di aderire alla petizione.

11° Corso Prevenzioni Incendi.
Lo Stato Maggiore dell'Aeronautica, Ispettorato per la Sicurezza del Volo, organizza per i rappresentanti dell'AeCI l'11° Corso Prevenzione Incendi. Il Corso si svolgerà presso la Sala Cinema del Comaer, viale dell'Universitàà, 4 Roma dal 21 al 25 maggio 2001. Chiunque aspirasse a partecipare si rivolga alle segreterie degli Aero Clubs.

EASY FLY: Il volo in Italia accessibile a tutti.
Primo incontro per discutere e suggerire concrete soluzioni alle gravi problematiche che affliggono l'Aviazione Generale in Italia. Promosso dall'Associazione SOTTOVENTO e dall'Aero Club di Perugia, l'incontro si svolgera' nei giorni 5 e 6 di maggio a Perugia. Possono partecipare soci e piloti di Aero Clubs, Associazioni e societa' che si occupano di volo. Chi fosse interessato potra' richiedere il programma completo.

Torna a Reggio Calabria Elio Rullo.
Il pluricampione italiano di velocita' aerea Elio Rullo torna a Reggio Calabria a fare l'istruttore di volo. Sappiamo tutti di che stoffa è fatto Elio e la grande qualita' che portera' alla scuola di volo dell'Aero Club dello Stretto. A lui vanno gli auguri di tutto lo staff del sito.

Pagina degli Aeromodellisti.
E' in linea la pagina dedicata alla sezione aeromodellistica con le notizie e le spettacolari fotografie del nostro Gruppo Aeromodellistico Peloritano.

La sentenza del TAR sull'Aeroporto dello stretto.
Nel commento del nostro Mimi' Caputi, la spiegazione della sentenza e i commenti sulle rilevanze positive causate dal provvedimento del TAR. Scarica il commento in PDF o Word zippato.

18 Aprile

ILTAR ACCCOGLIE IL RICORSO DEL NOSTRO PILOTA
Tolte le limitazioni all' Aeroporto dello Stretto.
E' arrivata la sentenza del Tribunale Regionale che accoglie il ricorso del nostro socio, il Giudice Mimi' Caputi, e liberalizza l'uso del nostro aeroporto, spazzando via le limitazioni introdotte da vari notam. Pensiamo di fare cosa gradita dando la possibilità a chiunque di leggersi l'intera sentenza, scaricandola direttamente nel formato PDF o in Word zippato.

Le conseguenze positive per i piloti "amatoriali" prodotte dalla sentenza del TAR.
Nel commento del nostro Mimi' Caputi, la spiegazione della sentenza e i commenti sulle rilevanze positive causate dal provvedimento del TAR. Scarica il commento in PDF o Word zippato.

Gara aerea di regolarità e precisione.
I soci piloti del Club di Reggio e Messina si "scontreranno" in una gara aerea che vedrà protagonisti due tra i luoghi piu belli della Calabria. A giorni il programma completo della gara.

I sondaggi dell'Aero Club.
Abbiamo voluto dare uno strumento in più ai visitatori, permettendo loro di votare per un sondaggio che sara' ,di volta in volta, diverso. Partiamo chiedendo cosa pensiate dell'organizzazione di una gara aerea di precisione da tenersi ad aprile.

La nostra pagina meteo si arricchisce.
Abbiamo aggiunto anche la previsione dei venti e dei mari pensando di fare cosa utile a tutti.

Ditta di manutenzione.
Il nostro aeroclub vanta una delle piu' attrezzate e rinomate officine di manutenzione, per aerei tipo Piper, d'Italia. Era giusto quindi dedicare una pagina del nostro sito che ne descrivesse le caratteristiche.

Convegno aeromodellisti.
Giorno 18 Febbraio 2001 alle ore 9,30, presso la Sala Convegni del quartiere Marco Polo di Bologna, L'Ae.C. Bologna, per delega dell'AeC.I., organizza il tradizionale convegno degli aeromodellisti italiani. Il Convegno è aperto a tutti.

I girasoli scelgono Reggio Calabria.
Non poteva non attirare la nostra attenzione questo Pilatus PC12 che rappresenta un po' l'aria che si respira nel nostro aeroporto: sole tutto l'anno che ha portato a Reggio i fiori che sono per antonomasia attratti dal sole.

