Le parole della terra

 

                    Se fate una passeggiata sotto una pioggerella sottile non fate caso al fango sotto i vostri piedi. Tutta la vostra attenzione va alla dolcezza della pioggia. In ogni situazione cercate il lato positivo, e di questo parlate. Il fango è migliore  di un terreno duro e secco in cui nulla può crescere.

     Gli occhi supplichevoli di un bambino possono dire mille parole . Il corpo ricurvo e dolente di un anziano parla di una vita difficile. Le rughe di dolore sul volto di un uomo possono parlare di fardelli portati per molti anni. Il saggio osserva e ascolta i segnali silenziosi che urlano il bisogno di essere riconosciuti. Ascoltando con gli occhi, il naso, le orecchie ed il cuore dello spirito si riesce a raggiungere gli altri e a favorirne la guarigione.

Chi non ricerca la saggezza degli Anziani è accecato da testardaggine, presunzione e stupidità.

Il sentiero del bosco è tranquillo e bellissimo, ma non è certo il più facile. Non ci sono lastre di pietra a rendere il paso comodo e uniforme. Ma percorrerlo è così bello che sono disposto a superare rami caduti, tappeti di muschio scivoloso, ghiande e sassi che mi pungono i piedi. Le campanule rampicanti hanno formato degli archi e devo piegarmi per passarci sotto. Il cipresso è cresciuto e le sue radici attraversano il sentiero come rosee ginocchia di bambini. Dalla montagna scende un ruscello creato dalle recenti piogge, troppo profondo per guadarlo ma abbastanza stretto per superarlo con un salto. Percorrere questo sentiero è come procedere nella vita: dobbiamo piegarci, fare attenzione a dove mettiamo i piedi, schivare i balzi felici dei cani che rischiano di buttarci a terra. Ma la ricompensa è enorme: la pace della mente.

Anche se abbiamo il libero arbitrio, siamo comunque responsabili del domani. Non credete mai, neppure per un attimo, di essere liberi di vagabondare per il mondo senza influenzare niente e nessuno.

E' la luce che consente di vedere. La luce disperde le tenebre. La luce illumina la mente. Lo spirito è luce, Quando niente funziona e tutto va storto, rivolgetevi alla luce. Forse vedrete qualcosa che non immaginavate neppure. Le donne hanno forza e saggezza, anche se non lo sanno. O non lo sanno finchè non arriva la luce. E la luce verrà, verrà.