Canti della prateria

 Non essere invidioso della vita, del sole che sorge, dell'alba. Chi rimane ha bisogno del tuo sguardo, del tuo sorriso, del tuo pensiero benigno, quando va in guerra, quando va a caccia, quando semina il grano. Non essere invidioso della vita, e stai pur certo che alla fine del tuo viaggio troverai ad aspettarti tutti gli amici che rimpiangevi poco fa.

(Nootka)

 

 Il cielo mi ascolta, la terra mi sente, ma tu non puoi più ascoltarmi. In solitudine piango, ti chiamo. Come nubi che macchiano il cielo o figure di sole sull'acqua, il pianto mi avvolge, e il dolore. Niente è lo stesso. E il cielo più non mi ascolta, e sorda è la terra.

( Blackfeet)

 

Utimo saluto

Ecco, hai una strada sicura e luminosa, di fronte a te: le stelle ti accompagnano ai luoghi dei tuoi cari. Noi rimaniano qui, ma è un attimo: ci rivedremo presto. E' tutto. Non parliamoci più.

(Pueblo Hopi)

 Il tempo è giunto

Terra dal giallo orizzonte verso di te cammino, giunto nella tarda età in cerca della notte. Un tempo danzavo assieme al Fanciullo dell'Alba in una terra tutta bianca. Danzando, egli è sparito a occidente, trovando il suo riposo. Lo stesso faccio io, giallo orizzonte, verso di te avanzando.

(Navajo)

 Di notte, quando il gufo racconta dolcemente la storia della tua morte e di tutte le morti degli uomini della mia gente, sogno di ritrovarti in fondo all'orizzonte del Tramonto, e di sedermi vicino a te e cantare cosi:"Perchè tanto presto te ne sei andato via?"

(Kwakiuti)

 

 Così a lungo è durato il nostro pianto che le lacrime sono diventate canto.
(Navajo)

 

 Amico mio, qualunque sia il pericolo che ti minacci, se tu mi chiamerai sarò al tuo fianco. Senza paura, invincibile, io sarò lì.

(Sioux)

 

   Vai, non voltarti e non avere mai paura nè vergogna di cadere. Ricorda sempre che anche l'aquila muore.

(Pawnee

 

 Il cielo terso, la terra rinverdita, carica di frutti: tutto questo è buono, ma la pace tra gli uomini è il dono più prezioso.

(Sioux)

 

Io scomparirò, ma la terra sulla quale oggi cammino rimarrà intatta.

(Sioux)

 

Il silenzio rappresenta l'equilibrio assoluto di corpo, mente e anima. L'uomo che conserva la sua personalità è sempre calmo e imperturbabile di fronte alle tempeste della vita. Se gli chiedete :"Che cos'è il silenzio?" egli vi risponderà: "E' il Grande Mistero. Il Santo Silenzio è la sua voce". Se domandate: "Quali sono i frutti del Silenzio?" egli dirà: " Sono l'autocontrollo, la pazienza, la dignità e il rispetto. Il silenzio è la pietra angolare del carattere."

Ohiyesa

 Una volta che hai udito l'allodola e annusato il profumo della terra appena arata, la pace non potrà abbandonarti.

Sequichie

Siamo tutti creatori. Respiriamo. Parlare è espirare e creare suoni comprensibili al mondo. Mentre scrivo creo me stesso in continuazione. E capisco che non sono una sola voce, ma tante: tutti i colori, tutti i suoni, tutti i timori, tutti gli amori.

Joy Harjo (Creek)

Prendi il respiro della nuova alba e fanne parte di te. Ti darà la forza.

Hopi
Spirito del  Vento, ho udito la tua voce, Spirito del Vento ascolto il tuo richiamo ricamato dalla punta degli abeti sulla coperta del cielo a settentrione. Lo dice il fiume in piccole onde d'ombra che sei il più forte e il più gentile, perchè ci porti le voci dei morti dall'aldilà. ti ascolto, ti sento Yu-we-lon-doh.

Il Grande Spirito utilizzò otto cose per realizzare l'uomo: la carne fu fatta con la terra cosi che al momento della morte questa non rifiutasse di accoglierlo, le ossa con le pietre, il sangue con la rugiada, gli occhi con l'acqua e la  loro luce dal sole, la bellezza la prese dall'immagine di sè stesso, i pensieri dalle cascate, il respiro dal vento, la forza dall'uragano

.Il mio cuore mi dice che è come se stessi parlando alle nuvole o al vento, ma io devo dirlo lo stesso che la vita è dolce, l'amore è tenace e l'uomo non può non lottare per la sua vita.

Non è stato l'uomo a tessere la tela della vita, lui ne è soltanto un filo. E qualsiasi cosa faccia alla tela, la fa a se stesso.

Seattle, capo dei Duwamish


 Alla fine nessuno ci vieta di ricominciare dall'inizio.