Aggiornata quotidianamente la pagina meteo.
A poco a poco il sito migliora e presenta nuovi e più interessanti servizi. La nostra pagina meteo è pronta e quasi completa. Ogni giorno viene cambiata con le ultime rilevazioni. Su questa pagina avremo tutto sul meteo giornaliero e le previsioni per il giorno dopo. La "chicca " è che presentiamo anche la cartina dei CB (cumulo-nembi) in evoluzione.

Statistiche sito.
Mi sembra giusto far sapere a tutti che il nostro sito riceve visite giornaliere da tutta Italia. Ma la cosa piu' bella è che in questo mese abbiamo ricevuto visite da tutto il mondo. Mancava solo il Giappone che si è aggiunto oggi (Kusuif.kuis.ac.jp). Questo ci serve da stimolo per completare le pagine in Inglese.

22 Gennaio


FOTOGRAFIE AEREE: finalmente libere per tutti da ogni vincolo!
Meglio tardi che mai! In un mondo in cui i satelliti riescono ormai a risolvere oggetti di pochi centimetri, resisteva ancora una legge vecchia ( Regio Decreto del 22/7/1939) di... secoli: "non si possono fare foto dagli aerei". Nonostante fosse spesso disattesa, la legge era comunque un cappio persino per chi, con la fotocamera automatica da quattro soldi, volesse portarsi un ricordo dal cielo. Oggi, finalmente, non è più così! Col decreto numero 367 del 29 settembre 2000 , il Presidente della Repubblica, Carlo Azelio Ciampi, concede la libertà di riprese aeree a tutti, senza preventivi atti di assenso da parte di autorità od enti pubblici, fermi restando gli obblighi di altra natura per chi, con questa attività, fa lavoro aereo. Era ora!

Adesso "armiamoci" tutti di attrezzature fotografiche e cominciamo a raccogliere immagini. Le più belle faranno mostra di sé sul nostro sito che avrà delle pagine apposite. Coraggio, quindi, ed una raccomandazione: quando si è in volo bisogna lasciare libero il pilota di pensare alla conduzione del velivolo e non bisogna distrarlo con le nostre "attività". Ne va della nostra e dell'altrui sicurezza che, per aria, è davvero la cosa più importante.

Cambiano gli orari degli aliscafi per l'aeroporto.
Sono cambiati gli orari degli aliscafi da e per l'aeroporto. La direzione assicura che questi orari hanno validità fino al 24 marzo 2001; chiunque volesse sapere eventuali variazioni non deve fare altro che telefonare ai numeri della Sogas che sono: 0965/640517 - 642681 operativi dalle ore 5 del mattino alle ore 24. Su questa pagina troverete gli orari degli aliscafi e i prezzi dei biglietti. A presto dovrebbe essere attivata la linea diretta Acireale- Reggio Calabria sempre con gli aliscafi delle Ferrovie Italiane.

Regolamenti delle gare aeree.
Sono disponibili, presso la segreteria, i regolamenti delle gare aeree per il volo a motore e per quello a vela. Chiunque fosse interessato potrà prenderne visione recandosi in sede.

Le foto del Pranzo Sociale del 30 dicembre 2000.
Ci siamo riuniti il giorno 30 dicembre alle 13, in quel di Trunca, per consumare il rito annuale del pranzo sociale. Un grazie ai partecipanti tutti perché hanno reso quelle ore passate insieme divertenti fino a diventare, a causa del vino, goliardiche. Potete vedere le fotografie cliccando QUI.

Rinnovo quote sociali.
Con l'anno nuovo bisogna rinnovare il tesseramento versando le quote sociali. Tutti i soci sono pregati, quindi, di passare in segreteria a regolarizzare la propria posizione contabile.

TNT service a Reggio Calabria. (Cheyenne Curatola)

E' da poco presente sul piazzale dell' Aero Club l'aereo della TNT trasporti che ha scelto la nostra città per il servizio di consegna celere dei pacchi per il sud d'Italia. L'implementazione del servizio antincendi per questo nuovo scalo è la causa dei lavori che si stanno eseguendo sul piazzale. Accettiamo quindi i disagi e la polvere che saremo costretti a respirare per qualche tempo.

Apologo di un aeroporto: favola o telenovela? (Mimi caputi)
Tutta l'ironia di Mimì Caputi in questa "favola semiseria" sull'aeroporto di Reggio Calabria.

