Aisv Nv wa do hi ya do

Cammina in pace

"Io sono terra, sono vento, sono fuoco e sono pioggia. Io sono ogni cosa che é buona. sono tutto quello che rimane. Io sono libero di librarmi nel cielo. Io sono stato in ogni mare. Sono nato da tutte quelle cose, io so di esistere. Io sono stato dappertutto, ma sono stato visto da pochi. Tutti possono scoprire chi sono se lo vogliono.   Io sono un Nativo  Americano".                                                                                                                                    

 

 

Non riesco a ricordarmi quando ho cominciato ad interessarmi alle tradizioni e alla cultura dei Nativi Americani. Mi sembra da sempre. Questo popolo che ha subito un vero e proprio sterminio , in nome di una civiltà a cui non bastava solo occupare e dominare, continua però a vivere e la sua storia è la storia di un popolo che aveva saputo cogliere il senso profondo della Natura. E' la storia di un popolo il cui destino è stato quello di morire, ucciso da un altro popolo forte, che sottomette la natura, stermina gli animali, sfrutta il territorio fino a renderlo arido, prosciuga le riserve d'acqua, disbosca le foreste, schiaccia i suoi simili, conquista, colonizza, uccide. E' la storia di un popolo che si trovò debole e indifeso quando i primi bianchi sbarcarono sulla sua terra; debole perchè  non sterminava i bisonti; debole perchè non sottometteva il territorio, non lo bruciava ma prendeva da esso il minimo indispensabile per la sopravvivenza; debole perchè non cercava la guerra ma la pace; debole perchè non vedeva nell'uomo bianco un nemico ma un fratello; debole perché la sua vita non era consumo ma poesia. Il popolo Indiano si sente parte della Terra, per lui l'intero creato vive, sia terra, acqua, sasso, pianta, animale o uomo. Non è il "signore del creato" autorizzato a sottomettere la natura e ad addomesticarla

Soltanto adesso che la natura violentata  e sfruttata comincia a rivoltarsi contro di noi possiamo comprendere quanto le loro parole furono profetiche. Nelle prossime pagine troverete testimonianze, usi, costumi, frasi della loro grande spiritualità, dei loro grandi valori che ormai noi abbiamo perso ma che possiamo cercare di nuovo, del loro enorme rispetto per tutto ciò che è vivo. Potrete cercare e spero che lo possiate trovare, quel qualcosa che vi insegni a calmare  la vostra inquietudine...  che possiate capire che le cose possono cambiare  se solo lo vogliamo. 
 Questo popolo, nonostante i lunghi anni di oppressione e sofferenza ha ancora molto da dare al nostro cosiddetto "mondo civile".

Preghiera al Grande spirito                 Canti e preghiere 

Usanze e tradizioni               Il dreamcatcher

La preghiera della pioggia     La Ruota  di medicina

Guarda in cima alla montagna           La donna indiana               

Leggende indiane           Simboli indiani

Animali sacri      Il calendario sacro

           Le parole della terra