Quando ti svegli al mattino, sii riconoscente per la luce dell'aurora, per la vita che possiedi e la forza che ritrovi nel tuo corpo. Sii riconoscente anche per il cibo che ricevi e per la gioia di essere in vita. Se non trovi un motivo per elevare una preghiera di ringraziamento, alloora sei sicuramente in errore.

 

Tecumseh, Shawnee

 

Venera gli anziani: sarà come venerare la saggezza e la vita.Venera la vita in tutte le sue forme: servirà a rinforzare il tuo spirito. Venera le donne: sarà come venerare il dono della vita e dell'amore. Mantieni sempre la tua parola: così facendo sarai fedele a te stesso e agli altri. Vedi di essere gentile e buono, sempre pronto a dividere. Vedi di essere sempre disponibile alla pace: così facendo potrai permetere a tutti di raggiungere la pace suprema. Vedi di essere coraggioso: così potrai far crescere la forza negli altri.Vedi di essere prudente in ogni cosa, ascolta , medita, osserva ogni situazione: così potrai essere saggio.

Canto cerimoniale degli Ojibwa

Controlla le tue emozioni o saranno loro a controllare te.

Una grande visione è necessaria. L'uomo che la possiede deve seguirla come l'aquila segue il blu più profondo del cielo.

Cavallo Pazzo

Preghiera dell'accoglienza

Aiutami ad essere per tutti un amico che attende senza stancarsi, che accoglie con bontà, che dà con amore, che ascolta senza fatica, che ringrazia con gioia. Un amico che si è sempre certi di trovare quando se ne ha bisogno. Aiutami ad essere una presenza sicura, a cui ci si può rivolgere quando lo si desidera, ad offrire un'amicizia riposante, ad irradiare una pace gioiosa. 

 

Un uomo andò a trovare un vecchio famoso per la sua saggezza e per la conoscenza che aveva. Entrato nel suo tepee rimase sorpreso e deluso al vedere che all'interno non c'era praticamente niente.

"Signore", disse, "ma dove sono tutte le tue cose?"

"E le tue dove sono?", osservò il saggio.

" Le mie? Ma io sono qui solo di passaggio."

"Anch'io." rispose il saggio.

 

Non importa quanto in alto o lontano può arrivare una persona...essa dovrà sempre sapere quanto è piccola davanti alla presenza del Grande Spirito e nell'universo.

Cavallo Pazzo

Il vento che ha dato ai nostri padri il primo respiro, riceve anche il loro ultimo respiro. E il vento deve dare anche ai nostri figli lo spirito della vita. Correte nel vento e sentirete il respiro delle cose.

Il tempo che ti spetta ha un limite ben preciso e se non lo utilizzerai per raggiungere la serenità, anche tu svanirai e non ti sarà più possibile ragiungerlo un'altra volta

La primavera è tornata. Il sole ha abbracciato la terra. Presto vedremo i figli del loro amore. Ogni seme, ogni animale si è svegliato.

Toro Seduto

 

O Grande Spirito, la cui voce sento nei venti ed il cui respiro dà vita a tutto il mondo, ascoltami.

Vengo a Te, uno dei tuoi tanti figli. Sono piccolo e debole. Ho bisogno della tua forza e della tua saggezza.

Lasciami camminare fra le cose belle e fa che i miei occhi ammirino il tramonto rosso e oro.

Fa che le mie mani rispettino ciò che hai creato, e le mie orecchie siano acute nell'udire la Tua voce.

Fammi saggio, così che io conosca le cose che Tu hai insegnato al mio popolo, le lezioni che hai nascosto in ogni foglia, in ogni roccia.

Cerco forza, non per essere superiore ai miei fratelli, ma per essere abile a combattere il mio più grande nemico: me stesso. Fa che io sia sempre pronto a venire a Te, con mani pulite e occhi diritti, così che quando la vita svanisce, come la luce al tramonto, il mio spirito possa venire a Te senza vergogna.

 

Far male alla Terra è disprezzare il suo Creatore. Questa Terra è preziosa per Lui.

Capo Seathl

 

"Se non lascerai inaridire il tuo cuore, se farai delle piccole gentilezze ai tuoi simili, essi ti risponderanno con affetto. Ti doneranno pensieri amichevoli. Più uomini aiuterai, più saranno buoni i pensieri che ti verranno rivolti. Il fatto che ci siano degli uomini ben disposti nei tuoi confronti, vale più di ogni ricchezza".

 Ogni esistenza conosce il cielo azzurro, nubi, monti e valli e anche un rifugio. Non perderti d'animo, fratello mio. Gioisci del verde dei prati , gioisci della terra  fresca. Essa è custode della vita. E nel silenzio apprenderai il senso della vita.

