Canti della prateria

 ...voci di pace, d'amore e di saggezza

 del Popolo Indiano

 

cozyfloat.gif (1235 byte)Padre nostro

Che sei in cielo

Creatore della terra e dell'acqua

Di tutte le creature grandi e piccole

Dona al tuo figlio

La forza, il coraggio e la fede 

Per difendere e servire 

Il tuo popolo.

Il "Padre Nostro" di Cavallo Pazzo

 

cozyfloat.gif (1235 byte)Io sono una roccia,ho visto la vita e la morte,ho conosciuto la fortuna, la preoccupazione e il dolore. Io vivo una vita da roccia. Sono una parte di nostra Madre, la Terra. Ho sentito battere il suo cuore sul mio,ho sentito i suoi dolori e la sua gioia. Io vivo una vita da roccia. Sono un parte di nostro Padre, il Grande Mistero. Ho sentito le sue preoccupazioni e la sua saggezza. Ho visto le sue creature, i miei fratelli,gli animali, gli uccelli, i fiumi e i venti parlanti, gli alberi,tutto quello che sta sulla Terra e tutto quello che nell'Universo è. Io sono parente delle stelle. Io posso parlare, quando conversi con me e ti ascolterò, quando parlerai. Io ti posso aiutare, quando hai bisogno di aiuto. Ma non mi ferire, perché io posso sentire, come te. Io ho la forza di guarire, eppure all'inizio tu dovrai cercarla. Forse tu pensi che io sia solo una roccia;che giace nel silenzio, sull'umido suolo. Ma io non sono questo. Io sono una parte della vita,io vivo, io aiuto coloro che mi rispettano.
 
Penna d'Aquila Danzante, 1973
 
cozyfloat.gif (1235 byte)Le colline sono sempre più belle delle case di pietra.In una grande città la vita si riduce ad un'esistenza artificiale. Molti uomini sentono ancora a stento la vera terra sotto i piedi, vedono ancora appena crescere le piante, eccetto che in vasi di fiori, e solo di rado lasciano dietro di sé le luci delle strade, per lasciar agire su di loro la magia di un cielo notturno cosparso di stelle. Quando gli uomini vivono così lontano da tutto quello che il Grande Spirito ha creato, allora dimenticano facilmente le sue leggi.
Tatanga Mani

cozyfloat.gif (1235 byte)Canto di mezzogiorno (Sioux )


Dove
sacro
tu vedi,
nel posto dove sorge il sole
sacro
puoi tu vedere.

Dove
sacro
tu vedi,
nel posto dove il sole ci passa sopra
nella sua corsa
sacro
tu vedi.

Dove
la bontà
tu vedi,
al ritorno del sole
la bontà
puoi tu vedere.

 

cozyfloat.gif (1235 byte)Il cercatore di sogni è come la nostra ombra che ci segue ovunque. Appare e scompare secondo il cammino del sole, a volte ci prende per mano e ci accompagna in luoghi dove vorremmo vivere per sempre, altre volte ci sfiora appena. E' una realtà il cui significato spesso ci sfugge . Scoprirla vuol dire aver trovato qualcosa per cui vivere.

cozyfloat.gif (1235 byte)Mentre il grano cresce e mormora nel vento, io mi sento nulla di fronte a te, Madre Terra. Le mie dita toccano ciò che hai creato e i miei occhi ammirano stupefatti questo miracolo. ascolto in silenzio la tua voce per capire che cosa vuoi dirmi e sfoglio il quaderno degli appunti per ripassare la lezione dei sassi e delle foglie. Il grano continua a mormorare nel vento ed io sono senza parole, Madre Terra.

cozyfloat.gif (1235 byte)LA CREAZIONE DEL CIELO

La Prima Donna dispose le stelle
per aiutare la Luna a far luce.
Ad una ad una le ordinò per bene,
in forma di animali luccicanti
appesi alla notte.
Ma il Vecchio Coyote irruppe festoso,
e sparse le stelle come oggi le vedi.

(Algonkin Blackfeet)
 

cozyfloat.gif (1235 byte)Guardate, fratelli miei, la primavera è arrivata;
la terra ha ricevuto l'abbraccio del sole
e noi vedremo presto i risultati di questo amore!
Ogni seme si è svegliato.
E così anche tutta la vita animale.
E grazie a questo potere che noi esistiamo.
Noi perciò dobbiamo concedere ai nostri vicini,
anche ai nostri vicini animali,
il nostro stesso diritto di abitare questa terra.

cozyfloat.gif (1235 byte)Grande Spirito, preservami dal giudicare un uomo non prima di aver percorso un miglio nei suoi mocassini.
Guerriero Apache anonimo

cozyfloat.gif (1235 byte)Chi vuol essere un uomo giusto deve rispettare tutte le forme di vita su questa terra, il cielo, la luna, il sole, le stelle e quello che la natura ci dà. Se a casa sua arriva qualcuno ed é povero, gli deve dare alloggio, da mangiare e da vestire. Così si dovrebbe comportare un uomo giusto.
dal compito scritto di un bambino di 12 anni: Kim Katsitsiosta

 La funzione dell’uomo non è quella di sfruttare, bensì è quella di sorvegliare, di essere un amministratore della Terra. L'uomo non ha né potere, né privilegi, ha solamente responsabilità. Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro.
Noi abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, ben al di sopra del dono meraviglioso che è la vita delle piante, dei pesci, dei boschi, degli uccelli, e di tutte le creature che vivono sulla terra, Noi siamo in grado di prenderci cura di loro. Il cuore di ogni essere umano che si allontana dalla natura si inasprisce.
La mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto ciò che cresce, conduce in fretta alla mancanza di rispetto per gli uomini.
Il contatto con la natura, rende i giovani capaci di sentimenti profondi, un elemento importante per la loro formazione.

cozyfloat.gif (1235 byte)Fratelli miei
Guardate, fratelli miei, la primavera è arrivata;
la terra ha ricevuto l'abbraccio del sole
e noi vedremo presto i risultati di questo amore!
Ogni seme si è svegliato.
E così anche tutta la vita animale.
E grazie a questo potere che noi esistiamo.
Noi perciò dobbiamo concedere ai nostri vicini,
anche ai nostri vicini animali,
il nostro stesso diritto di abitare questa terra.
  (Toro Seduto)

cozyfloat.gif (1235 byte)La saggezza  

Oggi la gente cerca la conoscenza, non la saggezza.
La conoscenza è legata al passato, la saggezza appartiene al futuro