PRIMA FASE

Abbiamo distribuito una carta strutturata ai bambini e li abbiamo lasciati liberi di colorarla, senza dare spiegazioni, per non influenzarli in alcun modo. Interessare osservare come ognuno abbia iniziato in maniera diversa...

Qui di seguito, i risultati ottenuti (cliccare sulle immagini per vederle ingrandite):

INIZIO

LAVORO

CONCLUSO

COMMENTI E OSSERVAZIONI

INIZIO

LAVORO

CONCLUSO

COMMENTI E OSSERVAZIONI

Non ha seguito nessuna regola

Ha carpito la simmetria delle forme, ma, nel colorare, non si è dato nessuna regola

Ha iniziato ripassando tutti i contorni

Ha ricavato delle figure più grandi

Ha ritenuto di aver finito, pur avendo lasciato diversi spazi bianchi

Ha rilevato subito la simmetria e l'ha rispettata anche con i colori

 

Non ha ancora terminato, perchè era assente

Ha considerato i vari pezzi come parti di oggetti reali e ha ricavato le montagne, il sole, le stelle

Anche se non perfetta, si intravede una certa simmetria

Sebbene abbia inizialmente individuato alcune figure, nel colorare non ha seguito nessuna regola

Non ha seguito nessuna regola

La simmetria è quasi perfetta

Non ha seguito nessuna regola

Non ha seguito nessuna regola

 

Alunno diversamente abile. L'attività è servita per coinvolgerlo e farlo lavorare con i compagni. Non ha seguito nessuna regola, ma è riuscito a colorare senza uscire dai margini delle figure.

 

Non ha seguito nessuna regola