C'era un piccolo aeroporto nel Sud sorto negli anni '30 per esigenze militari poiché si trovava al centro del Mediterraneo.
Era un bel prato in riva al mare contornato di agrumeti, si decollava da qualsiasi posizione compatibilmente con il vento. Su di esso si svolse l'ultima battaglia della Regia Aeronautica in cui perirono tre valorosi aviatori quando la resa era già firmata; ma loro non lo sapevano perché nessuno li aveva avvertiti!
Finita la guerra l'aeroportino si riciclò alla pace. Nel '47 un tranquillo e sballonzolante DC 3 lo collegava alla capitale politica ogni giorno ed al suo arrivo veniva suonata una sirena, residuato dei tempi bellici, per avvertire coloro che con la tolleranza del Comando Militare erano in campo. Specie gli aeromodellisti che imperversavano con i loro alianti in volo libero.
La vita procedeva tranquilla e forse monotona fino a quando a cavallo degli anni '60 il progresso non impose nuovi velivoli e cosÏ vennero i Fokker turboelica. Il piccolo aeroporto si attrezzò anche per loro: venne ampliato, venne tracciata una pista (anzi due a croce), vennero asfaltate le piste ed i piazzali, venne istallato un NDB. Vennero però anche introdotte le prime carte ostacoli e le prime limitazioni.
Tuttavia l'aeroportino cresceva ed il coefficiente di riempimento dei velivoli era sempre più alto tanto che la compagnia "di bandiera" decise di introdurre i jet più capienti ed una nuova destinazione verso la capitale economica: Milano. Arrivò il DC 9 ed impose ulteriori miglioramenti e tra questi un VOR-DME ed sentiero luminoso di avvicinamento che, per via delle vicine colline fù tracciato in curva. Niente di grave salvo una specifica abilitazione per i piloti.
Tuttavia all'inizio degli anni '90 i tempi incalzavano e nuovi velivoli si affacciavano alla scena dei trasporti aerei il DC 9 venne sostituito dall'MD 80 che aveva le sue maggiori esigenze e la curva del sentiero gli stava stretta. L'aeroportino, divenuto ormai giovanotto con i suoi 400.000 passeggeri l'anno, non si scoraggiò e suoi affezionati piloti locali, professionisti e dilettanti, trovarono un nuovo tracciato del sentiero, più rettilineo, più sicuro, più confortevole che venne realizzato a tempo di record. Si fece anche un'aerostazione più grande.
Malgrado il miglioramento evidente l'organo tutore Civilavia impose "provvisoriamente" nel 97 una procedura di abilitazione dei piloti molto complessa e costosa che scoraggiava l'apertura di nuove linee con compagnie diverse da quella "di bandiera" e inventò una voce particolare nella pubblicazione ufficiale AIP quella di "Operazioni di aerodromo". Coniata solo per lui ed inesistente per qualsiasi altro aeroporto italiano (e forse mondiale) quasi che sugli altri aeroporti si facessero operazioni diverse da quelle "di aerodromo" (!). Il paragrafo così (in)felicemente battezzato in realtà conteneva una sfilza di limitazioni: niente VFR speciale, niente VFR notturno, niente elicotteri commerciali notturni, particolare ceiling, particolare visibilità ecc. ecc..
L'aeroporto sopportò anche questo, le cose andavano bene, i passeggeri aumentavano, nuove compagnie iniziavano i voli. Tanto, sperava, si trattava di cose "provvisorie": Si accorse ben presto però che queste onerose limitazioni lo danneggiavano nel contesto di altri aeroporti e, costatato che veleggiava verso i 600.000 passeggeri annui con giri di affari ormai miliardari, chiese una semplificazione delle procedure di abilitazione dato che la precedente era andata ottimamente.
Gli ci volle quasi un anno perché gli "organi competenti" scoprissero anche loro che una semplificazione si imponeva e finalmente una semplificazione accettabile venne concessa, nel 2000!
L'ex aeroportino era contento; ma aveva fatto male i suoi conti. Alle famigerate "Operazioni di aerodromo" vennero aggiunte ulteriori limitazioni di vento al traverso di giorno e di notte, quote minime di ingresso, perfino assetti di volo specifici non solo per gli aerei commerciali ma anche per tutti gli altri aerei di qualunque genere e stazza, insomma una serie di prescrizioni mai viste in nessuna parte del mondo aeronautico.
A questo punto l'aeroporto, ormai adulto, si ribellò e chiese: "Com'è che ogni volta che miglioro mi vengono imposte nuove restrizioni?" Nessuno seppe dargli una ragionevole risposta. Solo i suoi fedeli piloti locali non lo abbandonarono: fecero ricorso amministrativo ed il TAR sospese l'applicazione delle ultime limitazioni.
Adesso l'aeroporto spera che la favola non tramuti in telenovela.

