News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home
 

Ziggy Stardust And The Spiders From Mars - The Motion Picture - 1983


Regia:
D.A. Pennebaker

L'ultimo concerto di Bowie nei panni di Ziggy Stardust, con gli Spiders From Mars, tenutosi all'Hammersmith Odeon di Londra il 3 luglio 1973, documentato da D.A. Pennebaker, che aveva già fatto film simili per Dylan e The Band. Il "film" uscì, per vari problemi, soltanto nel 1983 nelle sale cinematografiche e successivamente fu pubblicato su VHS.


Hanno detto

D.A. Pennebaker (regista):
"Lui è incredibile da guardare... Ma penso che la ragione per cui lo facemmo fu perché la RCA disse 'abbiamo questo tipo che sta per fare un concerto, forse l'ultimo, e devi andare e fare un film'. Io pensai che loro intendessero Bolan. Pensai che fosse Marc Bolan che stavo per filmare. Ed ero molto entusiasta perché conoscevo bene il glitter rock. Così partii con la persona sbagliata in mente. Ma ho passato del tempo con Bowie e l'ho visto andare nella sua testa. Scompare. E' come Dylan. Ha qualche posto dove c'è solo la musica e dove è tutto solo" (1999).



Curiosità
  • Bowie diede l'annuncio che questo sarebbe stato l'ultimo concerto che avrebbero fatto (come Ziggy and The Spiders), tra lo sbigottimento e la disperazione del pubblico.
  • Bowie invitò sul palco Jeff Beck, un chitarrista particolarmente ammirato da Ronson, e suonarono insieme tre brani, The Jean Genie, Love Me Do (Beatles) e Round And Round (Chuck Berry). I brani, però, non sono mai stati inclusi nel film.
  • Nel 2003 è stato finalmente pubblicato su DVD, anche in un'edizione speciale per il 30mo Anniversario.
  • La colonna sonora è stata pubblicata anche separatamente su vinile e CD (vai alla discografia).
  • Il film fu presentato al Festival di Cannes nel maggio 1983.



Al trucco


Cambio costume


Backstage con Ringo Starr (ex Beatles)

L'annuncio

  • Pubblicato originariamente su VHS.
  • Pubblicato su DVD anche in Italia.
Torna su
pagina aggiornata il 1 aprile 2007