GEOMETRIA ...CON LE TASSELLAZIONI!
|
|
Seguendo i preziosi consigli della dott.ssa Margherita Fasano (Dipartimento di Matematica Università degli Studi della Basilicata), in occasione del corso di formazione "Matematica ed esperienza: la didattica del laboratorio nella scuola primaria", abbiamo deciso di sperimentare questa nuova strategia educativa. Lo scopo è essenzialmente quello di giungere alle astrazioni geometriche attraverso esperienze concrete, sfruttando al massimo la curiosità e l'interesse attivati dalle attività motorie, manipolative e iconografiche. |
||
PRIMA FASE |
Distribuire una carta strutturata e chiedere ai bambini di colorarla in piena libertà, senza dare spiegazioni, per non influenzarli in alcun modo. |
|
SECONDA FASE |
Colorare delle figure via via più complesse (scheda 1 - scheda 2), seguendo un ritmo. |
|
TERZA FASE |
Colorare una nuova carta strutturata; questa volta, però, stando attenti ai ritmi e alle simmetrie. |
|
QUARTA FASE |
Consegnare ai bambini delle forme semplici e regolari (quadrati, triangoli, esagoni...) con cui effettuare una prima tassellazione (riempimento di un foglio). |
|
QUINTA FASE |
Costruire delle tassellazioni utilizzando due figure semplici. |
|
SESTA FASE |
Creare delle forme più complesse ed effettuare una tassellazione, utilizzando solo la traslazione orizzontale/verticale/obliqua. |
|
SETTIMA FASE |
Creare tassellazioni più complesse, usando traslazioni, rotazioni e simmetrie delle figure. |
|