9 gennaio 2001


Le nuove norme JAR FCL.
Chissà quanto tempo dovrà passare perché l'Italia recepisca a pieno la nuova normativa. Per adesso andiamo avanti a strutturare la scuola secondo una "bozza" dell'ENAC, aspettando che il Governo e il Parlamento recepiscano con una "legge" quelle regole che dovrebbero servire a sburocratizzare e liberalizzare l'Aviazione Generale europea e a darle quella spinta necessaria a competere con quella degli USA.

Lavori sul piazzale per completare le strutture antincendi.
Ci danno forse un po' di fastidio ma sono necessari i lavori che si stanno svolgendo sul piazzale antistante l'aeroclub.

Oltre ai lavori per il posto cargo TNT, la Sogas sta installando anche le bocchette antincendio che serviranno a dare più sicurezza agli operatori e più tranquillità anche a noi.

Nella foto accanto vedete una bocchetta antincendio che si trova proprio al cancello d'uscita dell'aeroclub.

Speriamo di non doverla usare mai per incendi, piuttosto troveremo il modo di usarla, in occasione del primo volo da solisti dei nostri allievi, per rendere più facile e decisamente più efficace il rituale "bagno" cui devono sottoporsi al rientro dopo il "decollo".

L'inizio del nuovo millennio!

Grande è stato l'entusiasmo col quale i visitatori hanno accolto la nuova veste del sito del nostro aeroclub. Manifestazioni di complimenti e di stima li abbiamo ricevuti da tutta Italia. Ci è stata particolarmente gradita la manifestazione di comprensione per le pagine che ancora mancano e che presto saranno in linea con nuovi servizi e tante informazioni in più. E' bello leggere le statistiche sul sito e scoprire che vengono a visitarlo da tutto il mondo. Oltre che dall'Italia infatti abbiamo ricevuto visite dalla Francia, dalla Grecia, dagli Stati Uniti e persino dall'Australia.


1 gennaio 2001


Anno nuovo, vita nuova!
Un sito tutto nuovo per l'anno che incomincia oggi. Una nuova veste grafica, più semplice, più veloce e soprattutto un sito che verrà aggiornato quasi giornalmente. Era questo che i nostri visitatori ci chiedevano e finalmente siamo riusciti a trovare il tempo per farlo. Ci scusiamo per le imprecisioni dovute al cambiamento: segnalatecele e faremo in fretta a toglierle via.

Il nuovo millennio nasce all'insegna della ristrutturazione in tutti i settori. L'uomo moderno ha capito che andando avanti sul terreno del progresso indiscriminato avrebbe ben presto distrutto sè stesso e corre ai ripari con una serie di provvedimenti che tenderanno a rendere la vita più vivibile.

Anche la vita del Club deve cambiare! All'apatia che si era diffusa negli ultimi mesi bisogna sostituire la voglia di inventare nuove attività, di coinvolgere nuove persone che abbiano l'entusiasmo dei bei tempi, di ridisegnare la qualifica di socio che diventa il fulcro di un nuovo sistema di gestione del Club.

Anche questo nuovo modo di presentarsi del sito dell'Aero Club che viene incontro ai soci con le info aggiornate deve servire a stimolare tutti ad una partecipazione piu attiva alla vita del Club.

Annunciamo già da ora alcune iniziative che il Consiglio intraprenderà per smuovere le acque. Si organizzeranno all'inizio del nuovo anno delle gare aeree per i soci (atterraggi e passaggi di precisione); si organizzera per la prossima primavera un nuovo Air Show e si promuoveranno iniziative volte a coinvolgere gli Istituti scolastici di Reggio e Messina, allo scopo di attrarre più giovani avvicinandoli alla "cultura aeronautica".

Qui presenteremo le notizie che possono interessare i soci e quanti si trovassero a navigare sulle nostre pagine, sperando di rendere un servizio utile e sicuri che dentro ci sarà tutto il nostro impegno.

