3) PERCORSO

Nella giornata laboratorio l’attività è preceduta
· dall’anticipazione della ricreazione di dieci minuti,
· dalla distribuzione di un cartellino – contrassegno (cartoncino – pass per l’ingresso nel laboratorio raffigurante un frutto che etichetta il gruppo di appartenenza dell’allievo, ad esempio anguria, pera…),
· dalla distribuzione di un’etichetta autoadesiva con scritto il nome dell’allievo da apporre sul grembiule
· dall’allestimento degli spazi laboratori da parte di insegnanti e allievi.

Alle ore 10,10 tutti i bambini si ritrovano nell’atrio della scuola muniti del pass e del loro astuccio, un’insegnante per laboratorio alza ed esibisce un contrassegno gigante (rappresentante il frutto abbinato al proprio laboratorio). Tutti i bambini con lo stesso contrassegno si riuniscono attorno all’insegnante con grande vivacità e curiosità. A questo punto le insegnanti dirigono il gruppo nell’aula in cui si svolge il laboratorio.Alla fine, alle ore 12,15 ogni bambino esce con un prodotto del laboratorio (es: un fiore di carta, una lettera, una meridiana, una gallina finta…)

Laboratori anno scolastico 2001 – 2002
· Taramostrik: paura e mostri in biblioteca – animazione alla lettura
· Giocare con l’euro
· Sperimentare i cinque sensi
· Viaggio nello spazio – la matematica creativa
· Mauslein Mauslein – storie in tedesco
· Costruzione di giocattoli con materiale povero
· Scrittura creativa con il computer – giornalino scolastico
· Tarabottega: tutto per la strega tra pozioni, musica e filastrocche

Laboratori anno scolastico 2002 – 2003

· Caro amico ti scrivo – laboratorio informatica
· Pasticcio di fiabe frullate - animazione alla lettura
· Laboratorio dei suoni e dei rumori
· Sempre in viaggio – laboratorio sulle migrazioni
· .
· .
· .
Le schede – descrizione dei laboratori 2002–2003 sono riportate in Appendice 1 si potrebbe pensare ad un ipertesto per cui cliccando il titolo del laboratorio se ne ha una breve descrizione