GEOMETRIA

...CON LE TASSELLAZIONI!

 

Seguendo i preziosi consigli della dott.ssa Margherita Fasano (Dipartimento di Matematica Università degli Studi della Basilicata), in occasione del corso di formazione "Matematica ed esperienza: la didattica del laboratorio nella scuola primaria", abbiamo deciso di sperimentare questa nuova strategia educativa.

Lo scopo è essenzialmente quello di giungere alle astrazioni geometriche attraverso esperienze concrete, sfruttando al massimo la curiosità e l'interesse attivati dalle attività motorie, manipolative e iconografiche.

   

PRIMA FASE

Distribuire una carta strutturata e chiedere ai bambini di colorarla in piena libertà, senza dare spiegazioni, per non influenzarli in alcun modo.

esperienza

     

SECONDA FASE

Colorare delle figure via via più complesse (scheda 1 - scheda 2), seguendo un ritmo.

esperienza

     

TERZA FASE

Colorare una nuova carta strutturata; questa volta, però, stando attenti ai ritmi e alle simmetrie.

esperienza

     

QUARTA FASE

Consegnare ai bambini delle forme semplici e regolari (quadrati, triangoli, esagoni...) con cui effettuare una prima tassellazione (riempimento di un foglio).

esperienza

     

QUINTA FASE

Costruire delle tassellazioni utilizzando due figure semplici.

esperienza

     

SESTA FASE

Creare delle forme più complesse ed effettuare una tassellazione, utilizzando solo la traslazione orizzontale/verticale/obliqua.

esperienza

     

SETTIMA FASE

Creare tassellazioni più complesse, usando traslazioni, rotazioni e simmetrie delle figure.