Parte col nuovo anno la nostra Scuola Europea di Volo.
E' iniziata la trasformazione della nostra Scuola di volo. Ci si adegua alle nuove norme Jar e ci si registra come Scuola di Volo Europea. Il nostro Direttore della Scuola, Francesco Lucisano, ha predisposto il necessario perché, già dal primo di gennaio, si possano iniziare i nuovi corsi di volo che porteranno i nostri allievi ad ottenere un Brevetto di volo valido in tutta Europa. Molte sono le novità che le nuove regole portano con sé. Speriamo che tutto funzioni a pieno regime al più presto e che le autorità italiane comprendano lo spirito delle nuove Jar che dovrebbero facilitare l'accesso al volo, sfrondando le vecchie norme da tutti gli intoppi burocratici che finora hanno funzionato da freno alla nostra aviazione generale.

Un'altra aquila volerà con noi.
Il nostro allievo FRANCO DI VITTORIO ha sostenuto con successo gli esami di Pilota Privato presso l'Aero Club di Crotone e si aggiunge alla "folta" schiera di piloti del nostro Aero Club. A lui gli auguri di incontrare sempre Cieli Blu!

Le foto del Pranzo Sociale del 30 dicembre 2000.
Ci siamo riuniti il giorno 30 dicembre alle 13, in quel di Trunca, per consumare il rito annuale del pranzo sociale. Un grazie ai partecipanti tutti perché hanno reso quelle ore passate insieme divertenti fino a diventare, a causa del vino, goliardiche. Potete vedere le fotografie cliccando QUI.

Da pochi giorni attivo il pontile per l'attracco degli aliscafi.
Ritorna a funzionare il pontile dell'aeroporo per l'attracco degli aliscafi delle Ferrovie Italiane provenienti da Messina in coincidenza con la partenza degli aerei. Su questa pagina troverete gli orari degli aliscafi e i prezzi dei biglietti. A presto dovrebbe essere attivata la linea diretta Acireale- Reggio Calabria sempre con gli aliscafi delle Ferrovie Italiane.

Rinnovo quote sociali.
E' finito l'anno e si appresta la data di rinnovo delle quote sociali. Tutti i soci sono pregati, quindi, di passare in segreteria a regolarizzare la propria posizione contabile.

Ugo Vetere: il nuovo segretario.
Dopo le note vicissitudini, finalmente abbiamo un nuovo segretario.

Al quale ci tocca fare un augurio di buon lavoro, soprattutto ora che inizia il nuovo anno. Il socio che si è assunto l'impegno di gestire la Segreteria del Club si chiama Ugo Vetere (lo vedete nella fotografia accanto). Date le sue esperienze passate di lavoro, siamo sicuri che assolverà con scrupoloso impegno le incombenze di segreteria. Infatti ha iniziato la sua collaborazione da pochissimo tempo e già si intravedono i frutti del suo lavoro di precisione.

TNT service a Reggio Calabria. (Cheyenne Curatola)
E' da poco presente sul piazzale dell' Aero Club l'aereo della TNT trasporti che ha scelto la nostra città per il servizio di consegna celere dei pacchi per il sud d'Italia. L'implementazione del servizio antincendi per questo nuovo scalo è la causa dei lavori che si stanno eseguendo sul piazzale. Accettiamo quindi i disagi e la polvere che saremo costretti a respirare per qualche tempo.

La storia del giorno: Il nostro aeroporto e il vento al traverso. (Mimi caputi)
Sono anni che al nostro aeroporto venivano imposte limitazioni di ogni tipo e tutto veniva subito senza che qualcuno alzasse la testa e si domandasse perché. Finché un nostro socio, il giudice Mimì Caputi, non ha preso l'iniziativa che ci racconta in questa sintesi.

