PRIMA FASE
Abbiamo distribuito una carta strutturata ai bambini e li abbiamo lasciati liberi di colorarla, senza dare spiegazioni, per non influenzarli in alcun modo. Interessare osservare come ognuno abbia iniziato in maniera diversa... Qui di seguito, i risultati ottenuti (cliccare sulle immagini per vederle ingrandite): |
INIZIO |
LAVORO CONCLUSO |
COMMENTI E OSSERVAZIONI |
INIZIO |
LAVORO CONCLUSO |
COMMENTI E OSSERVAZIONI |
Non ha seguito nessuna regola |
Ha carpito la simmetria delle forme, ma, nel colorare, non si è dato nessuna regola |
||||
Ha iniziato ripassando tutti i contorni |
Ha ricavato delle figure più grandi |
||||
Ha ritenuto di aver finito, pur avendo lasciato diversi spazi bianchi |
Ha rilevato subito la simmetria e l'ha rispettata anche con i colori |
||||
|
Non ha ancora terminato, perchè era assente |
Ha considerato i vari pezzi come parti di oggetti reali e ha ricavato le montagne, il sole, le stelle |
|||
Anche se non perfetta, si intravede una certa simmetria |
Sebbene abbia inizialmente individuato alcune figure, nel colorare non ha seguito nessuna regola |
||||
Non ha seguito nessuna regola |
La simmetria è quasi perfetta |
||||
Non ha seguito nessuna regola |
Non ha seguito nessuna regola |
||||
|
Alunno diversamente abile. L'attività è servita per coinvolgerlo e farlo lavorare con i compagni. Non ha seguito nessuna regola, ma è riuscito a colorare senza uscire dai margini delle figure. |
|
Non ha seguito nessuna regola |