 

"L'uomo bianco attribuisce grande importanza alla scrittura; ci sono sempre in giro dei fogli. L'uomo bianco probabilmente pensa che i fogli abbiano qualche misterioso potere di aiutarlo nel mondo. L'Indiano non ha bisogno di scrivere; le parole che sono vere affondano profondamente nel suo cuore, dove poi rimangono. Egli non le dimentica mai".

Quattro Pistole, Sioux

"Tutti siamo fratelli e tutti siamo ugualmente importanti su questa terra".

Vecchio Coyote

 

" Il cerchio della vita della creazione é senza fine. Vediamo le stagioni andare e venire e la vita fluire sempre nella vita. Il bambino diventa genitore. Il genitore diventa il nostro rispettato avo. La vita é sacra. E' bello farne parte".

B.Laverdure

 

"...Il rumore della città ci sembra soltanto che ferisca gli orecchi. E che cosa é mai la vita, se un uomo non può ascoltare i discorsi delle rane attorno a uno stagno di notte?".

Capo Sealth

 

"Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo non prima di avere percorso un miglio nei suoi mocassini".

Guerriero Apache

 

" Un uomo coraggioso muore soltanto una volta; i codardi muoiono mille volte".

Moanahonga

"Grande Mistero, fa' che io sia sempre pronto, in qualsiasi momento a raggiungerti con le mani pulite e occhi che non guardano in basso. Quando la mia vita come la luce del tramonto, svanirà , fa' che il mio spirito possa volare verso di Te senza ombre né vergogna".

Preghiera Sioux

 

Spesso i desideri si realizzano quando abbiamo perso la speranza che essi si avverino.

 

Tranquillità è la più bella e melodica fra tutte le parole, e il semplice atto di pronunciarla induce uno stato d'animo tranquillo.

 

Chi sa quanto nera può essere la notte, sa anche quanta luce può diffondere una lucciola in un cespuglio.

 

Non si sa cosa si ha prima di perderlo. E non si sa cosa si può avere prima di trovarlo.

" ...La mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto ciò che cresce, conduce in fretta alla mancanza di rispetto per gli uomini..."

Orso In Piedi

 

"...Per i Dakota il silenzio era eloquente. Nella disgrazia come nel dolore, nei torbidi momenti della malattia e della morte, il silenzio era prova di stima e di rispetto. Ed era così anche quando ci capitava qualcosa di grande e degno di ammirazione."

Orso In Piedi

 

"Mentre diventi grande, non fare domande. Osserva, ascolta e aspetta. La risposta arriverà".

Larry Bird

 

"...Ogni cosa é sacra, ogni cosa vive. Ogni cosa ha una coscienza e uno spirito..."

Saupaquant

Queste cose distruggono la razza umana: la politica senza principi, il progresso senza compassione, la ricchezza senza lavoro, l'apprendimento senza silenzio, la religione senza impavidità, il culto senza consapevolezza.

C'è il tempo di piantare, di seminare, di raccogliere e quello di estirpare le erbe secche che nascondono il cammino. C'è il tempo di parlare e di ascoltare, e poi quello di tacere. Nel silenzio potrai percepire la melodia della Natura che passa silenzioso e invisibile fra cielo e terra.

Un giorno al Grande Spirito venne voglia di giocare a nascondino con l'umanità. Chiese alle Quattro Direzioni della Ruota  quale fosse il posto migliore per nascondersi. L'Ovest gli disse la profondità dell'oceano. L'Est, la vetta della montagna più alta. Il Sud, nella sconfinata prateria. Il Nord , la faccia della luna o una stella lontana..  Alla fine decise. . "Mi nasconderò  nel cuore umano. E' l'ultimo posto a cui penseranno!".

Gli alberi sono le grandi colonne verdi del mondo. Quando tutti saranno abbattuti il cielo cadrà sopra di noi.

 

"Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare; il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza. Preghiera Cherokee

"...Anche quando l'ultimo indiano sarà scomparso e il ricordo della mia gente sarà diventato una leggenda per i bianchi, questa terra ospiterà ancora le forme invisibili dei nostri corpi..."

Capo Sealth

"Se decidessi con la mente verrei influenzato da ogni genere di pensieri in contrasto fra loro. Se cerco di decidere con gli occhi, anche se vedo con gli occhi dell'amore, é difficile non essere influenzati da ciò che vedo realmente...      Se decido col cuore, invece, i miei giudizi non sono mai duri. Il mio cuore tiene in conto le cose che hanno ferito le persone, ciò con cui devono avere a che fare soltanto per poter sopravvivere e rimanere integri. Credo che questo valga per quasi tutte le persone del mondo. Il mio cuore pensa all'equità, al conforto, alla speranza..."

Fools Crow

"...Sono nata nella prateria dove il vento soffia libero e dove niente fermava la luce del sole..."

Dieci Orsi

"La prima pace, la più importante di tutte, é quella che viene dall'anima".

Alce Nero