QUESTIONE AEROPORTO
All'inizio del 2000 su sollecitazione della SOGAS (Società di gestione dell'aeroporto) l' Enac accettava una semplificazione della procedura di abilitazione dei piloti di linea per l'Aeroporto di Reggio rendendolo meno complesso e quindi più accessibile ad altre compagnie aeree. Contemporaneamente però con un altro Notam immediatamente successivo imponeva limitazioni di operatività dell'aeroporto in relazione all'intensità ed alla direzione del vento esistente al momento delle operazioni di decollo ed atterraggio.
Poiché questo tipo di limitazioni era del tutto anomalo nel campo dell'aviazione civile mondiale essendo universalmente noto che le situazioni di questo genere e le limitazioni che ne derivano riguardano solo l'aeromobile in uso in quel momento e non l'infrastruttura usata e poichÈ mentre la semplificazione riguardava solo gli aerei di linea le altre riguardavano indistintamente tutti gli aeromobili, veniva proposto ricorso al Tribunale Amministrativo per l'annullamento di queste ultime limitazioni.
Il Tribunale nel decorso giugno accoglieva la richiesta di sospensione provvisoria del provvedimento rilevando come non vi era evidenza di mutamento nella situazioni orografica e strumentale dell'aeroporto che giustificassero la predetta restrizione.
Dalla istruttoria effettuata con l'acquisizione di documenti provenienti dalla Polizia di Stato e dalla stessa ENAC emergeva pienamente la fondatezza del ricorso. La Polizia affermava che non aveva mai saputo di simili limitazioni in alcun aeroporto italiano e che i suoi aeromobili (P 68) potevano operare ed avevano operato anche oltre i limiti imposti a Reggio.
La stessa Enac nei documenti da ultimo presentati ha convalidato quanto sopra per le seguenti ragioni:
1) Relazione del Gruppo di lavoro 19.11.93 ñ )
Da questo documento (All.to B) si ricava che il gruppo di lavoro era stato costituito solo al fine limitato di proporre "analisi di soluzioni operative che consentisse le operazioni di volo con aeromobile MD-80 sull'aeroporto di Reggio" e non una analisi completa e complessiva dell'operatività dell'aeroporto indipendentemente dal tipo di velivolo impiegato.
Pur essendo evidente che i lavori del gruppo avrebbero potuto essere utili solo all'Alitalia unica ad operare con tale tipo di velivolo, essendo allora totale il monopolio di tale compagnia, è anche accettabile che una commissione del Ministero si occupi della cosa.
In ogni caso le conclusioni del Gruppo riportate nel medesimo allegato B): 1) non riguardano la pista 15 ma solo la pista 33; 2) non distinguono tra volo diurno e volo notturno; 3) non distinguono tra condizioni di vento al traverso o in coda; 4) non distinguono tra pista asciutta e bagnata; 5) non riguardano quote obbligatorie o assetti obbligatori di ingresso. Tutte prescrizioni invece contenute nel Notam. Le conclusioni di tale gruppo di lavoro non sono dunque il fondamento del Notam.
2) Dalla ottima relazione storica del Com.te Radini (per inciso consulente della SOGAS e del Comune) apprendiamo che il Gruppo elabora le modalità con le quali sarebbe stata ottenibile l'abilitazione alle operazioni sull'Aeroporto "in considerazione del nuovo tipo di velivolo impiegato, delle caratteristiche di pilotaggio dello stesso con particolare riferimento ad autopilota ed automanetta" perciò svolge attività ancora in favore dell'Alitalia e dei suoi aeromobili e non in favore dell'interesse collettivo o generale dell'aeroporto.
Comunque questa procedura addestrativa viene adottata 'provvisoriamente' ma a causa delle vicende istituzionali della trasformazione in Enti di ENAC ed ENAV, viene impropriamente resa 'definitiva' con la pubblicazione sull' AIP.
Ma anche qui nessuna indicazione di vento al traverso, di pista asciutta o bagnata, di vento in coda, di cancelli di ingresso sulla pista 33 come del resto risulta dal testo pubblicato.
Neanche questo atto può essere dunque fondamento del notam impugnato. .

3) Verbale 14.01.2000 (all.to D) - Trattasi di verbale redatto tra appartenenti agli uffici 41 e 42 dell'ENAC con un rappresentante della SoGAS.
Con esso si elabora una semplificazione della procedura addestrativa sulla scorta della positiva esperienza effettuata su 20.000 atterraggi nei tre anni decorsi ma sempre e solo per i piloti dei velivoli di cat. C). In questo verbale senza alcuna spiegazione o motivazione vengono introdotti i cosiddetti fattori compensativi per tutti gli aeromobili con la sola istituzione di un 'cancello' di ingresso per pista 33 alla quota di 750 ft AGL e configurazione di atterraggio. Ovviamente tale disposizione essendo 'compensativa' non può che riferirsi ai velivoli della cat. C) e non anche a tutti gli altri dovendo logicamente compensare la semplificazione della procedura abilitativa per l'aeroporto avvenuta appunto solo per i velivoli di cat. C).
Ma neanche qui si impongono limitazioni di vento al traverso, di pista asciutta o bagnata, di pista 15, di componente in coda etc. etc. e pertanto neanche questo verbale può giustificare il Notam impugnato.
4) Lettera ENAC 14.03.2000 (all.to 7) In applicazione della direttiva di cui sopra l'ENAC scrive all'ENAV (assistenza al volo) codificando la procedura semplificata ma aggiungendo abusivamente il divieto di atterraggio per 15 con componente di vento in coda di cui non vi era traccia nel documento precedente.
Finalmente solo su questa lettera troviamo poi una aggiunta fuori testo, scritta con caratteri diversi e VOLUTA NON SI SA DA CHI con la sequela di limitazioni di vento al traverso, settori di provenienza, distinzione di giorno e notte, di asciutto e bagnato, guarda caso CONFORMI al manuale di impiego dell'MD-80!
In merito ad esse appaiono del tutto incomprensibili le affermazioni contenute nella lettera di accompagnamento dei documenti a codesto TAR (fl.2) secondo le quali questa regolamentazione sarebbe più permissiva di quella che impone per entrambe le testate della pista il divieto di atterrare con vento in coda, poiché nessuno atterrerebbe con il vento in coda e poiché se è in coda da una testata è per forza in prua sull'altra e basta effettuare il circuito per ovviarvi!
Adesso il Tribunale dovrà depositare la decisione definitiva e vi sono buone speranze che l'esito sarà positivo.


LIMITAZIONI AEROPORTO NOTAM PERMANENTE DEL 16.03.00

LIXX ñ180965 16/03/2000
REGGIO CALABRIA
16 MAR. 2000 HR. 17.39
PERMANENTE
PROVVEDIMENTO DELL'AUTORITA' ITALIANA PER L'AVIAZIONE CIVILE NR 42/1469/A3/33
DATATO 14 MAR 2000;
- OPERAZIONI DI AERODROMO SULL'AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA ñ LIMITAZIONE AGGIUNTA ALLE OPERAZIONI DI VOLO SIA PER VOLI IFR (strumentali) CHE VFR (a vista):
1) MASSIMA COMPONENTE DI VENTO AMMESSA:
- PER LA PISTA 15 SIA DI GIORNO CHE DI NOTTE, PER LA PISTA 33 SOLO DI GIORNO: 20 NODI IN CONDIZIONI DI ASCIUTTO E 10 NODI IN CONDIZIONI DI BAGNATO
- PER LA PISTA 33 DI NOTTE. SETTORI DI VENTO DA 330 GRADI A 060 GRADI, 15 NODI IN CONDIZIONI DI ASCIUTTO E 10 NODI IN CONDIZIONI DI BAGNATO.
2) ATTERRAGGIO SU PISTA 15 NON E' AMMESSO IN PRESENZA DI UNA QUALSIASI COMPONENTE DI VENTO IN CODA
3) PER OGNI VOLO (A VISTA O STRUMENTALE) IN AVVICINAMENTO L'AEROMOBILE DEVE SORVOLARE LA PRIMA BARRA DEL SENTIERO DI AVVICINAMENTO IN CURVA AD ALMENO 750 PIEDI SUL LIVELLO MEDIO DEL MARE CON VELOCITA' STABILIZZATA IN FINALE E COMFIGURAZIONE DI ATTERRAGGIO.
INOLTRE NON E' AMMESSA ATTIVITA' DI ADDESTRAMENTO IN OPERAZIONI DI AEROLINEA SULL'AERODROMO, AD ECCEZIONE DI QUELLA PREVISTA PER LA QUALIFICAZIONE. IN OGNI CASO IL COMANDANTE TITOLARE DEL VOLO DEVE SEDERE SUL SEDILE DI SINISTRA DELL'AEROMOBILE.
REF. AIP RAC 4-2-10.1



Aero Club dello stretto di Reggio Calabria.
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Webdesigner: Cheyennne Curatola
Voli turistici
A giorni sara' possibile per tutti prenotare un volo con i nostri aerei su degli itinerari che daranno la possibilita' di gustare dall'alto i paesaggi della Calabria, dello Stretto di Messina e della Sicilia.

STAY TUNED!

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